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Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

beh tu però lo sfrutti meglio l'olio con la strada che fai e a te l'olio ti lavora sempre in temperatura corretta, quindi anche i 10k km li fai tranquillo.
 
Non è il caso di spendere quelle cifre al litro, quando l'olio in questione, non ne vale nemmeno un terzo.
In quel motore poi, ci va qualcosa di meglio in quanto a specifiche e a marchio soprattutto.
Piuttosto meglio ordinare un Mannol Extreme o Elite 5w40 in rete, oppure acquistare uno Shell Helix HX8 (Ultra meglio ancora) se proprio vuoi andare su certe cifre.
Io in quel motore ci ho messo l'Addinol Superlight 0540 in 5w40 (pagato 5,70€ al lt. spedito a casa) e ti assicuro che era tutto un altro mondo, restando negli oli non GTL si intende.
Il Selenia poi, preferisco usarne le latte come fermacarte.

lo sempre pensato anch'io che il SELENIA è un olio che è troppo sopravalutato dall'utenza, ma ultimamente sapendo che la PETRONAS è diventato il fornitore ufficiale Mercedes, che è una casa che fino a pochi anni fa usava il mobil 1, uno dei migliori, l'unica pecca è che il 5w-30 è un C2 quindi avendo più caratteristiche full economy mentre l'edge è un c3, quindi dipende un pò uno cosa cerca, ma se no lo considero il miglior olio sintetico sul mercato... quindi secondo me da questa partnership SELENIA/PETRONAS la nostra casa made in torino ne uscita con passi avanti rispetto a quando era FL

io fin'ora usavo il CASTROL MAGNETIC 10w-40, e sto notando da quando mi ha superato i 200.000km l'avvio è un pò difficoltoso, tende a rimanere un secondo in più del normale la spia olio, che di solito dopo l'avvio si toglie, a memoria mi sembra che rimanga qualche secondo in più e infatti sento anche il suono del motore che cambia da avvio stile diesel con rumoraccio punterie e dopo due secondi silenziosissima... quindi prima di smontare tutto e cambiare pompa olio e pescaccio, volevo provare a metterci un olio che ha caratteristiche di densità a freddo minori e quindi ecco il 5w e un olio di qualità garantendomi velocità di pompaggio in zona punterie più in fretta garantendomi performance migliori in fase di avvio a freddo... il tutto accompagnato da un bel flush per togliersi anche i dubbi di piccole morchie sui spruzzatori punterie
 
Petronas è una azienda grande e presente su molti mercati, con gamme estremamente diversificate. Il fatto che sia diventata ufficiale mercedes, significa magari che sa fare oli eccellenti, ma non che tutti i suoi oli sono eccellenti. Imho.
 
@frapop per quale auto stai cercando olio? Non è scritto nè nel post nè nel tuo profilo.
 
Petronas aveva acquisito Selenia anni fà, ma a differenza di altri brand, ha preferito lasciarla nel suo brodo tecnologico e far figurare il Petronas come olio di gamma superiore, lasciando il selenia stesso, relegato a semplice marchio oem di FCA. La dimostrazione ce l'ho avuta di persona quando in un motore di nemmeno 70k km vissuti a selenia K.pe, il motore presenta le stesse lacche viste 30 anni or sono con i motori trattati a selenia 20k.
Non ha senso spendere nemmeno un euro per quest'olio, che non è in grado di mantenere in buono stato il motore e non ha riserve per tappare le malefatte dei guidatori.
In ogni caso in un motore con tutti quei km, è possibile che un 10w40 arranchi e nel caso del magnatec poi, è un olio meno veloce degli altri a salire in punterie, perchè ha una formulazione votata alla maggior protezione del motore.
Sarebbe utile un flush al motore e un giro di sano 5w40, tipo HX8, motul x-cess, ecc.ecc.
 
@frapop ti sei registrato nel 2014 dovresti aggiungere nelle informazioni profilo e nella sezione auto: marca,cilindrata,alimentazione, allestimento e anno di immatricolazione della tua auto come da regolamento , grazie :)......fineoff-topic
 
Petronas è una azienda grande e presente su molti mercati, con gamme estremamente diversificate. Il fatto che sia diventata ufficiale mercedes, significa magari che sa fare oli eccellenti, ma non che tutti i suoi oli sono eccellenti. Imho.

su questo ti do pienamente ragione.. infatti lo stesso 5w-40 selenia fa la versione per la grande distribuzione, k, super k per le alfe, per le versione gpl e infine per le versioni abarth, quindi mai fare tutta di un erba un fascio

però uno dei centri sviluppo dello stesso petronas è villastellone, centro selenia, quindi diciamo i due marchi stanno beneficiando uno dell'altro dei pregi della loro storicità

vi lascio un video... che guardandoli mi ha fatto ricredere sul marchio SELENIA:

