• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Beh, mio suocero ha 70 anni ma e' piu' simile alla vecchietta della Golf che al classico pensionato col cappello. :)

All'auchan hanno degli oli IP, ma sono diversi da quelli che ho trovato sul sito IP. Mi ha colpito il 5/40 con specifica api sn, che dovrebbe essere la piu' recente, ma non ho guardato la Acea. :(
Quello dell'auchan ha la tanica grigia, mentre sul sito e' nera, e poi ha delle sigle di due o tre lettere, mentre sul sito si chiama Syntax Exclusive 505 o Syntax Excel (il primo e' un sn/c3 il secondo un sm/a3-b4)
Stanno sui 25 euro per 4 litri.
Che mi dici di quest'olio Miky?
Il selenia manco mi metto a cercarlo...
Sempre all'auchan hanno i lubrificanti VS, sempre della Petronas, ma non ho guardato le specifiche.
Credo siano tutti trucchi dei produttori per rendere non confrontabili gli oli della Gdo con quelli dei ricambisti e meccanici, in modo che si possa dire che l'olio gdo e' "di seconda scelta".
Onestamente credo che cambi solo la confezione.

La Petronas è un mio cliente...purtroppo ora si stanno trasferendo definitivamente a Torino..
Secondo un loro dipendente che fà gli oli ,mi ha detto di stare alla larga dalla Tamoil che insieme alla Lubex e compagnia bella sono di pessima qualità...
Prima che spariscano devo chiedere dell'olio da supermercato che ne pensa...

Sì, e chiedigli soprattutto se e' vero che sono linee di prodotto di seconda scelta o cambia solo la confezione. ;)

Ok non mancherò...
A me alcuni hanno detto che gli olii da supermercato sono oli esausti e poi rigenerati con dei prodotti !
Mi voglio togliere il dubbio...

Sì, siì, e anche le gomme...
e le batterie...

E che le lavatrici sono quelle difettose...
e chi piu' ne ha...

In 15 anni di GDO ne ho sentite di tutti i colori, ma non sono mai riuscito a chiarire questa cosa dell'olio.

@ElCaimanDelPiave : vedi Ste, quando non si intende usare il selenia, bisognerebbe salire come qualità e quindi l'IP, non è proprio un salire, mentre il VS, non c'entra una cippa con il motore del suocero.
Capisco che quando si cerca di cambiare olio in "house" non è semplice se si pretende di mettere un marchio che non è quello prescritto perchè si rischia di saltare dalla padella alla brace.
Però, discutere di taniche da 4l da supermercato, mi sembra di essere all'asilo mariuccia (come si dice dalle mie parti) a meno che di valutare delle vere offerte di marchi che di solito hanno oli da "tagliandi cari" ma che ogni tanto fanno offerte (Elf o Total ad esempio). Se si vuole salire di rapporto qualità/prezzo, si deve fare un giro da autoricambi e cercare delle alternative valide, sia come qualità che come prezzo, perchè purtroppo la gdo riesce solo a mettere in vendita offerte di acea C3 ma a parte il solito castrol magnatec 5w40 non è che si sforzino molto. Se posso darti un mio parere, avendo tu 2 macchine in casa e se volessi cambiare olio a tutte e tre (aggiungo anche quella del suocero) sarebbe più conveniente per tè comprare olio in internet in un unica spedizione per tutte e tre le auto e ci risparmieresti pure. Altrimenti restando sullo scaffale, ti consiglierei il buon Motul X-Clean 5w40 acea C3 e li si che si và sopra al selenia.
Oppure fammi sapere che marchi ci sono in vendita dalle tue parti e saprò consigliarti.

il Motul X-Clean 5w40 lo danno come un olio eccezionale.Ma già il Mobil 1 5-40 è un ottimo olio...
Discorso tanica da 10-15 litri se si risparmia e si ha lo spazio non è male da tenere in casa...

Il motuol lo usa sempre il mio capo sul suo Mitsubishi Pajero e si trova molto bene ma non è tanto normale lui perché lo cambia ogni 5000 km facepalmfacepalm

Ragazzi, in fatto di olio sono proprio al palo! Io fino al giorno prima di iscrivermi a questo forum ho sempre e solo guardato la specifica Api. :(
Per me, il fatto che un olio sia sn invece che sl, per esempio, era già abbastanza per ritenerlo migliore. Poi, i motori fire sembra che accettino tutto, il motore sembra che vada sempre bene.
Miky mi ha mandato letteralmente in crisi.
E poi pensavo che l'otto valvole fosse poco schizzinoso in fatto di olio, ma evidentemente mi sbagliavo. Ok, faccio un raid tra i ricambisti e vedo che offerte hanno. Anzi, vado anche da quello che mi ha inqlato con la bobina, gli faccio pesare ben bene la cosa, informandolo che non mi farò più vedere e gli farò pure cattiva pubblicità e vedo di estorcergli una super offerta. Loro lavorano tanto con bardahl. Bardahl per le moto è over the top, ma per le auto?

