• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

senti @ElCaimanDelPiave , in questo modo dopo il flush potrai sfruttare a pieno le potenzialità (magari non eccelse, ma dovrebbe esser sempre meglio del 10w40) del nuovo 5w40. Altrimenti per sfruttarle a pieno dovrai aspettare almeno 2 cambi d'olio!

Quanto ne hai messo? lol

ciao a tutti, vorrei chiedervi dei consigli riguardo le mie auto: in casa ne abbiuamo quattro: una grande punto multijet, una pounto natural power una panda prima serie 1100 e una hyundai i20 crdi. per quanto riguarda quest'ultima il problema non si pone perchè è stata appena acquistata e quindi ancora passerà del tempo prima di fare il tagliando. per la G. punto multijet cambio ogni 15000 km l'olio e il filtro e uso il motul (non ricordo il tipo ma rispetta le specifiche fiat), per la punto natural power fino ai 90.000 km ho cambiato l'olio con il selena multigas raccomandato da fiat e poi il mio meccanico ci ha infilato un roloil che sinceramente non mi piace. per quanto riguarda quest'auto quale olio mi consigliate? che sia buono e duri 30.000 km visto ke le metano hanno una manutenzione molto costosae cambiare sempre olio sarebbe insostenibile.
Situazione più complicatat è quella della panda: 275.000 km, cambi olio ogni 10.000 km che però mio padre faceva con il 15w40 che pagava quattro soldi. infatti a 186.000 km tutti i paraoli motore erano KO. dopo di chè l'abbiamo sistemata e abbiamo messo l'agip sint 10w40 da supermercato e va bene. solo che verso i 270.000 km ha iniziato a consumare un pò d'olio (per tanti anni non ne aveva consumato nemmeno una goccia!!!) e quindi c'ho messo un additivo della wincs per le fasce elastiche e ora non consuma più. a 280.000 km devo fare il tagliando e devo mettere l'olio nuovo: mi consigliateun 5w40 o continuo col 10w40? come marche mantengo ENI o avete altro da suggerire? scusate la lunghezza del post ma volevo essere chiaro per farvi capire la situazione!

--- Messaggio doppio unito ---

un piccolo chiarimento...cosa è il flush motore? come si fa? ne parlate tanto ma non riesco a capire...scusat l'ignoranza!:cry:

questa discussione riguarda il 1.2 16V e quindi sei off topic...lo stesso vale per il flush...ci sono varie discussioni a riguardo...fai una ricerca..

Si avvicina il cambio d'olio e avendo visto in un brico il nuovo Shell HX8 5w-40 (TDS in allegato): mi chiedevo un po' se qualcuno l'avesse già provato.
Mi chiedevo anche se fosse esagerato per un 1.2 16v con 235.000 km sulle spalle (ultimi consumi 1/1.5lt di Agip sint evolution 5w40 SM in 15.000 km), o fosse meglio magari orientarsi su un 10w-40 senza grosse pretese (Shell HX7, Mobil 2000) o altro.

Magari il guru @terzimiky saprà illuminarmi.

Allegati

ce ne sono 2 di Hx8 5w40: il semplice HX8 è un olio con viscosità cinematiche paritetiche allo shell Helix Ultra, cioè molto vicine alla sae 30. Invece l'HX8 Synthetic 5w40 è più vicino (come viscosità cinematiche) al selenia K 5w40 per intenderci, cioè sono quei 5w40 con una viscosità media più vicina ai 10w40.
Quello che hai postato è l'HX8 Synthetic 5w40, un buon olio che ritengo migliore dell'eni 5w40 che porta in dote ottime capacità pulenti. Con quel Kg.metraggio, non è tanto esagerato un consumo di 1/1,5 lt. in 15mila km e anzi, rispetto ad altri motori che ho visto, siamo ancora a livelli decenti. In pratica se trovassi l'HX8 Synthetic in offerta, non esiterei 2 volte a comprarlo.

Grazie, allora controllo che sia con la dicitura syntetic, oppure passo a qualcosa di più denso.

