• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Confermo usate solo 5-40 con il tempo il vostro motore vi ringrazierà!!! Lasciate stare i 10-40 sono porcherie...

Ciao ragazzi.Dopo la ********* fatta mettendo unCastrol 5w40 C3 ho pensato di provvedere allo sbaglio dopo soli 900km fatti.
@terzimiky .Un'altra cosa che ho notato con il C3 è che mi sono aumentati i consumi.Secondo la mia umile opinione è che di molecole antiatrito non ha un bel fico secco e anzi creando più attrito ecco giustificata la temperatura olio a 130° invece di 120°.Che ne pensi di questa mia subdola teoria?

2015-08-20 001 2015-08-20 003.webp

2015-08-20 001 2015-08-20 004.webp

Pagato un pochino caro 12,90 euro al litro ma però ho fatto le cose giuste

Così va meglio.
L'olio c3 non lo buttare. Tienilo per il prossimo flush. A 900 km era praticamente nuovo.

Avevo anch'io bisogno di un parere: in garage ho la tanica di total sinthetic 5w/40 che ho nella rossa e una tanica nuova di elf syntec 5w40. Le specifiche sono identiche. Soprattutto quelle dei produttori di auto. Dato che elf e total sono la stessa azienda, mi viene da pensare che siano lo stesso olio. @terzimiky, hai info più dettagliate che possano avvalorare l'ipotesi?

@Cristian Cominelli neanche un 5w40 qualsiasi, addirittura il PPT della Shell, olio classe GTL.yeyeye
@ElCaimanDelPiave a parte le etichette, se sono tutti e due in Api SL sono praticamente la stessa cosa, a parte la differenza delle basi (acquistate probabilmente da fornitori diversi) che causano delle leggere differenze di specifiche di produzione.

Miky, hai scritto intanto che premevo "invia".... LOL
Cercando brevemente in rete, non compaiono i due oli in questione, perche' sono linee dedicate alla GDO. Pero' si travano le tds di due oli che sembrerebbero rispondere esattamente alle caratteristiche di Elf Syntech e Total Sintetic. Trattasi di Elf Excellium NF 5W40 e di Total Classic 5W40.
Qui i link alle TDS:
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EXELLIUM NF 5W-40.pdf
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/CLASSIC 5W-40.pdf

Sono schede di 5 o 6 anni fa, il che e' compatibile col fatto che gli oli GDO appartengano a serie precedenti rispetto a quelli distribuiti presso i ricambisti (ma anche no certe volte).
Ed evidenziano le stessissime caratteristiche, anche se nella scheda del total manca il tbn.
Cha dite?
o_O

se ho scritto prima io vuol dire che non racconto bugie.lol
Sono oli che rispetto a quello di serie se la cavano bene nonostante le specifiche retrò e visto il prezzo di vendita, di solito sono un ottimo compromesso.

io con il 10w40 castrol magnatec faccio 20 km/l senza avere il piede pesante ,però come ho più volte detto proverò il 5w40 forse userò questo shell al prossimo tagliando .

Io da quando uso il 5/40 grazie @Salva-Racing che mi ha consigliato oltre a consumare poco prima massimo facevo i 16 ora sono sui 20 - 21 da CDB , trovo il motore molto piu'pronto di prima oltre che meno rumoroso .

Ciao ragazzi.Dopo la ********* fatta mettendo unCastrol 5w40 C3 ho pensato di provvedere allo sbaglio dopo soli 900km fatti.
@terzimiky .Un'altra cosa che ho notato con il C3 è che mi sono aumentati i consumi.Secondo la mia umile opinione è che di molecole antiatrito non ha un bel fico secco e anzi creando più attrito ecco giustificata la temperatura olio a 130° invece di 120°.Che ne pensi di questa mia subdola teoria?

Vedi l'allegato 5092
Vedi l'allegato 5093

Pagato un pochino caro 12,90 euro al litro ma però ho fatto le cose giuste

Per temperature comprese fra 80 e 115°C (normale funzionamento), l’indice rimane in posizione stabile a centro scala,
a 120° o 130° come hai scritto tu si stanno quasi per fare o si sono già fatti loldanni serissimi alla macchina, come è possibile che tu raggiungevi queste temperature? Non è che dipende da qualcos'altro e non dal tipo di olio anche se è sbagliatissimo perchè c3 e non adatto alla tua macchina?........................O forse ti riferivi a qualcos'altro ed io ho fraintesolol

Ultima modifica:
il fatto è che di questi climi, ultimamente non c'è stata un auto che è rimasta al di sotto dei 100° con la temperatura dell'olio. Non faccio fatica a credere di essere stato pure io con l'olio attorno ai 120° certi giorni con questo caldo infernale solo che non posso vederlo perchè io non ho gli strumenti che ha Cristian. In ogni caso l'olio ha sempre una temperatura superiore a quella dell'acqua visto che non ha un radiatore che lo raffreddi e sino ai 150° dovrebbe reggere abbastanza bene. Poi nel caso di Cris, la temperatura la misura in un punto di passaggio stretto e di per sè, è un punto molto più caldo del globale. Poi per quanto riguarda il magnatec non è di sicuro un olio che comprerei, a meno che il mio motore, sia in condizioni pessime e voglia tentare una specie di nitrurazione dei metalli con le sue molecole magnetiche, ma per questo tipo di lavoro sceglierei di sicuro un additivo come l'hBN.

