• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Sarebbe opportuno sapere "quale" repsol... Gradazione e specifiche ;)
Eh hai ragione... Aspè...
1464102587909266626021.webp ecco..
Ok quindi la prova del 9 per capire come sta il motore e capire se posso mettere il 5w40?

Ultima modifica:
miracolo, non le hanno sul 5w40 e 5w50 e poi le riportano sul 10w40... mah.

Ha parametri nella norma ed è un pelo più fluido a freddo del 20K anche se ha troppe ceneri (1.5) in virtù del fatto che vuol far vedere che è veramente un A3/B4 con un solido TBN a 10.
Pecca solo di un flash point troppo basso (200).
Se si resta sul 10w40, meglio di sicuro lo Shell Helix HX7, oppure se si vuole provare un 5w40 l'Helix HX8 Syntetic.

Ragazzi, lo chiedo qua, spero sia il posto giusto :)

In che negozio o centro commerciale posso trovare lo Shell Helix HX7 10w40 Api SN/CF ACEA A3/B4 FIAT 9.55535-G2? Il prezzo più o meno a quanti € si aggira?

come GDO io l'ho trovato all'Iper o da Auchan. Mentre negli auto-store l'avevo visto da norauto.
Il prezzo varia da 8 a 10€ a litro singolo, mentre la latta da 4 lt. varia dai 30 ai 23€ se lo si trova in offerta.

Farò un giro e vediamo se lo trovo, grazie comunque :)

miracolo, non le hanno sul 5w40 e 5w50 e poi le riportano sul 10w40... mah.

Ha parametri nella norma ed è un pelo più fluido a freddo del 20K anche se ha troppe ceneri (1.5) in virtù del fatto che vuol far vedere che è veramente un A3/B4 con un solido TBN a 10.
Pecca solo di un flash point troppo basso (200).
Se si resta sul 10w40, meglio di sicuro lo Shell Helix HX7, oppure se si vuole provare un 5w40 l'Helix HX8 Syntetic.
Porca miseria non ha inviato il messaggio di ringraziamento.. ero convinto di averlo fatto..
Comunque grazie mille.. te lo stavo per chiedere dove trovarlo..
Io all'inizio non mi fidavo di Shell, lo vedevo più come una marca economica.. invece a quanto pare mi sbagliavo, vero Miky?

Shell ha sempre prodotto ottimi lubrificanti per motori ,si avvale della collaborazione della ferrari ,per sviluppare sia carburanti che lubrificanti ,e vero che nella grande distribuzione lo si trova sempre in offerta ,ma e quasi sempre olio della linea ,se si può dire economica, minerali o semisintetici ,15w40 o 10w40 ,per capirci quelli in tanica bianca o rossa ,discorso cambia per la linea HELIX, sono lubrificanti sviluppati con nuovi processi chimici ,che migliorano nettamente le prestazioni in generale!il gran maestro TERZI!! a più volte spiegato i pregi di questo olio,infatti al mio prossimo cambio lo proverò!:thumbsup:

Salve a tutti, è il mio primo post quindi una sorta di battesimo. :) ero desideroso di sottoporvi un dubbio che ho: Ho acquistato la mia auto circa un anno fa e al momento dell'acquisto per sicurezza ho cambiato l'olio e il filtro utilizzando un semplice Eni sint 10w40. Per 10K km il motore è andato da dio ma ho notato durante i controlli che l'olio aveva un cattivo odore, quindi ho deciso che al momento della sostituzione avrei messo un'altro olio. Tra mille ricerche e grazie anche alle vostre conversazioni mi sono deciso ad acquistare lo Shell hx7 10w40 e ho prontamente effettuato il cambio (circa 1000 km fa). Per farla breve ho notato che con lo Shell la macchina è si più silenziosa ma anche più legata (meno fluida/libera in marcia) e anche un pò più nervosa nel traffico quando accelero/decelero senza staccare la frizione. Secondo voi perchè? Confido anche in una risposta da parte di Terzimiky che qui e per quanto riguarda gli oli è veramente un esperto. Ringrazio in anticipo

sulla Ypsilon elefantino blu del 2002, ho appena messo helix h7 ect 5w40, vi farò sapere.
andava bene anche solo h7, ma per risparmiare sulle spese di spedizione ho fatto acquisto per tagliando di due auto, pagato 8 litri 29 euro x 2 + 8 euro spese su ebay.

