• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

ciao a tutti a me il meccanico stesso me l'ha consigliato subito aver fatto testata motore ecc ecc, avevo consumi d'olio e lui stesso mi ha detto prova quest'olio onestamente non ho avuto problemi non ho più perdite e non devo aggiungere olio ogni settimana come succedeva in passato =) ragazzi non so che dirvi però ringrazio sempre per i consigli =)

Ok, il motore aveva problemi e l'hpx ci mette una pezza. È il suo mestiere d'altronde. ;)

Miky ci tengo che tu dica la tua!!!!!!!lollol

Salva sarai d'accordo con mè che non è normale che un meccanico che ti ha appena rifatto il motore ti dica di usare l'Hpx perchè il motore ti consuma l'olio?
perchè se è vero che l'hai rifatto perchè ti beveva olio e girava male, dopo il lavoro di olio ne dovrebbe consumare pochissimo (calcolo tenendo presente il 5w40). Non è normale che su di un motore rifatto si utilizzi un olio del genere si tratta pur sempre di un 20w50 e voglio solo sperare che molecolarmente sia ben diverso dai suoi omonimi di gradazione altrimenti è come mettere carta vetrata in un motore del genere. Mi ripeto dicendo che l'Hpx serve ad arrivare in officina per rifare il motore e non dopo che l'hai rifatto.

Si infatti mi aspettavo la tua risposta...lollollollol grande Miky!!!!!!!!!!!!
Comunque da un meccanico che ti consiglia un olio così io starei alla larga...Pietro se hai modo cambia l'olio quanto prima, prima di arrivare al punto di trovarti con altri problemi al motore....:cry::cry:

Avevo letto superficialmente col cellulare...
In effetti dopo che si e' rifatto il motore, dall'hpx bisognerebbe stare alla larga.

Quello è poco ma è sicuro...a sto punto meglio mettere nel motore questa:
awww.sicilcartacontabile.it_homepage_sito_immagini_foto_grandi_cancelleria_vinavil_59.webp
tanto è la stessa cosa!!!!!!!!!!!!lollollollol

Non esageriamo, dai.
L'hpx ha salvato dalla rottamazione molte auto.
Quello che fa specie e' che sia stato messo nel motore dopo una serie di lavori grossi. o_O

Si ma è un suicidio l'HPX ...quest'olio và usato solo ed esclusivamente per macchine che mangiano olio o che ne perdono a dismisura da guarnizioni o coppa (almeno io sò così)...Il fatto che sigilli un pò il tutto mi fà paura all'interno di un motore....
Come ripeto io rinnovo l'invito ad Angelo di sostituire al più presto l'olio con un buon 5-40

Salva non esagerare addirittura la colla. Non è proprio così, sono convinto che l'Hpx abbia cmq una formulazione molecolare diversa da un 20w50 normale; io non l'ho mai approfondito perchè essendo un olio da "soccorso" non mi interessava capirne la formulazione.
Sò anche però che c'è gente che l'ha usato tranquillamente per decine di migliaia di km perchè l'importante era che non consumasse olio. Il fatto è che va capito il perchè del consumo anomalo, perchè le motivazioni possono essere diverse e contrastanti e a volte, è necessario scendere di gradazione anzichè salire per eliminarlo.
Nella sfortuna di dover spendere diverse centinaia di euro per rifare il motore bisognerebbe avere la fortuna di trovare un meccanico che te lo rifà bene e allora sì che ci si può mettere l'olio giusto senza problemi.
Ti assicuro che un fiat 1.1 o 1.2 in ottimo stato di usura o rifatto bene gira da dio con uno 0w40 (zerovuquaranta, se qualcuno avesse il dubbio che ho sbagliato a scrivere il numero).
E non si può dirgli nemmeno di mettere un 5w40 se dopo aver rifatto il motore gli hanno consigliato l'HPX.

Io ho un amico che aveva il motore andato...il meccanico quando ha smontato tutto ha dato la colpa all'olio troppo colloso...e lui usava l'HPX per questo l'ho paragonato alla colla!lol

Qualcuno ha usato l' olio 5\40 total ne 1.2 8 v ho può causare danni ,da libretto porta il selenia 20k 10\40

Io ho messo il 5/40 e adesso anche se ho un 1.2 60cv (se... na vota) con 217000 km sento il motore bello liscio liscio.

Ragazzi, ho letto la splendida guida sull'olio motore, davvero incredibile! Ora però tra tutte le specifiche faccio fatica a districarmi e a capire quale olio farebbe al caso mio. Vorrei chiedervi di segnalarmi qualche olio, così da restringere la mia ricerca, altrimenti tra i mille marchi impazzisco. Se può essere utile, nella mia punto del 2004 (benzina,1,2 8v) è stato messo sempre il selenia 20k, e l'ultima volta se non sbaglio un elf 10 w 40. L'auto ha 136000 km, faccio prevalentemente percorsi brevi e collinari e lo stile di guida è tranquillo...Grazie per la pazienza...

@Alexios Ti capisco benissimo, ho provato anchio a leggere la guida e in mezzo a tutte quelle sigle, non ci si capisce un tubo; ma dico io, non bastava scrivere primo questo, secondo quello, terzo quell'altro e cosi via, era così tanto difficile da fare?
A quanto pare sembra di nò, perchè sarebbe si più facile per chi l'ha scritta ma, non sarebbe sarebbe servito a nulla a chi legge per capire che olio si sta comprando.
Comunque per quanto riguarda i 10w40 non c'è di che strapparsi i capelli a cercare l'olio migliore, perchè tra tutti, i dati si discostano di poco e l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è quella di restare nelle specifiche dell'olio richieste a libretto, non fosse altro che qualcuno ha messo in vendita 10w40 con specifica C3 che sono fortemente da evitare nei motori non predisposti. E' sufficiente che leggi un pò di post riguardo agli oli, che trovi qui nel forum e vedrai che dalle risposte esce di sicuro qualche nome consigliato e se al limite vuoi tenere al meglio il tuo motore, cambia l'olio una volta l'anno e vedrai che ne beneficierà appieno.

Quoto terzimiky, in questa discussione ci sono 7 pagine di post dove si è già parlato ampiamente sugli oli consigliati per un 1.2 8v, quindi basta armarsi di pazienza e leggerli dall'inizio.

ragazzi faccio un appello a nome dello zio @terzimiky dategli tregua...
ci sono fior di post che parlano di olio,spesso con le stesse domande...andatevi a leggere i post e le discussioni inerenti....

Indietro
Alto Basso