• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Mannol è un buon olio, e per quanto costa è una spesa intelligente e che non fa rimpiangere altri prodotti più conosciuti.
Link pagina Mannol per la punto 188 1.2 8v
il sito Mannol dichiara in ordine di preferenza
Energy 5W-30 (sino a temperature attorno ai 40°C)
a seguire (come possibili equivalenti)
Elite 5W-40 (sino a temperature attorno ai 30°C)
Classic 10W-40 (sino a temperature attorno ai 45°C)
Gasoil Extra 10W40 (sino a temperature attorno ai 45°C)

Della lista che hai proposto tu, il più adatto sembra essere l'elite... Però onestamente ho qualche dubbio sulle indicazioni di temperatura.

energy 5w 30 per temperature esterne fino a 40' e elite 5w 40 per temperature fino a 30 ' .....................avrei pensato esattamente il contrario o vero che il 5w 40 sarebbe più adatto a temperature esterne più elevate...............comunque effettivamente anche se della stessa marca i 5w30 costano più dei 5w 40.............proprio oggi pomeriggio ero al brico ed avevano IP 5w 30 a 12 euro ed il 5w 40 a 9 euro

mannol e basta, prezzi bassi e ottimi prodotti vale dire cambiare spesso olio e così si allunga di tanto la vita del motore

Mannol è un buon olio, e per quanto costa è una spesa intelligente e che non fa rimpiangere altri prodotti più conosciuti.
Link pagina Mannol per la punto 188 1.2 8v
il sito Mannol dichiara in ordine di preferenza
Energy 5W-30 (sino a temperature attorno ai 40°C)
a seguire (come possibili equivalenti)
Elite 5W-40 (sino a temperature attorno ai 30°C)
Classic 10W-40 (sino a temperature attorno ai 45°C)
Gasoil Extra 10W40 (sino a temperature attorno ai 45°C)

Della lista che hai proposto tu, il più adatto sembra essere l'elite... Però onestamente ho qualche dubbio sulle indicazioni di temperatura.

se non sbaglio quelle sono le temperature indicate sul lum della punto ...comunque la pagina non è molto precisa, se guardi in fondo l'extreme è api sl e l'elite sm mentre se guardi sui link che ho postato io sono entrambi api sn...boh

la specifica api sn è quella attuale, la sm è la penultima la sl non lo so ma dovrebbe essere abbastanza vecchia allora potrebbero cambiare i range di temperatura a secondo della specifica api ma non sono tanto sicuro comunque andrei su un 5w40 o 10w40 sn o sm, il 5w30 non è indicato sui fire aspettiamo conferma:Angelic:

Ho riportato quanto scritto sul sito Mannol. Che cosa dice i LUM?
per il range di temp se non ricordo male la stessa roba

--- Messaggio doppio unito ---

la specifica api sn è quella attuale, la sm è la penultima la sl non lo so ma dovrebbe essere abbastanza vecchia allora potrebbero cambiare i range di temperatura a secondo della specifica api ma non sono tanto sicuro comunque andrei su un 5w40 o 10w40 sn o sm, il 5w30 non è indicato sui fire aspettiamo conferma:Angelic:

a dire il vero tra i link che ho postato non c'è traccia del 5w30; sono tutti 5w40

infatti ha visto ma pipponets ha tirato fuori il 5w30 e mi sono un po di confuso, comunque sei indeciso su quale scegliere tra i 4, aprendo il link non si leggono bene i parametri ma ti assicuro che sono oli di buona qualità, sto usando anche io il mannol e mi trovo benissimo, ricordati i filtri:ninja:

già riuscire a far girare un 5w40 in un 1.2 8v del 2001 senza problemi sarebbe già una fortuna, visto come vengono tagliandati male i fire, quindi riuscire a farci girare un Mannol Elite 5w40 sarebbe una manna. L'altro adatto sarebbe l'Extreme, ma vista la poca differenza di costo, non è che si debba vendere la mucca per poter comprare l'Elite.

per il range di temp se non ricordo male la stessa roba
Non ricordare... fotografa leggibile e posta ;)
La mia personalissima e sbagliata opinione direbbe "Mannol Classic".
Ma @alxcol ancora non ci ha detto: che cosa ha ora l'auto dentro? Come si trova? Mangia Olio?