ok lui misura la temperatura dell'olio con uno strumento apposito ora mi è più chiaro, perchè d'altronde non ci sono spie o quant'altro che mi indicano la temperatura dell'olio sulla punto come l'indicatore temperatura acqua motore ......grazie per il chiarimento Miky :thumbsup:

il fatto è che i manometri li ha montati lui, sfruttando i due fori presenti sulla flangia del filtro olio, che di solito sono riservati ai tubi del radiatore dell'olio. Montaggio logico tra l'altro, fatto senza cercare altri posti strani ove potrebbe essere molto più difficile trovare l'esatta ubicazione. Resta il fatto che si può solo cercare una differenza di temperature seguendo sia quella dell'acqua che quella dell'olio sino a che quella dell'acqua non è arrivata ai 90°e lì bisogna controllare l'effettiva differenza rispetto a quella dell'olio.

Miky, proma chiedevo perche' affermi che Elf e Total 5W40 hanno basi diverse... ;)

potrebbero avere basi diverse, a causa di eventuali problemi di forniture. A volte il produttore si serve da più fonti, perchè non è che ce ne siano a quantità infinite per tutti e allora, sfruttano il giochino della confezione diversa per giustificare a volte eventuali differenze di tonalità dell'olio dovuto a basi differenti. Ma non è detto che questo succeda sempre o non succeda affatto, dipende in pratica se il produttore di olio riesce a rimanere nelle quote annuali previste per la consegna oppure deve sforare e allora, cambia la fonte di acquisto.
Un modo per dire che non si è arrivati agli HC per niente, visto che le basi esteri e pao cominciavano a scarseggiare e iniziavano a far fatica a sostenere la produzione mondiale. Ben venga la boccata d'ossigeno dei prodotti GTL (gas to liquids) che oltre agli oli sta fornendo ottimi carburanti, inquinando meno.

Ok, ora ho capito.
Piccolo OT: l'altro giorno dovevo comprare la margarina, che già non mi sta troppo simpatica, e spulciando la lista ingredienti, su una leggo "esteri"... lol lol
Mi ha fatto troppa impressione. Ho preso l'altra, senza esteri. che sia HC e non lo dichiarano? lol lol lol

Continuo a scrivere quì perchè mi è stato chiesto da @terzimiky di tenerlo informato:Bookworm:
Dunque.....Sono stato molto attento alle impressioni che mi dava il Castrol C3 e così ho potuto notare la differenza con il Shell Helix Ultra.
Ho fatto di proposito 58km oggi e la differenza è immensa.
Cambiando marcia a 4000 giri per far soffrire l'olio,la temperatura non toccava neanche i 120°,e già lì soddisfazione al 100%
2015-08-21 002 2015-08-21 003.webp

E poi un'altra cosa, sono stati i consumi(sempre in riferimento al CB) da 12,7 mi sono trovato a 15,8 calcolando che stavo tirando le marce e il pezzo che ho fatto in tangenziale in 4° marcia a 4000 giri.

Ma la cosa più orgasmica è stato il cambio marcia: Salendo con le marce il motore prende in maniera morbida e tra un cambio e l'altro non strattona. A mio avviso è un olio fantastico. Per quanto mi riguarda le molecole Magnetiche hanno fatto il viaggio di sola andata:)
Per chi fosse interessato a questo tipo di olio,si vada a vedere la scheda tecnica e tralasciando le altre voci si guardi solamente l'indice di viscosità.....è spettacolare.
CIAO

mi fa piacere Cris, ma bisogna anche ammettere che alla fine avevi messo un olio fuori specifica ed è tutto un da dire con queste temperature. In ogni caso io ho provato per un anno l'Helix Ultra e devo dire che mi ha soddisfatto pur avendo un paio di nei. Con questa formula GTL di olio derivato dal gas, dovrebbe avere una propensione maggiore a reggere i valori di viscosità a caldo e soprattutto rimanere al di sotto del 10% di evaporabilità (noack test) rispetto ad altri oli che rispettano il limite Acea A3/B4 che è del 13%. Meno evapora l'olio e meglio è visto che la parte pesante del vapore poi si trasforma in morchia (non tutti hanno la caffettiera rotfl2) con influsso negativo per la circolazione dello stesso e soprattutto per la salute della turbina.
Resta il fatto che la viscosità di 13.10 a 100° è bassa (sotto di oltre 1 punto rispetto al motul x-cess 5w40) e solo un motore con un grado di usura nei limiti, non si rischia il trafilaggio. Adesso hai comunque ancora gli effetti del magnatec ed è troppo presto per parlare, dagli tempo un migliaio di km e poi se ne riparla.

Adesso hai comunque ancora gli effetti del magnatec ed è troppo presto per parlare, dagli tempo un migliaio di km e poi se ne riparla.
infatti cris, non dimenticare che le molecole in quei 900 km già si sono "attaccate" alle pareti e già stanno facendo il loro lavoro.A parer mio avresti dovuto fare un flush, magari con additivo e avresti provato l'Ultra in un motore "pulito".Quindi gli effetti veri ed obiettivi li avrai al prossimo innesto di shell helix.

Indietro
Alto Basso