Che sai dirmi dei mobile serie 1 (x2000 e x3000 per intenderci), che filosofia hanno? Giusto per curiosità personale. Ho usato spesso x2000 e lo uso ancora sul trattorino tagliaerba. Dalla mia esperienza non è male, ma mi sembrava avere un cedimento, relativamente al consumo, superati i 10.000.

il mobil serie 2000/3000 è una linea di oli fatta per avere il prodotto entry level ad un costo inferiore della più pregiata serie dello 0w40 new life. E' quel tipo di olio, che lo fa sembrare un olio da formula 1 quando l'auto però, la guida un pensionato; ma se lo metti alla frusta, allora mostra i suoi limiti.
In sostanza prima di valutare un olio è necessario capire se si stà facendo il giusto con il motore, dato che basta un un niente e poi l'olio fa la sua brutta figura e viene accusato ingiustamente.
E' sufficiente difatti trattare bene il motore e anche i vari oli da scaffale gdo, fanno la loro bella figura, pur mantendo i costi più bassi dell'olio da libretto.
Con il 1.2 16V ho avuto anch'io consumi di olio pur avendo in coppa un 10w40 messomi da un meccanico, ma non per questo ho messo un olio più denso e anzi, mi sono dato da fare per tenere in coppa un 5w40 e dopo due anni e 3 flush ho fermato il suo consumo (pur avendo 170 mila km). Ovvio che 230 e passa mila Km non sono pochi, ma credo che si possa stare benissimo su un 5w40.

--- Messaggio doppio unito ---

questa la differenza tra le due confezioni dello shell, che peraltro ho visto più volte mischiate sullo scaffale come se si trattasse dello stesso olio:

HX8

HX8.webp

e HX8 Synthetic:

hx8-synthetic-5w-40.webp

Io da quando uso helix ultra ho eliminato il ticchettio alla partenza è il motore è molto più fluido. Complimenti @fuinotto per i tuoi 235000 km

Grazie, il merito va tutto alla ghisa e all'allumino :D

Se la memoria non mi inganna dovrebbe proprio essere l'HX8 Synthetic quello che ho visto: molto bene, appena ho occasione faccio spesa.

Quindi qual'è il migliore? Quello con la latta grigio scuro o quella più chiara?

l'HX8 (con la latta grigio scura) ha una formulazione che lo rende meno viscoso e quindi crea ancora meno attrito, con un eventuale risparmio di carburante se il motore ha tolleranze strette, per contro, tende a trafilare di più in caso di perdite.
L'HX8 Synthetic (latta bianca) presenta viscosità più alte e risulta ideale quando si cerca un olio sintetico che ha una viscosità a caldo molto vicina a quella dei 10w40. Può risultare più adeguato quindi, se un motore tende a consumare più olio del dovuto e inizia ad avere dei laschi dovuti ad usura.
Quindi uno può risultare migliore dell'altro, solo se lo si mette nel motore con le condizioni più adeguate alle sue viscosità cinematiche, perchè è questo il senso nel voler cercare l'olio giusto, shell o non shell che sia.

Di solito quello che si trova nelle GDO è sempre il primo!NE HO visti parecchi negli ultimi giorni a 29.90 4 litri

l'Helix ultra è a 13.10 cSt a 100° contro i 14 e rotti (non mi ricordo il valore esatto) del tamoil che hai dentro ora.
L'HX6 sta a 14.4 cSt ma a 40° sta a 92.1 Cst contro i 79.10 dell'Helix ultra.
Quindi a freddo l'HX6 ci mette molto a salire in punteria, rispetto all'Helix Ultra, mentre a caldo tenderà a perdere di meno sicuramente, però non è che per colpa delle perdite, bisogna mettere la pece nel motore.
Oltretutto l'HX6 e l'Ultra, sono due oli completamente diversi sia per gradazione che per formulazione e avendo provato entrambi (ma in due fire 1.2 8v differenti) posso dire che la differenza c'è e si sente (anche con i consumi di benzina). Poi di solito, quando un olio tende a scappare per la sua bassà viscosità, provo a cercare altri 5w40 più viscosi, piuttosto che passare al 10w40, soprattutto nei 16v.

Indietro
Alto Basso