• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

niente dai a questo tagliando proviamo SHELL HELIX ULTRA 5W-40, filtro olio MANN, mi manca da trovare un buon prodotto sulla carta come additivo flush, dopo che la bardahl mi ha rivoluzionato il prodotto

la confezione di sicuro e poi a leggere le istruzioni riportate qui sotto, non mi sembra siano diverse dalle precedenti.
Bisognerebbe beccare le due msds dei prodotti per vedere se hanno modificato qualcosa nella formulazione.

Ciao a tutti,
premettendo che ho letto un po' di pagine di questa discussione volevo chiedervi un consiglio.
Vi spiego brevemente la mia situazione: ho una Punto 1.2 16v Sporting del 2001 con all'attivo 175000 kn e in tre mesi ho dovuto pulire due volte il corpo farfallato perchè la macchina a volte si spegneva in frenata, o peggio, di colpo non accelerava più. Questo perchè il corpo farfallato si sporca facilemente.
Ho collegato questo all'eccessivo consumo d'olio in questi ultimi due anni (sono arrivato a rabboccare 1 lt ogni mese e mezzo), quindi presuppongo che le fasce elastriche siano alla frutta.
Tutto questo consumo è collegato al tipo di olio che uso (forse scadente)? Uso il tamoil 10w40 sintetico (preso sempre in offerta all'auchan a 15 euro).
Cosa mi consigliate di fare? Mettere un olio decente come l'helix 10w40? oppure l'elix ultra 5w40?
Non è stata fatta mai una buona manutenzione quindi avrei paura a fare un flush dell'olio.

Grazie per i consigli

Ciao @chriter90, ho avuto anche io pessime esperienze recenti con Tamoil, quindi cambiare con Helix HX7 10W40 è comunque un miglioramento.
Tuttavia, nessuno qui ha la bacchetta da rabdomante.
Se provvedi in autonomia al cambio, assicurati di fare qualche foto decente all'olio scaricato, alla zona del tappo di carico, e ovviamente di cambiare il filtro.

E magari anche una foto al CF, giusto per capire come si sporca.

Lo so, infatti vorrei solo un consiglio sul come vi comportereste se foste nella mia situazione. Purtroppo avendo preso la macchina 4 anni fa usata, non so dirvi la storia completa. Colpa anche mia che ho sempre rabboccato con quell'olio non dandoci tanto peso.
Quindi l'helix ultra 5w40 sarebbe sprecato? non trarrei grossi benefici data la sua viscosità?
Penso di fare io il lavoro tra qualche settimana e provvederò a fare delle foto. Come filtro invece? quale potrei prendere?

No! E non dipendeva da me purtroppo! La macchina la si usava in famiglia ed è stata a dir poco trascurata! Non dirlo a me! Ora che è diventata "mia" ho deciso di correre ai ripari (anche se è già tardi)..almeno per andare avanti ancora un po'. Lo so, picchiatemi pure.. :-(

Come ti ho scritto non abbiamo la bacchetta da rabdomanti, senza che tu lo scrivi, fotografi o spieghi non possiamo sapere nulla di quell'auto.
Niente spese pazze, per ora, HX7 10W40 e tira fuori da la' dentro l'olio.
Se puoi fallo a motore quasi caldo, in modo tale da semplificare la fuoriuscita di olio e sporco. Fai le foto di quel che esce, esaminalo e raccontalo.
Per i filtri, non andiamo troppo per il sottile, tanto vale mettere il più economico che trovi in GDO o dal ricambista (o negozio di accessori che hai in zona, non è specificato nel tuo profilo).

Perchè Helix HX 7 e non altro? Perchè è un più che discreto detergente ed un più che discreto olio, quindi per cominciare a dare una raddrizzata alla vecchietta può essere utile.
Faranno comodo anche le foto del motore, se ha perdite; se non le ha, esamina lo stato della cassa filtro e del tubo recupero vapori olio.
E non dimenticare i filtro dell'aria, per cortesia...

