• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

una mia curiosità ragazzi perchè l olio di mia madre rimane sempre bello pulito anche dopo 6000km e il mio diventa subito scuro?? premetto che qualche volta la stiracchio sopra i 120km/h avvolte la tiro proprio a porco facendola arrivare a 165km/h di piu non fa lol il mio contagiri segna solo 180km/h facepalm

Il tuo diventa subito nero significa che hai il motore "sporco" e che l'olio "pulisce" ecco perché diventa subito sporco ! Il mio dopo 10.000 km e' ancora chiaro ! :-)

Ragazzi, leggendovi noto che cambiate tutti l'olio a 10000km...io lo cambio almeno a 15000! Sempre messo il selenia 20k. Sulla lattina c'è scritto che si cambia ogni 20000km, e ovviamente credo che per scriverlo loro stessi questo kilometraggio è anche sottostimato, altrimenti sarebbe controproducente per loro...che ne pensate?

e se oltre a cambiarlo ogni 10.000km con filtro olio nuovo provassi qualcosa da mescolare con l olio vecchio farlo girare e poi scaricare il tutto?? immagino già la tua risposta....che sarebbe potresti rimuovere qualche morchia :D

Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che io non sono molto favorevole agli additivi però se lo vuoi mettere mettilo pure ! :-)

Samu non per contraddirti ma il Tamoil è un olio di bassa qualità!
Sull'Alfa è stato l'unico olio che mi lasciava i residui sul tappo olio e quando aprivo il tappo dell'olio puzzava di bruciato.Mai successo con gli altri olii...
Poi magari in uso cittadino o con macchine utilitarie questo non succede...Io resto fedele al Total
per la cronaca io utilizzo questo :
aimg3.annuncicdn.it_ab_7e_ab7e8da6c93b17cce6b97942f6f2efff_orig.webp

Sono più che certo lo uso su tutte le macchine a cui faccio il tagliando comprese le mie! e sinceramente ho rilevato solo miglioramenti...

miglioramenti di che genere?? cmq lo visto quest olio a 25euro 4litri parlamene cosi magari me ne convinco

--- Messaggio doppio unito ---

comunque devo dire una cosa il tamoil bo la sento strana la macchina credo che lo butto e metto il bardhal

Samu non per contraddirti ma il Tamoil è un olio di bassa qualità!
Sull'Alfa è stato l'unico olio che mi lasciava i residui sul tappo olio e quando aprivo il tappo dell'olio puzzava di bruciato.Mai successo con gli altri olii...
Poi magari in uso cittadino o con macchine utilitarie questo non succede...Io resto fedele al Total
per la cronaca io utilizzo questo :
Vedi l'allegato 2239
Ciao Salva , guarda la macchina prima la usavano i miei e ci hanno fatto 110.000 km con tagliandi ogni 10ooo km sempre con olio
tamoil 10w-40 o Shell 5w-40 ...... io ci ho fatto
altri 70.000 km con cambio olio ogni 10.000 km sempre olio tamoil 10w-40 e mi sono sempre trovato bene mai morchi e consumi olio pari a zero e consumo benzina sui 20 km/l !! Io ti dico che mi sempre trovato da dio davvero bene .... ! Adesso sono passato al 5w-40 sperando di migliorare a freddo ma non e' cambiato nulla solo a caldo e' piu' silenziosa e in piu' la macchina consumi piu' o meno siamo dui 18 km/l nel misto e di consumo olio prima quando lo canbiato avevo 180.622 km oggi ne ho 181.760 e l'olio e' sempre al massimo ..... pensavo meglio con il 5w-40 ..... detto questo al prossimo cambio olio torno al tamoil senza dubbio oppure al classico selenia 10w-40

Torno su questa discussione perche' oggi, guidando la Panda di mio suocero, del 2011, con 15000 km, mi sono chiseto se avesse mai fatto un cambio olio dopo il primo tagliando. E appena glie l'ho chiesto ho avuto la conferma. Mai.
Quando ho osservato che con la sputazzata di km che fa, tutti in città, dovrebbe cambiare l'olio ogni anno, mi ha guardato come se fossi pazzo.
Beh, spiegata la situazione, l'auto e' una 1.2 8v, come la punto, ma essendo euro 4, non so se ha qualche differenza nella preferenza di olio. Mi sono scordato di vedere cosa prescrive il libretto.
La macchina va molto bene, ma vorrei mettere un olio che mi faccia stare tranquillo. Il 5/40 Total o Elf possono andare bene?
Ho a casa anche dell'agip/eni 5-40, ma e' aperto da un bel po'...

secondo me se la comprata nuova gli avranno messo il selenia e gli avranno detto con questo ci fai 20.000km cmq 15.000km sono tanti specialmente se l auto è a benzina cmq nn so che olio potrebbe andar bene magari verifica con sicurezza sul libretto che olio chiedono......tralasciate la punteggiatura e le ripetizioni mi sono alzato adesso ho gli occhi chiusi ahaha

Sicuramnete andrà bene Ste! Meglio di quella schifezza di Selenia che gli mettono dentro...

Mah, dato che questa settimana gli devo fare un lavoretto sulla radio, vedrò anche le condizioni dell'olio e deciderò il da farsi. ;)

@ElCaimanDelPiave : Prova a guardare nel libretto del Panda, ma credo sia prescritto il selenia K P.E 5w40 in Acea C3 per i motori a benzina mentre il WR è per i motori a gasolio. Detto ciò se l'olio è davvero il K P.E vuol dire che basta che scegli un olio 5w40 in Acea C3 con specifiche Fiat 9.55535-S2. Sarebbe cmq auspicabile cambiargli l'olio una volta all'anno anche se ha fatto solo 15k km perchè poi l'olio si degrada dopodichè, puoi tranquillamente mettere il selenia o un altro marchio con medesime specifiche, con la guida che fà (a meno che non fà come la vecchietta che si vede nel video della Golf usata) non è un problema scendere su altri marchi se trovi a prezzi alti il K P.E.

Indietro
Alto Basso