In che condizioni è il motore?

Domani mi ordino l'helix hx7 10/40, il filtro me lo compro qua che costa poco :) così poi la settimana prossima cambio tutto e vi dico come gira :thumbsup:

già riuscire a far girare un 5w40 in un 1.2 8v del 2001 senza problemi sarebbe già una fortuna, visto come vengono tagliandati male i fire, quindi riuscire a farci girare un Mannol Elite 5w40 sarebbe una manna. L'altro adatto sarebbe l'Extreme, ma vista la poca differenza di costo, non è che si debba vendere la mucca per poter comprare l'Elite.

Si..... non ho postato i link per questioni di soldi o di mucche, era la curiosità di capire quale di questi olii sarebbe il più adatto, la loro qualità in generale e sarei anche curioso di capire anche perchè ritieni che gli altri due olii siano meno adatti (quelli con la "bottiglia" color blu per intenderci).

@Pike sinceramente non avevo voglia di uscire per andare in macchina a fotografare il LUM. penso proprio che si possa trovare facilmente in internet. Ora ho un 5w30 tamoil sintetico (o dichiarato tale). Non mi da alcun problema. consumo olio praticamente tendente a zero. Le condizioni del motore non le so ma penso non siano così malvagie dato che da un po' di tempo a questa parte cambio olio e filtro ogni 10k km. Per ora nessun problema (150k km)

sinceramente non avevo voglia di uscire per andare in macchina a fotografare il LUM. penso proprio che si possa trovare facilmente in internet
Se si chiede aiuto si dovrebbe essere disposti a supportare chi ti sta aiutando. Per inciso sì, è abbastanza facilmente trovabile in internet, però essendo la tua auto mi domando: "ho la voglia" (cit.) di fare questa cosa al posto della persona che ne beneficerà?
Buon proseguimento.

@alxcol gli altri due link (con le latte scure) riportano due oli che hanno specifiche che non servono a nulla nei motori fire ed è per questo che non li considero. Comunque se ti gira un 5w30 in quel motore senza problemi di consumo (a patto che sia un A3/B4) è davvero un motore messo bene come tenute.
Fossi in tè prenderei in considerazione anche lo 0w40 Legend+ester della Mannol.

Ok. Grazie per la risposta. Qualche cosa consuma ma non mi sembra tanto. Sicuramente è un A3/B4 specifica API un po' vecchia (SL forse). L'ho messo perchè l'avevo preso in offerta ancora prima di iscrivermi al forum e di leggere i tuoi post molto interessanti sull'olio; mi dispiaceva buttarlo. Mi aspettavo di vedere diminuire un po' i consumi di benzina ma invece sono praticamente uguali a quando ho messo il 5w40. Boh... ma lo 0w40 Legend+ester che vantaggi avrebbe?

Ultima modifica di un moderatore:
il legend+ester ha il vantaggio di lavorare con viscosità cinematiche basse (è praticamente alla pari di un 5w30) offrendo però delle basi più resistenti dei 5w40. In pratica si ottiene la protezione di un sae 40 e la scorrevolezza di un sae 30 e inoltre, tende ad evaporare poco, anche perchè supportato da un IV elevato.
Se il motore non pecca di trafilaggi con viscosità così basse, allora è l'olio ideale. Imho.

@terzimiky secondo te, per questo motore, quale può essere l'olio con maggiori capacità detergenti? ho visto che anche nelle specifiche del Mannol sono indicate proprietà di questo tipo.

Allora vi aggiorno sulla mia Punto e rettifico quanto detto in precedenza. Devo dire che le sensazioni iniziali sono del tutto svanite e ora il motore va una bomba come non l'ho mai sentito prima. Per quanto riguarda il link segnalato, io ho acquistato proprio da questo venditore e mi sono trovato bene, è serio, la spedizione rapida e il prodotto secondo me è fuor di dubbio che sia originale, anche abbastanza fresco (perchè la shell mette la data di produzione/confezionamento sulla tanica e la mia era di giugno 2016).

E' arrivato oggi (con la spedizione gratuita dei poveri è arrivato in 1 giorno lavorativo :Woot:), e riporta la data di confezionamento 14 Giugno 2016 :thumbsup:

Indietro
Alto Basso