• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

la mk2 16V e' del 2003 chiede un olio 10W40 A3 mentre la punto di mia moglie e' una 1.2 8V euro 6 immatricolata dicembre 2014 chiede un olio 5W40 C3.

la 16v del 2003 è una euro 3 o 4?

il punto è che il magnatec 5w40 è un C3 e basta. La castrol lo dichiara compatibile A3 semplicemente perchè non ha a listino un 5w40 A3/B3. Vista poi l'esperienza diretta del nostro Cominelli, non posso che sconsigliarti di usarlo nel 1.2 16v. La selenia stessa poi, consiglia come alternativa al 20k 10w30 A3, il selenia K 5w40 A3/B3 nell'ultima versione del 1.2 16v datata 2002. Quindi torno al punto di partenza, dicendoti del doppio acquisto, cioè un olio A3/B4 5w40 per il 1.2 16v e un olio 5w40 C3 per il 1.2 8v, imho. :)

repsol.webp
il punto è che il magnatec 5w40 è un C3 e basta. La castrol lo dichiara compatibile A3 semplicemente perchè non ha a listino un 5w40 A3/B3. Vista poi l'esperienza diretta del nostro Cominelli, non posso che sconsigliarti di usarlo nel 1.2 16v. La selenia stessa poi, consiglia come alternativa al 20k 10w30 A3, il selenia K 5w40 A3/B3 nell'ultima versione del 1.2 16v datata 2002. Quindi torno al punto di partenza, dicendoti del doppio acquisto, cioè un olio A3/B4 5w40 per il 1.2 16v e un olio 5w40 C3 per il 1.2 8v, imho. :)
ho visto anche il repsol che SAREBBE compatibile con entrambi i motori, di questo che mi dici?

neanche questo ce lo vedo compatibile, visto il suo tbn di 7.5 è probabilmente un C3.
A mio modo di vedere, non esiste un C3 compatibile con i motori che giravano con A3/B3.

scusa, ma la discussione e' : 1,2 fire 8v da euro 4 in poi? la mia e' in sincronia con la discussione.
Infatti adesso lo è ;)

Non era mica colpa tua. Il titolo era sulla punto 188, ma siccome la 188 è rimasta im produzione fino al 2009, con ampio sconfinamento nell'euro 4, era opportuno creare un thread apposito. E a quel punto tanto valeva svincolarlo dalla punto e comprendere tutte le auto che montano il 1.2 8v.
Chiarito il dubbio? ;)

--- Messaggio doppio unito ---

la 1.2 16V del 2003 e' euro 3
Tu, archos, invece, ti sei perso un passaggio.
Dovevi scrivere nella discussione dedicata alla euro 3. Appena ho tempo sposto, ma chiedo un po' più di attenzione per il futuro. ;)

La discussione e' nata qui perche' volevo prendere un olio per la nuova punto (vedi pagina nr. 1 di questo thread) ma che andasse bene anche per la mk2 senza dover comprare due tipi di oli diversi :) Questo e' il motivo per cui vedi la citazione della mk2. Da quello che ho capito sono due motorizzazioni completamente diverse e che non ci puo essere un olio con caratteristiche tali da soddisfare le due automobili.

Ok, scusa, leggendo velocemente non avevo capito.
Purtroppo è come dici, infatti mi trovo anch'io con due motori strutturalmente identici, ma incompatibili come olio.

archos, ciao, terzimiky ti ha dato tutte le info del caso, fidati che lui e' un vero esperto di olio(motore ,cambio ecc.) ti consiglio anche io di prendere due tipi di olio per le auto
che hai citato, fai un ordine online (gommadiretto, gruppo delticom) , dove non ci sono spese di spedizione, e sei a posto.