No il freno motore in scalata non mi sembra diverso rispetto a prima. In accelerazione sembra acceleri con più "difficoltà" rispetto a prima. e nel traffico fa dei sobbalzi tra accelerazione e decelerazione. Ho fatto solo il cambio olio quindi credo sia imputabile a questo. Il resto è tutto nuovo. Io da ignorante ho il sospetto che proprio le caratteristiche dello shell siano le responsabili di questi cambiamenti. La cosa che mi lascia da pensare è che comunque sono due 10w40. boh....

devo dire che mi sembra strana la cosa, perchè di solito si sentono certe differenze su un cambio di viscosità e non di marchio. Poi se vado a verificare le viscosità cinematiche dei due oli, sono praticamente paritetiche e non possono indurre a un differenza tale. Qui in uno dei due oli c'è qualcosa che non quadra, perchè per notare un silenziamento del motore, in genere bisogna salire di viscosità. Ci sarebbe anche l'ipotesi (già successa diverse volte) che l'olio che si va a togliere è talmente finito, che in pratica ha ben poco di 10w40 e quindi con quello nuovo, si nota una certa differenza. Questo non significa che sarebbe l'eni il colpevole, ma piuttosto che sarebbe stato l'ultimo olio da mettere qualora il motore fosse stato in condizioni pessime di pulizia interna. Personalmente non ho mai sentito un responso del genere sull'helix HX7 10w40 e anzi, lo hanno sempre trovato un buon olio.
Tutto ciò considerando che gli oli siano tutti e due originali e non contraffatti, s'intende.

Grazie mille Terzimiky per la tua risposta. Ho avuto modo di leggere i tuoi interventi e ho molta stima di te. Io l'helix l'ho comprato su internet da un rivenditore che ha buone recensioni "RVN group", non so se qualcuno ha acquistato da loro e può fornire qualche feedback. La cosa comunque strana anche a me, e non credo sia per l'olio tolto che era andato (aveva solo 10mila km sulle spalle). Cmq approfitto per chiedere anche quale differenza c'è tra lo Shell HX6 e l'Hx7 a me su carta sembrano uguali ma sono un profano in materia.

se si prende in considerazione un 10w40 (che di norma è un semi sintetico) calcola che 10mila km sono il suo ciclo utile e andare oltre, significa far lavorare male un motore. Se poi lo si mette in un motore già carico di morchie, non arriva vivo di sicuro ai 10mila e quindi si deteriora molto prima.
Bisognerebbe approfittare delle capacità di pulizia dell'HX7 e vedere se dopo qualche cambio di olio, la situazione migliora.
La differenza tra HX6 e HX7 è che sono tutti e due semi sintetici, ma l'HX6 è meno "resistente" come formulazione (ha un "carattere" più vicino ad un olio minerale) ed è un entry level in pratica.
L'HX7 invece è un semi sintetico più resistente e meglio votato agli strapazzi (per quanto possa permettere un semi sintetico) rispetto all'HX6.

Allora vedo di lasciare l'HX7 per vedere come evolve la cosa. Vi tengo aggiornati. Grazie per la delucidazione.

Allora vi aggiorno sulla mia Punto e rettifico quanto detto in precedenza. Devo dire che le sensazioni iniziali sono del tutto svanite e ora il motore va una bomba come non l'ho mai sentito prima. Per quanto riguarda il link segnalato, io ho acquistato proprio da questo venditore e mi sono trovato bene, è serio, la spedizione rapida e il prodotto secondo me è fuor di dubbio che sia originale, anche abbastanza fresco (perchè la shell mette la data di produzione/confezionamento sulla tanica e la mia era di giugno 2016).

@ESToloco Beh grazie del feedback, così abbiamo anche in memoria un venditore in più. ;)
Tieni presente che quando si acquista l'olio nel web, può succedere che arrivi anche roba confezionata 6 mesi prima, che per quanto mi riguarda, dovrebbe essere il massimo concesso; ovviamente capita che qualcuno cerchi di sbolognare fondi di magazzino che hanno anche un paio di anni, ma in questo caso si può rendere la merce qualora non si voglia rischiare. Lascia lavorare l'olio, che nel giro di qualche cambio, ti ripulisce meglio il motore.

Indietro
Alto Basso