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Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Ragazzi una curiosità che ne pensate dell olio Tamoil sintetico 4litri latta grigia a 11.90euro??chiaramente ho comprato anche il filtro dell olio bosch pagato 13euro stavolta ho percorso 13.000km ...... porcaccia miseria mi ero ripromesso di farlo a 10.000km :D
 
che tamoil è 5 o 10W40?
 
allora non fargli fare più di 10mila km, perchè come olio hai comprato il minimo sindacale.
 
se devi restare sul 10w40 (dopo aver usato sempre 10w40) e se hai un certo kg. metraggio di solito consiglio lo Shell Helix HX7 10w40, perchè ha buone qualità pulenti e ogni tanto si trova anche in offerta al supermercato, ovviamente con un prezzo superiore alla latta.
 
si ho sempre usato il 10w40 prima castrol poi tamoil poi bardhal e ancora tamoil considera che ho la macchina a metano in teoria l olio non mi durerebbe di piu??

--- Messaggio doppio unito ---

ho sempre messo il semisintetico e stavolta ho voluto provare il sintetico speriamo che non me lai tirata :D
 
il 10w40 non è assolutamente sintetico, è un semisintetico.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusami stavo dimenticando l'altra risposta, il fatto che il gas abbia una combustione più pulita, visto che rispetto alla benzina mancano benzene, toluene, ecc. ecc. significa solo, che si arriverà al cambio olio un pò più in forma (perchè meno inquinato dagli scarti di combustione) ma non significa che si possa tenere tranquillamente di più in coppa. Ci sono tanti aspetti da considerare sul degrado dell'olio, non solo l'alimentazione.
 
scusa una cosa come fai a dire che non è sintetico?? Ce scritto sintetico senno nn lo avrei scritto cmq sento il motore piu silenzioso e scattante lo messo oggi con filtro olio Bosch nuovo tu quanti tipi di olio hai provato??
 
Non guardare cosa c'è scritto sulla latta, non è vero, perchè un 10W40 è solo semisintetico e questo vale per tutti gli oli, mi permetto di dirlo perchè un pochino ci capisco di oli e cmq, qui in italia la scritta "sintetico" sugli oli la mettono dappertutto perchè siamo la repubblica delle banane e da noi puoi scrivere sintetico dove ti pare che nessuno non dice niente. In Germania (paese avanti anni luce in fatto di leggi) queste cose non le puoi scrivere altrimenti scattano le manette e ti ritirano la merce dagli scaffali. In quanto a mè personalmente, da quando ho ripreso io la manutenzione dell'auto, ho provato 2 oli diversi.
 
quoto miky ! gli olii 10-40 o 15-40 sono oli minerali o semi-sintetici.
Quelli totalmente sintetici sono i 5-40 o 5-30 ecc...
 
quindi in sostanza me so preso na fregatura.....che mi sapere dire dell olio tamoil?? lo avete mai provato??
 
non è che hai preso una fregatura, è solo che non è facile comprare l'olio. Per quanto riguarda il tamoil è cmq un olio onesto, in rapporto al prezzo ovviamente e di solito, le offerte al supermercato le fanno per smaltire le scorte e l'olio che hai comprato, ha cmq un valore superiore al netto dell'offerta.
Poi la differenza, più che l'olio nuovo, la farà quello vecchio e bisognerà vedere, quanta morchia avrà lasciato nel motore. Se si vuole un olio che si comporta meglio, bisogna passare ai vari 5w40 sintetici, che hanno caratteristiche migliori rispetto ai 10w40 ma per farlo, bisogna avere il motore in buone condizioni altrimenti, aumenterà il consumo dell'olio. Se si riesce ad utilizzare un 5w40 si avrà una minor rumorosità del motore e un abbassamento dei consumi.
 
