• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

il flush e la pulizia interna del circuito di lubrificazione del motore,si inserisce nel 'olio vecchio che si sta per sostituire un addittivo pulente, ci sono vari tipi ,quelli che funzionano a motore al minimo per pochi munuti, e quelli che devi camminarci per svariati km,dopo fatto il trattamento va svuotato il tutto ,sostituito il filtro e rimesso l'olio nuovo,e un trattamento che elimina vari residui,morchie ecc ,incrostazione sulle fasce ,e una sorta se si può dire di lavaggio interno.nel forum cè anche un tutorial del caimano che fa vedere benissimo tutto ti consiglio di vederlo.

robypunto questa non è la sezione giusta ,cerca nel forum si è discusso molto del flush,molti utenti lo hanno fatto ok:thumbsup:

Cmq a questo punto flush o no mi conviene mettere l olio che mi ha consigliato salva senza ceramic e vedere come va giusto?

prima di tutto vorrei ringraziare (penso a nome di tutti,vecchi e nuovi) miky per le info che dà e per la pazienza che dimostra con i colleghi del forum, a questo proposito per i "novellini":
lo so che può essere noioso, ma cercate di trovare il proprio argomento nei topic precedenti così da poter fare domande + precise e consapevoli.

@Robypunto16v
per quanto riguarda il consumo che ti pare eccessivo, prima di preoccuparti inutilmente (ovviamente spero sia una preoccupazione inutile), vai sul sito della castrol (o youtube) e cerca consumo olio in condizioni di alti regimi.
Considerando che hai detto di avere una guida diciamo "allegra", devi sapere che ad alti regimi le fasce non riescono a trattenere tutto l'olio che arriva, quindi per l'alta temperatura l'olio diventa anche più volatile.
Anch'io avevo la tua stessa preoccupazione e forse tipo di guida,ma da quando mi sono informato bene e ho "registrato il peso" del mio piede sull'acceleratore, i consumi sono rientrati.

Infine fai il flush con un buon additivo e poi metti un 5w40 di marca o cmq di specifiche recenti cioè sempre A3-B4 ma SN o max SM, già gli SL sono stravecchi.

Roby non stare a farti menate inutili...fai un flush dell'olio motore e metti un buon 5-40...
lascia stare per ora ceramic power liquid ecc...se la tua auto va bene non dovresti avere problemi...ma solo benefici...
Nel caso il ceramic power liquid o il metabond puoi usarlo anche successivamente...
Comunque per gli additivi nel caso c'è una discussione...

Scusatemi se intervengo ancora in questa discussione sull'olio in cui avevo già scritto, ma i post sono veramente tanti e le opinioni diverse. Io ho una punto mk2 1.2 16v del 2003 con 180.000 km, potete dirmi che olio motore devo metterci? Scusatemi se ripeto una domanda che avevo già fatto, ma mi servono tutte le caratteristiche dell'olio (5w40 o 10w40, codice Acea e altro se è necessario che io lo sappia). Grazie a tutti.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che sul libretto uso e manutenzione l'olio consigliato è "a base sintetica" ma in commercio di oli così non ne ho trovati. Va bene mettere un olio sintetico?

jeson ormai si è appurato che terzymiki consiglia per la tua auto 1.2 16 v un olio 5w40 in acea A3/B3/b4 Api sn cf 100% sintetico , non mettere oli 15w40 perchè non vanno bene e fai danno e non mettere oli 5w40 in acea A3/B3/C3 ,oppure attieniti al libretto di uso e manutenzione ed alle specifiche consigliate da fiat, per il tuo motore credo se non sbaglio che l'olio consigliato da fiat è un semi sintetico 10w40 acea a3/b3/b4.Inoltre terzimiky consiglia di fare un flush al motore per pulirlo internamene e togliere morchie pregresse e dopo mettere l'olio 5w40 a3/b3/b4 se vuoi ulteriori e più precise indicazioni chiedi a lui.......io stacco ciaooo:)

Ultima modifica:
L'elf che hai segnalato all'auchan, il 5w40 da 19.99 va bene. Non è il top ma va bene. ;)

Grazie Caimano. Inoltre da Norauto fino al 31 agosto c'è il Selenia 10w40 in offerta a 26 euro (4 litri). Sono le 5,36 e sei già sveglio!:) Sei un vero Caimano del Piave!!:)

Il selenia é un 10w40 ,ti conviene il 5w40 perché é migliore, anche caimano
l'ha messo nella sua 1.2 16v

Lascia stare il 10w40
Io mi sveglio sempre alle 5. È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo... lol

Aggiungo che sul libretto uso e manutenzione l'olio consigliato è "a base sintetica" ma in commercio di oli così non ne ho trovati. Va bene mettere un olio sintetico?

Come fai a nn trovare oli a base sintetica...?? Sono tutti i 10w40 a base sintetica...

Ma che li trovi o non li trovi poco cambia. Lasciali stare e basta. Un bel sintetico 5w40 è sua madre. ;)

@Jason73 e @rox cortesemente aggiornate i vostri profili inserendo in basso le caratteristiche delle vostre auto in modo da poter rispondere alle domande conoscendo l'auto di chi fa la domanda senza andare alla prima pagina dove c'è la domanda.grazie.
Questo ovviamente vale x tutti quelli che non l'hanno ancora fatto, era una richiesta del forum di qualche mese fà.

@rox i 10w40 per auto non sono a base sintetica, sono solo a base minerale e al limite vengono trasformati in semisintetici o HC, ma la base è sempre minerale. Solo i 10w40 per moto possono essere interamente sintetici.
Mentre i 5w40 possono essere a base sintetica pura o a base minerale idrogenata HC, cioè basi minerali pesantemente manipolate a livello chimico. Sono ormai HC la quasi totalità dei 5w40 in commercio.

Indietro
Alto Basso