Anche io come te pensavo di saperne di più...
sinceramente mi sono sempre basato su oli sintetici e non mi sono mai preoccupato delle specifiche del costruttore.Mi è sempre bastato sapere che l'olio è sintetico e stop.Ora grazie a Miky e ad altri esperti nei forum Alfa che frequento mi si è aperto un mondo.
L'altro giorno ad esempio curiosavo da un ricambista l'olio Eni Sinth.4 litri era a 47€ leggendo le caratteristiche erano completamente diverse da quello che avevo a casa che uso per i rabbocchi pagato in offerta soli 17€...Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti per gli aiuti e per lo spirito che abita questo forum...Spero un giorno di incontrarvi e scambiare 4 chiacchere con tutti voi...

Dunque, prima di andare per ricambisti ho.semplicemente guardato in garage. lol
Dal magazzino ricambi sono spuntati un fondo Che di tanica di Eni i sint 10 w 40, praticamente il figlio del sint 2000, e questo smentisce quanto scrissi in un altra discussione. Non è vero che sulla punto ho sempre messo il 5w40. :( al momento ho dentro proprio l'i sint.
Poi ci sono tre quarti di tanica di questo
DSC_0812.webp

Che è lì da almeno tre anni, dato che lo avevo messo sulla bmw prima di rompere la turbina (non vorrei fosse colpa dell'olio, ma questo risponde alle specifiche bmw longlife 01 richieste dal mio motore.)
E poi una tanica nuova di questo:
DSC_0813.webp

DSC_0814.webp

Posto che sulla punto metterò il total appena comprato, sulla panda posso mettere uno di questi due?

io l'elf 5-40 l'ho usato per almeno 100.000 km sul ts prima di passare al Total...penso che vada più che bene Ste!

L"Agip sembra superiore come specifiche, ma bisognerebbe leggere la scheda.
Il fatto è che mi secca buttare.tre.litri di olio perché è aperto da tempo, e vorrei metterlo sulla panda sapendo che lo cambierò a tempo e non a km, dato che fa meno strada di un monumento.

E tenere l'elf nuovo sigillato.

penso che ormai che lo hai in casa usalo...o in alternativa lo usi per i rabbocchi...

Per i rabbocchi non uso mai oli diversi da quello che ho dentro. È una mia fissa che deriva da un articolo che ho letto ormai molti anni fa, nel quale era spiegato come gli additivi di diversi oli sintetici potessero non andare.d'accordo e creare grossi casini

@ElCaimanDelPiave : le 2 foto che hai postato dicono che quei 2 oli possono andare solo nel tuo 1.2 16v mentre nel Panda di tuo suocero ci va solo un C3 che è completamente diverso da un A3/B3/B4.

Per quanto riguarda il Bardahl è un buon olio anche per le auto ma a mio parere necessità, di un motore che sia a posto e pulito dalle morchie e con le fasce "scollate" tanto per evitare di far scorrere l'antiattrito su un cilindro dove fasce incollate fanno già poca compressione; se si vuole un olio per le punto in A3/B3/B4 allora ci sono 2 gamme in cui scegliere, la XTA e la XTC; la XTA ha solo il polar plus (tecnologia simile al magnatec della castrol) mentre l'XTC contiene anche il fullerene. Se invece si vuole un C3 della Bardahl allora c'è la gamma Technos.

P.s. pensare che basti un i-sint per proteggere al meglio una turbina ce ne vuole, visto come "usano" le turbine gli italiani è meglio stendere un velo pietoso.

P.s. pensare che basti un i-sint per proteggere al meglio una turbina ce ne vuole, visto come "usano" le turbine gli italiani è meglio stendere un velo pietoso.
Hai ragione Miky!!!
Ce ne sarebbe da dire sulla turbina e sull'uso dell'olio che deve essere risgorosamente sintetico....

Al tempo. L'i sint l'ho messo nella punto.
Sulla bmw ho messo l'olio Agip della foto. Che risponde alle specifiche bmw longlife 01 come prescritto dalla casa.
Comunque grazie per le info, anche se ora so che devo cercare un altro olio :(

--- Messaggio doppio unito ---

Miky, sul libretto della Panda è consigliato.il solito 20 k. Acea a3....

@ElCaimanDelPiave come non detto e dire che il libretto in rete per il panda di ottobre 2011 consiglia il selenia K P.E.
Ad ogni modo gira pagina e vedi se consiglia qualche altro olio.
Non mi stupisce cmq la cosa, difatti l'ultimo libretto della Punto classic (già euro 5) prescriveva ancora il 20k in Acea A3 con il disegno dietro la confezione che indica che è ok x il catalizzatore, cioè improvvisamente un olio con specifiche di 14 anni fà secondo loro va bene x auto euro 5 senza dichiarare un cambio di specifica... mah, misteri selenia.

--- Messaggio doppio unito ---

questo per l'esattezza
Panda ott 2011.webp

Comunque per oggi non se ne fa nulla. Abbiamo tempo di informarci bene. Mio suocero ha più premura che gli sistemi l'autoradio. Non la vuole sotto chiave. Ma vedi tu...

Indietro
Alto Basso