@terzimiky sarò sincero con te, la macchina lo comprata nel 2010, aveva 90.000km pagata 2000euro, ma non so se hanno mai fatto i tagliandi, perchè ho scoperto che la macchina è stata comprata da due proprietari, e io sarei il terzo, perciò non so se mi convenga prendere quel tipo di olio ( 5w40) e un altra cosa un anno fa ho fatto rifare la testa, perciò in teoria la morchia non dovrebbe esserci dico in teoria....ma una domanda ti vorrei fare, la morchia può esserci, se faccio sempre i tagliandi a 10.0000km compreso filtro olio nuovo??? comunque lo preso al bricofer ero tentanto a prendere il bardhal costo 8euro al litro facendo un calcolo 4x8=32 +12euro di filtro conviene farmelo fare da un benzinaio io ad ogni cambio non supero mai i 30euro sbaglio in qualcosa?? ti domando a te perchè sei tu l esperto :D
 
L'olio Tamoil 5-40 l'ho usato un paio di volte sull'Alfa e devo dire che non mi sono trovato benissimo.
Allo stesso prezzo si trova L'ELF ed è migliore!
 
Se fai i tagliandi ogni 10mila anzichè 20 anche il 10w40 va bene. C'è da considerare che il lavoro dell'olio poi, non deve essere vanificato dall'autista e quindi, niente tirate a freddo, niente tirate lunghe a caldo (a velocità alte intendo). Per quanto riguarda il bardahl (senza andare sulle gamme più costose) anch il BM7 T/sinth va bene, è un 10w40 che si può trovare nella confezione da 4 lt a prezzo conveniente e di solito chi lo mette sente una netta differenza a causa dell'antiattrito presente nell'olio stesso. Per quanto riguarda la morchia, l'olio di per sè, se cambiato a 10mila km (vero limite dei 10w40) non ne dovrebbe fare ma, non dipende solo dall'olio; anche percorsi troppo corti senza mandare bene il motore in temperatura, causano morchie dovute all'umidità che rimane nella coppa. Quindi come vedi non è un discorso semplice, la regola d'oro per qualunque olio è quella di portare sempre il motore in temperatura nei dovuti modi.
 
per esempio io quando prendo l auto la metto in moto e la faccio scaldare al minimo per 5-6minuti e parto piano piano senza tirare le marce voi anche fate cosi??? avete mai provato il castrol?? io nn mi sono trovato bene lo mettevo sempre sull opel tigra a metano 1.4
 
mai far scaldare l'auto da fermo al minimo, ripeto MAI !!!!
Quando il motore è freddo, se è estate, partire al massimo dopo 20 secondi e se è inverno dopo un minuto; solo in caso di un freddo tipo -10° starei fermo al massimo 2 minuti. Devi muovere subito l'auto cosicchè il motore va prima in temperatura, basta partire piano e cambiare marcia non oltre i 2300/2500 giri/min.
L'importante è che la valvola termostatica del liquido di raffreddamento faccia il suo lavoro e vedrai che il motore si scalda prima in movimento.
 
Io estate inverno lascio la macchina accesa 1 minuto e dopo parto!
Comunque se utilizzate olii da supermercato non superate mai l'anno di vita . Bisogna essere scrupolosi con l'olio e filtro perchè è il vero cuore del motore...
Io sono anni che uso il Total 5-40 lo prendo nei centri commerciali a 25-26€ 4 litri e a mio avviso è un ottimo compromesso! Motore meno rumoroso e più fluido.
 
quindi in sostanza me so preso na fregatura.....che mi sapere dire dell olio tamoil?? lo avete mai provato??
Io ho sempre messo olio tamoil 10w-40 e lo sempre cambiato ogni 8.000 / 10.000 km e mi sono sempre trovato da dio molto bene e non ne consuma per niente !! Ora ho voluto cambiare e passare a un olio Eni 5w-40 che fra 10.000 km cambiero' e ritorno al classico tamoil 10w-40 , peeche' e' si meno rumoroso il motore ma solo a caldo a freddo e' cambiato ben poco ! Con il tamoil ti troverai bene ! Io pero' ho il 1.2 16v ma non ci sono grossisime differenze dal 1.2 8v l'unica grossa differenza e' che il mio 16v ha le punterie idrauliche ...
 
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