• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

La fata data non la vedo dalla foto ma è un Acea a3 , b3 api cf , sl . Va be ne cerco un altro sn .. mi che stress

--- Messaggio doppio unito ---

niente su autodoc di 10w40 sn non c,è ne ( castrol)

Guarda che negli ipermercati, offerte o no, di olio decenti a buon prezzo ce ne sono.
Magari fai qualche foto ( con specifiche leggibili) di qualche candidato e riportare qui. Una esperienza o un consiglio, a fronte di una serie di opzioni, si può sempre dare.

Olio particolare. Se cerchi un po' nel forum, troverai i pro e i contro. Penso che ti basti dare come chiave di ricerca "fullerene"

da quel che ho capito e per motori con un bel po di km , il mio a massimo ne ha 90 mila . bocciato anche questo va be gli metto il selenia e amen

Ma scusa, abbiamo ripetuto in tutte le salse che un olio 5w40 da supermercato è meglio del selenia.
O, se vuoi il top, Shell Hx7.
Io adesso ho dentro, nel fire 16v con 185000 km l'eni i-sint 5w40 in api sm (ma trovi già sn nei negozi) pagato 19.90 per 4 litri

Basta cambiarlo ogni 10000 e ci metti quasi quello che vuoi

l'ho usato io per la prima volta e x sostituire il 20k circa 10 anni fa, è veccgio, cerca a3/b4 ma sn o almeno sm.

Il fatto non è di quanti km ha il motore.
La discriminante è: mangia olio?
Sì? Lascia stare il 5w40
No? Metti il 5w40

aggiungo: ci sono perdite visibili o il motore esternamente è pulito? perchè se ci sono trafilaggi il 5w40 non è indicato, altrimenti lo è.

Esternamente non ne ho visti di trafila menti. Sporco intorno al coperchio valvole ma non sembra recente ,un po unto vicino al tappo olio sulla destra .

ai62.servimg.com_u_f62_19_72_82_15_20171211.webp

la tua è una 8v, quindi tieniti sul 10w40 e vai tranquillo.

:) ora non so che scegliere 5 oppure 10 hahaha ho controllato l olio ed come lo lasciato :) ho fatto super giù 600 km . L unico punto dove è unto e sulla destra del tappo del olio dove c'è un tubicino attaccato al coperchio valvole se riesco posto foto

Un 5w40 decente (e totalmente sintetico) potrebbe pulire un poco di più l'interno del motore. Se anche te ne dovesse mangiare un po' più del gradevole, in ogni caso avresti fatto un blando lavaggio del circuito di lubrificazione.

Nel caso te ne mangi troppo, procurati un 10W40 e un nuovo filtro.

Si è sollevato dalla parte che va al collettore, forse è anche tappato quel tubo

Indietro
Alto Basso