• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

non serve nemmeno aprire i link, perchè il selenia non la spunta su nessun olio, fidati.

ho notato in offerta questo Olio IP a 19.99€ la tanica da 4 litri.

http://www.ip.gruppoapi.com/prodott...chede-tecniche/750-ip-smo-plus-10w-40-st/file

- sulla scheda dice " a base sintetica", significa che è in parte sintetico e in parte minerale?

- è Acea C3 come richiesto per la mia auto (Grande punto 1.2 8v) però è 10W40 invece che 5W40.
Cosa implica mettere un 10W40 C3 dove richiesto un 5W40 C3?
Dato che la mia auto ha parecchi km e consuma olio dovrebbe giovare un 10W40 rispetto a un 5W40 no?

- qualcuno utilizza o ha utilizzato quest'olio? come si è trovato?

Non è un c3 se leggi la scheda tecnica, è scritto chiaramente.
Al di là di questo, è un oliaccio.
Io l'ho usato, in gradazione 5w40, e ne ho parlato in qualche discussione. L'auto si è fumata lo SMO in un baleno, e ha anche fatto diventare scure le superfici che con il kpe erano diventate rossicce.
Non avrei motivo di pensare che il 10w40 possa essere meglio del "fratello maggiore".
Se cerchi un olio più consistente da mettere nel 1.2 euro 4, penso che esistano altri 10w40, sebbene in acea a3, con una tbn di 7 o poco più, come per esempio il famigerato selenia 20k.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho spostato nella discussione sull'olio del 1.2 8v euro 4, per tenere assueme le info.

Non è un c3 se leggi la scheda tecnica, è scritto chiaramente.
Diciamo che le due specifiche A3 e C3 sono in antitesi tra di loro.
A3 dice che il contenuto di ceneri è almeno un valore (non ricordo quale, forse @terzimiky lo sa)
C3 dice che il contenuto di ceneri è non oltre un altro valore.

Non può ottemperare contemporaneamente ad entrambe le specifiche...

In realtà Fiat ha continuato a prevedere selenia 20k (a3) anche su motori euro 4.
Come mi spiegava Terzimiky, questo olio ha una tbn bassa, attorno a 8, se non ricordo male, cioè il limite minimo per la specifica a3, e poteva ancora essere usato sugli euro 4.
Non so se è un caso isolato, e ne ignoro il valore delle ceneri.
Comunque ho trovato una lapidaria tabellina con i limiti acea:
Screenshot_20170822-172600.webp

Si vede che c3 ha un valore minimo di tbn di 6, minimo. Ma potrebbe essere anche maggiore, rimanendo sotto il limite delle ceneri imposto dalla specifica. Magari è impossibile, e sto dicendo sciocchezze.
Meglio aspettare Miky.

Ceneri solfatate.
A3 tra 0.9 a 1.6. C3 meno di 0.8

quell'IP 10w40 è semplicemente più pessimo del selenia 20k, è un semisintetico che tira di più sul minerale e ha un TBN da olio C3, cosa che fa felice tutti i motori euro 4 e rotti.
Non arriva nemmeno al minimo sindacale con il suo IV di 145. :thumbsdown:
Poi se vuole metterlo per vedere se ne consuma meno, lo può fare benissimo, ma non si aspetti una forte stabilità termica e una buona pulizia del motore.

sì infatti per il cambio olio cercherò altro, magari se esce qualche offerta all'Auchan come il Syntium AV 3000 di tempo fa.

per adesso continuo a rabboccare i consumi con l'ormai fedele Rhutten LOL

ACEA 2004 parla di un TBN di 6
http://www.uns-oil.ru/userfiles/fileacea2004_oil_sequences.pdf
Per ACEA 2010.... è richiesto un valore maggiore o uguale di 8.
http://elabora.metaloil.com/public/1/Immagini_Notizie/lubrificanti_specifiche_motul.pdf
ACEA 2012 dice maggiore o uguale a 4
https://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
ACEA 2016 differenzia tra A3/B3 ed A3/B4
https://www.acea.be/uploads/news_documents/ACEA_European_oil_sequences_2016.pdf

Comunque la si giri, secondo me è il valore delle ceneri che fa collidere la A3/B3 con la C3.

il tutto a mio modesto parere....

quei valori presi dai vari anni delle normative acea, servono solo a far credere che le cose siano compatibili al 100%, ma in realtà, le percentuali delle tds parlano chiaro; raramente un C3 ha un TBN che arriva a 8 ma nel contempo, ha un saps che di rado supera lo 0,8% mentre un 10w40 dichiarato A3/B3 o A3/B3/C3 ha un TBN che è un miracolo se è superiore a 7, mentre avrà un saps dell'1%. La differenza è che l'olio dichiarato A3/B3/C3 se è un 5w40, avrà di sicuro un saps che non supera lo 0,8% e dovrà andare nei motori dal 2004 in poi, mentre se fosse un 10w40, potrebbe infilarsi anche nei motori antecedenti, a patto che nella tds non sia nominato un saps inferiore all'1%. E quando si parla di oli con saps dall'1% in su, si parla di oli full saps, mentre inferiori all'1% sono mid e low saps.

In realtà Fiat ha continuato a prevedere selenia 20k (a3) anche su motori euro 4.
Come mi spiegava Terzimiky, questo olio ha una tbn bassa, attorno a 8, se non ricordo male, cioè il limite minimo per la specifica a3, e poteva ancora essere usato sugli euro 4.
Non so se è un caso isolato
Non è un caso isolato, anche il Lum della Citroen c3 1.1 benzina del 2009 euro 4 di mio padre prevede un A3.

Ma questa scelta di PSA esula dal topic... anche se per primo io, confrontando le ACEA di quell'olio ho contribuito a sbrodolare fuori.

quello di Dada è un esempio che mi ricorda che anche la fiat ha terminato i suoi fire 1.2 da 60cv euro 4 nel 2010 con il selenia 20k 10w40 A3 a corredo e questo può aiutare a capire come tutto è relegato al tipo di motore e al consumo di olio che si prevede per questo. Difatti in entrambi i casi, le due case automobilistiche hanno mantenuto a corredo un olio che era partito da una serie di motori precedenti e hanno potuto utilizzarlo tranquillamente su motori catalizzati euro 4.
L'ipotesi di questa scelta però era riferita al fatto che questi motori non avrebbero avuto un consumo eccessivo di olio al punto da pregiudicare la vita al catalizzatore. La cosa poteva essere fattibile, se in un primo tempo avessero dichiarato degli intervalli di cambio olio più umani (trattandosi di oli semisintetici) ma con il passare dei km le cose si sono un po più complicate, rendendo l'interno dei motori un vero schifo e aumentando anche i consumi di olio.

L'esempio di Dada fornisce un ulteriore elemento di riflessione. Non lo considero ot, a meno che ora non iniziamo una digressione sui motori psa, ma so che non è così. ;)

come marchio Kroon fa nel complesso buoni oli e quello da te indicato, mostra una buona tds in cui si può valutare il prodotto in base al prezzo di vendita.

Indietro
Alto Basso