Grazie per i consigli!
Allora..per quanto riguarda il filtro aria è stato cambiato 6 mesi fa e controllato due settimane fa ed è ancora pulito. Sempre in quell'occasione ho pulito corpo farfallato (non smontandolo, ma con lo spray apposito), sensore pressione, tubo recupero olio e filtrino. Era un po' sporco ma non era mai stato pulito e comunque non ho mai notato perdite d'olio dal motore.
Farò un analisi approfondita come mi hai detto ed effettuerò il cambio d'olio documentando il tutto.

Ps. Ho norauto quasi sotto casa, quindi faccio un salto la per olio e filtro (o al massimo online) ;-)

ci sarebbe da sapere come sta messo anche il termostato a questo punto, anche se poi, avrai comunque le fasce incollate di "fango". Ovviamente nemmeno le lambda e il cat vivranno a lungo, con tutto quell'olio che ti consuma.

Io farei un "intervallo" con un 5w40 economico, tipo total o eni i sint , per tenerlo pochi km e vedere come si comporta col consumo (presumobilmente ne berrà parcchio), e ripulire un po' il motore, anche nella zona punterie (idrauliche).
Quoto Pike nel dire di scaricare l'olio quando è (quasi) caldo, ma senza il quasi.
Mettiti i guanti da forno, ma scaricalo caldo! È il primo passo per pulire il motore. Imho

@ElCaimanDelPiave Dici? non rischio cambiando gradazione (si dice cosi?) d'olio di creare morchie o altro?
@terzimiky Pensi che si sia intasato il termostato? Dove si trova esattamente?

Comunque va bene per lo scarico dell'olio a "caldo"
Grazie

Ho corretto "borchie" in "morchie".
Penso che sia il correttore dello smartphone, è successo anche a me LOL

Mi sento proprio di escludere che il passaggio ad in 5w40 possa creare morchie. Parlo per esperienza personale, sul tuo stesso motore. Ne ho parlato più vote, per anni il mio 1.2 16v è stato lubrificato ad oliaccio 10w40 in offerta e lasciandolo dentro per non-so-quanti km.
Poi, quakche anno fa, a 140000 km passati, ho iniziato col 5w40, sempre economico, total da supermercato, e successivamente ho anche fatto un flush, senza mai riscontrare peggioramenti nel consumo di olio (rispetto allo stato precedente), e avendo per contro un miglior funzionamento generale.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il termostato guarda qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...tuzione-valvola-termostatica-termostato.2109/

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie @ElCaimanDelPiave, maledetto correttore! Comunque seguo sempre i tuoi video e quelli del mio concittadino @GDeltaG quindi quello del termostato del liquido di raffreddamento l'aveco già visto :-)
Direi che proseguirò con il tuo consiglio (tra qualche settimana): motore caldo, svuoto quella schifezza rimasta, cambio filtro olio, controllo il termostato e infine riempio con il 5w40 i-sint o total (faccio un salto da norauto o auchan e vedo cosa mi conviene).
Vedrò quanto dura e poi si vedrà cosa mettere al prossimo camio d'olio.

Aspetta. Sentiamo cosa ne pensa @terzimiky del consiglio che ti ho dato. Magari sono fuori strada, anche se sul mio motore non ho avuto problemi.

Non è sbagliato quello che dice il Caimano, però per mettere un 5w40 bisogna anche avere coscienza dello stato di salute e di pulizia del motore, altrimenti te lo tracanna a litro libero.
Potrebbe essere necessario un flush (o anche più) per sistemare la cosa, ma tutto dipende da quanta morchia hai nel motore. Come oli mettere un i-sint o un total da gdo serve solo a farti capire quanto te ne consuma, ma di benefici in termini di pulizia, siamo ai minimi termini. Dverso sarebbe mettere almeno uno Shell Helix HX7 o HX8 5w40 e vedere si rimane abbastanza tempo in coppa per sperare in una prima pulizia.

Motivo per cui ho suggerito HX7. E' olio nuovo, è olio detergente, è detersione blanda. Mi aspetto che scrosti qualcosina e che stacchi qualcos'altra, mentre prova di non farsi mangiare dal motore. In base a cosa e come esce dai primi km, è possibile valutare se c'è da fare qualcosa o no...

Grazie mille ragazzi...quindi alla fine bisogna decidere solo se provare con un i-sint o direttamente con un HX7 5w40? o vado di 10w40?

Indietro
Alto Basso