Da ignorantissimo in materia di olio non ho esitato a consultare le schede tecniche del Repsol premium tech 5W40 e del Motul X-Clean 5w40. I valori sono più o meno simili. Questo "più o meno" può significare invece profonde differenze tra i due prodotti e nello specifico se sono pienamente compatibili, oltre per le specifiche di gradazione, anche per le specifiche costruttore che mi è parso di non leggere quelle Fiat per il Repsol. Venendo al sodo, senza tralasciare anche l'aspetto pratico ed economico di tutta la faccenda :) posso mettere tranquillamente il Repsol che costa circa 28.60 tanica 5 litri al posto del Motul che costa 40.70 per la stessa quantità oppure la differenza di prezzo è direttamente proporzionale alla qualità del motul? Considerando che con la differenza ci compro il filtro olio e filtro aria :) Ovviamente l'olio è per la nuova punto 1.2 8V euro 6 che ho in firma come seconda macchina.

quando scegli un olio motore, devi considerare alcune cose prima dell'acquisto:
1) se lo stai comprando con i requisiti giusti
2) se ha la specifica richiesta dal costruttore (e se è in garanzia va rispettata)
3)se stai spendendo il giusto per quello che serve.
Controllare e confrontare i dati nelle tds degli oli è una cosa molto utile per capire in che direzione si sta andando, ma non serve per capire se quei dati resteranno validi per molti km o avranno il fiato corto a breve.
Per capire se vale la pena spendere 28 o 40, bisognerebbe sapere se effettivamente hai la necessità di dover spendere a tutti i costi 40, o ti basta spenderne 28 e questo, uno lo capisce da solo per come tratta le proprie auto.
Per valutare la differenza del costo di primo acchito, è impossibile se non si conosce la storia e il modus operandi di tutti e due i produttori e per quanto riguarda repsol come olio da auto, non conosco un anima pia che lo usa e quindi non ho un esperienza diretta ne tantomai sono inciampato su prove di questo olio.
Purtroppo però il repsol che citi non ha la S2 richiesta dalla fiat e se l'auto è in garanzia, meglio non rischiare.

La macchina è praticamente nuova quindi scongiuri e grattatine a parte mi deve durare almeno 15 anni :) certo 12 euro non sono una grossa cifra considerando che l'olio verrà cambiato nei prossimi giorni e poi tra un anno anche in considerazione del fatto che in questo lasso di tempo non percorrerà i 15.000 km come impostato nel body e a maggior ragione dei 30.000 consigliato dal LUM. Al max percorrerà 9.000 km, media estrapolata dai km annuali percorsi con la precedente auto. Insomma voglio essere sicuro che l'olio introdotto sia di ottima qualità ed è chiaro che non ho nessun dubbio sulla scelta finale. Se c'è di meglio, ben vengano i consigli, ancora meglio se questi consigli provengono da persone preparate come quelle presenti su questo forum. Quindi OK per il motul da acquistare on line.

secondo me il Repsol e' piu' indicato per le moto,(come marca intendo), per la mk2 non hai pensato a qualcosa di piu' commerciale, tipo tamoil, eni, shell,
ip, ecc.

Per la MK2 non mi faccio grossi problemi, adeso sta andando col tamoil da 4 euro al litro :)

Ultima modifica di un moderatore:
Repsol l'ho usato qualche anno fa sla moto. Altre esigenze però. Nulla di male, andava bene, ma c'era comunque di meglio per il mio motore/cambio.
Ma siccome non è che una certa marca non fa buon olio in assoluto e a prescindere, chiudo parentesi.

e allora per l'auto di tua moglie, che mi sembra nuova, metti un olio di qualita' cosi' non ci pensi piu', ottimi oli sono anche il liquimoly,mannol, pennasol,fuchs.

Finalmente mio suocero mi chiede di cambiare l'olio sulla panduzza 169 1.2 8v del 2009, dopo che gli ho messo la pulce.
Ha fatto solo 19000 km in 7 anni, ma l'ultimo cambio d'olio risale (forse) al 2012. Tra l'altro non ho idea di cosa ci sia dentro, dato che l'unico cambio lo ha fatto da un meccanico x, che non avrà sicuramente messo il 20k, ma forse un 5w40 a3
Per fare una scorta unica per la mia gp, prenderei il petronas syntium 3000 av, che dovrebbe essere buono per entrambe, considerato che il pandino non beve assolutamente olio, mentre l'avanzo servirebbe a rabboccare la gp, per la quale spero di riuscire ad arginare il consumo, ma non mi aspetto miracoli.
Buona idea?

Indietro
Alto Basso