• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

la tua punto è del 2001 ed è normale per questo motore visto gli anni che ha che possa perdere olio dalla guarnizione punterie oppure dall'o-ring oppure dal paraolio che c'è dal lato distribuzione, forse se vedi il filtro olio sporco è dovuto dal fatto che c'è propio una perdita dal paraolio che c'è in quella zona IMHO non è vero che devi mettere solo il Selenia, io come olii ho usato il castrol magnatec 10w40 e da gennaio 2016 ho su il bardahl xtc c60 10w40 e ci ho fatto più di 5000 km e non ho problemi.....è molto importante cambiare l'olio ogni 10000 km oppure ogni anno se si fanno 20000 km l'anno conviene fare un cambio a 10000 km imho.

Ho cambiato l'olio senza prima far riparare le perdite..perche' dopo una pulizia del motore dalle macchie d'olio non ho piu' notato perdite...ora provo un po questo nuovo olio e controllo se ci saranno perdite...
Comunque ho fatto il paragone per il rumore delle valvole tra selenia usato un anno e valvoline usato 1 settimana...lo faccio girare ancora un po e poi vi dico

quanti km ci avevi fatto con il selenia?

il selenia dopo 5k km incomincia il lento declino, mentre a 10k k m è morto e poi vive di ricordi.

Ho modificato il titolo per specificare che qui si parla di motori Fire 1.2 8v euro 2 ed euro 3, i dipendentemente dal modello di auto, mentre ho splittato i messaggi sui fire da euro 4 in poi in una nuova discussione.

Ragazzi a breve mi tocca il tagliando completo.. l'olio motore che ho ora è il 10w40 della Repsol.. il motore ha 90000 km.. cosa mi consigliate di mettere? Massimizzi le prestazioni e dimuisca i consumi e rumorosità...
Scusate se è già stato detto...
1.2 8 vongole.

Ciao a tutti. qualcuno ha un'idea (oggettiva) di come sia la qualità di quest'olio? L'ho messo nella mia punto mk2 188 140k km 1.2 8v elx . Al momento sembra tutto ok (ho fatto circa 7000 km) ma mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me.

upload_2016-9-23_20-40-31.webp

Allegati

• upload_2016-9-23_20-23-40.webp
    upload_2016-9-23_20-23-40.webp
    13 KB · Visite: 17
l'olio high performer è prodotto da terzi e rivenduto dalla Delticom (leader nella vendita di pneumatici) e credo che la crucca Delticom si sia appoggiata a qualche partner tedesco per una linea di oli esclusiva per loro.
La pagina dell'olio high performer, mostra una scelta abbastanza vasta di oli, ma ahimè, di schede per valutarli nemmeno l'ombra. Probabile che sia un olio buono di basso costo, come del resto lo è in buona parte, la produzione tedesca.

Si il costo è decisamente basso (soprattutto se lo compri in internet) ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che non è un brand famoso senza andare a discapito della qualità che spero sia almeno media. Io l'ho acquistato guardando solo le specifiche base (perchè c'erano solo quelle) l'ACEA A3 le API che sono SM (quindi superiori a molti altri oli più costosi e che sono a volte SL o meno) ed è un olio sintetico (ma non voll synthetisches). Boh....a 10k km lo cambio e sono curioso di vedere cosa esce.

Gabbo ti posso dire che io al prossimo tagliando metterò il Bardahl xtc c60 5w40 attualmente ho su da 6000 km il 10w40 della medesima marca, quindi se non hai consumi di olio con il 10w40 consiglio anche a te di passare ad un olio 5w40, quale marca magari te la potrà consigliare l'esperto @terzimiky .

Grazie mille.. in effetti sembra che per fortuna non consumi olio.. la minor viscosità non comporta nulla di differente?

la minore viscosità comporta che hai minore attrito e che quindi il motore incontra meno resistenza nel girare.
Il fatto che si possa scalare da un 10w40 ad un 5w40, dipende dallo stato di salute e pulizia interna del motore; se ci si riesce i vantaggi sono diversi, mentre lo svantaggio unico è di avere un maggiore consumo di olio, qualora il motore fosse troppo sporco o usurato.

Ok.. so che il mio motore ha 90000 km e ha sempre fatto tagliandi regolari e completi..
Purtroppo usava il Selenia 20k consigliato dalla Fiat.. ultimo tagliando fatto con flush e poi messo Repsol..
Che ne pensi? Come può stare?

Ultima modifica:
Sarebbe opportuno sapere "quale" repsol... Gradazione e specifiche ;)

Quello che penso io del Selenia 20k non è tanto il fatto che sia un cattivo olio non adatto per i fire.
Il problema principale è che costa tanto per il prodotto che è.
Se hai fatto tagliandi regolari usando solo il Selenia non è tanto un male per il motore.
Sarebbe stato più sbagliato fare tagliandi regolari con olii di dubbia provenienza o completamente comprati a caso.

In ogni caso tagliandi regolari molte volte vuol dire tutto e niente. Gioca un grandissimo ruolo lo stile di guida e moltissimi altri fattori tipo come il motore ha percorso il suo ciclo vitale dentro la coppa.
Sicuramente dopo 10.000km fatti con la testa, tiri fuori un olio più "conservato" e trattato meglio piuttosto dopo 10.000km fatti a piede pesante.

Indietro
Alto Basso