 
io non trovo nessun miglioramento degli oli selenia, nemmeno dopo l'acquisizione da parte di Petronas.
E la testimonianza diretta è che ci sono molti motori che già prima dei 100k km hanno problemi, quando hanno a che fare con quest'olio e non a caso vengono tutti a chiedere cosa mettere al posto del selenia, dopo che questo ha già fatto la sua dose di lacche e morchie. Pensavo che si salvasse almeno la linea Abarth, ma da quello che ho letto e sentito già da un anno a questa parte, nemmeno quella linea si salva.
Se Petronas avesse voluto beneficiare la selenia dei suoi pregiati oli, lo avrebbe già fatto anni fà, così come si è preoccupata invece di avere un partner sportivo (Mercedes) per sviluppare al meglio le tecnologie e avere un partner europeo sulla grande produzione, per poter sviluppare al meglio i propri oli in funzione del clima europeo, che altrimenti in Malesia era dura da capire sul da farsi. Lo fece la Shell, accaparrandosi la Pennzoil americana perchè gli serviva una partenership per sviluppare le formulazioni per oli USA, visto che non sono uguali a quelli europei ma in ogni caso, una volta sviluppata la linea di oli GTL, ne ha beneficiato pure la Pennzoil diventando partecipe di una miglioria globale dei propri prodotti e non tenuta nel rango precedente.
Gia molti anni fà quando un meccanico che io conoscevo bene, si mise ad utilizzare oli Motul al posto del selenia, mi disse che c'era una differenza di non poco conto quando cominciò a vedere il risultato di diversi tagliandi e a tutt'oggi, la solfa non pare essere cambiata.
 
facendo una piccola analisi sui 5w-40, basandomi ovviamente solo su dati cartacei senza esperienze dirette, lasciando i c3, che sono più indicati per motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC, quindi focalizzandosi solo su l'ACEA a3/b4, secondo me se la giocano
Motul 8100 X-Cess e Shell Helix Ultra... tra i due se la gioca tutta l'indice di viscosità più alto nel motul, infatti lo shell a freddo ha una densità minore, arrivando che all'avvio riesce a lubrificare più velocemente l'intero motore, ma ne perde viscosità a salire di temperatura garantendo il film protettivo più il motul

voi che dite??? che olio consigliate??
 
io ho provato sul tuo stesso motore sia il motul x-cess che l'Helix Ultra e ti posso dire che sono entrambi ottimi oli, però con un distinguo ben preciso. Il motul ci va ad occhi chiusi in quanto ha una viscosità a 100° che lo mette al pari del vetusto 10w40 che prevedeva il libretto e va ben al di sopra delle caratteristiche basilari del vecchio 20k.
L'Helix Ultra l'ho provato ancora in versione normale e purtroppo non avevo il motore ok e tendeva quindi, a bermene un pò, in virtù della sua bassa viscosità che si avvicina molto alla sae 30 (ne ha consumato 1 lt. nell'arco di un anno).
Non ho avuto la fortuna di riuscire a provare nel 1.2 16v l'Ultra in versione GTL, anche se poi l'ho messo in un 1.2 8v tenuto bene e oltre a non consumarsi, il motore gira che è una favola. Quindi se non si hanno problemi di trafilaggi, l'Ultra lo stra consiglio in base GTL. Devo dire però che nel 1.2 16v ho provato l'Addinol Superlight 0540 un 5w40 A3/B4 base HC III che girava che era una favola (a mio avviso, nonostante è un HC gira meglio del motul).
Quindi a mio personale parere dove ci va un 5w40 A3/B4 metterei di sicuro l'Addinol 0540, oppure l'Helix Ultra in base GTL che anche se ha un velo più sottile, dovrebbe avere una migliore resistenza al calore, rispetto agli oli tradizionali.

Poi ci sarebbe anche l'opzione Petronas 5w40 con tecnologia Cooltech, che a mio avviso merita una prova, visto la tanto decantata super resistenza all'ossidazione; questo nonostante gli oli Petronas non abbiano nemmeno le specifiche fiat a corredo.
 
Poi ci sarebbe anche l'opzione Petronas 5w40 con tecnologia Cooltech, che a mio avviso merita una prova, visto la tanto decantata super resistenza all'ossidazione; questo nonostante gli oli Petronas non abbiano nemmeno le specifiche fiat a corredo.

il peccato del petronas syntium che è acea c3, anche se guardando gli indici di viscosità generali e a temperature si posiziona un pò in mezzo fra lo shell e il motul
 
il Syntium 5w40 c'è anche in A3
 
vero è il 3000 E.. ti confido che è un pò più difficile acquistarlo qui a brescia, trovo normalmente il 3000 AV, se no è da provato sulla rete, conosci qualche sito ecommerce che ti sei trovato bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, per quanto riguarda il Syntium sto cercando anchio un ecommerce, visto che sinora ne avevo utilizzati un paio esteri per Addinol e Mannol e nessuno dei due trattava il Petronas e se non me lo ritrovo in offerta come mi era capitato pochi mesi fa nella gdo, dovrò trovarne uno per l'acquisto web.

P.s. non è necessario quotare quando si risponde subito. ;)
 
toglimi una curiosità terzimiky come filtro olio di solito che marca usi? di serie la fiat usa UFI, ma molte case automobilistiche tedesche usano come ricambio oem la MANN FILTER, leggendo anche ottime recensioni sulla qualità e quantità dei materiali usati
 
@frapop ho usato anch'io Ufi lo scorso anno, come filtri per il 1.2 8v, mentre quest'anno mi sono capitate due forniture differenti e ho avuto modo di montare sia il Mann che il Bosch, di cui sulla loro qualità, non c'è nemmeno da discutere.
 
Aggiungo all'elenco dei "sopra ogni dubbio" anche Knecht, alias Mahle, anche se non so ancora per quanto (visto che ad agosto Mahle ha venduto la sezione filtri ad altra azienda)
 
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