• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Morchie nel mio motore? Ma quando mai? lol lol
Beh, se io ho passato indenne il flush, lo possono fare tutti no? ;)

beh morchie forse no, ma qualke lacchetta c'era...:Happy:, a proposito ora com'è? quanti km sono trascorsi e cosa hai notato di diverso?

c'è la discussione sui flush continuate li!

salva come 6 fiscale...:Sorry:il flush viene prima del cambio olio, ElCaiman ha una 1.2 16v , mi pare abbia messo un 5w40 ed io ho chiesto come va ora dopo tutto il procedimento...
A parte la battuta, se siamo ot, caiman rispondimi x cortesia sul topic del flush.

Non sono fiscale ci mancherebbe...è solo che poi le discussioni si spostano in altre direzioni e ci sono altri topic aperti dove si parla delle stesse cose ;)

tranquillo era una battuta...:Happy:

ciao a tutti..inizio col dire che questa dell olio e sempre stata una mia fissa (a quanto vedo non sono l unico:))sulle mie auto precedenti ne ho usati molti e di tante gradazioni..ma andiamo al mio quesito attuale ovvero intanto vorrei delle opinioni in merito al mio consumo..ho acqusitato la mia mk2b 1.4 16 da un paio di mesi e ho subito fatto il tagliando con ovviamente cambio olio fitro ecc..il meccanico che e mio zio mi ha consigliato un olio 10w40 gm(general motors) di cui allego un immagine..premetto subito che dopo varie ricerche ho potuto appurare che la gradazione migliore per il mio motore e un 10w40 diversamente da come io avrei pensato(5w40)ma va be..ecco il punto dopo 2000k ho potuto verificare un consumo di 500g..preciso che la macchina e in ordine di tutto,motore perfetto ,niente fumo o cose del genere ah i chilometri sono 128.000,la uso prevalentemente in citta e anche se sono uno che sa come trattare un auto ho il piedino un po pesante da sommare anche al clima della mia citta palermo...insomma avendo tutti questi dati secondo voi e giustificato un consumo d olio del genere pur sapendo che questo motore e anche famoso per il consumo dell olio fisiologico..??

--- Messaggio doppio unito ---

inoltre mi sapreste dire il miglior olio per prestazioni,consumo e protezione per il mo motore?non bado a spese!!

dimenticavo e gradazione?grazie

Allegati

• download.webp
    download.webp
    5,7 KB · Visite: 16
Guarda io ho il 1.2 16v ha 190.000 km e non mi ha mai consumato più di 500 grammi ogni 10.000 km , usando sia olio 10/40 della Tamoil sia usando olio 5/40 total e tamoil . Io sono 4 tagliandi cioè 40.000 km che uso olio 5/40 tamoil e mi trovo benissimo e trovo il motore più pronto più scattante e più silenzioso oltre il fatto che la macchina ormai ha una media fisa di 18.3 / 18.8 km al litro . Ti posso consigliare avendo lavorato in officina Fiat per 3 anni per il tuo motore come anche per il mio 1.2 il 5/40 avendo le punterie idrauliche sia il tuo sia il mio il 5/40 è la gradazione migliore per avere un'ottimo
sistema di lubrificazione . Per quanto riguarda il tuo consumo ti posso dire che il 1.4 di quei anni ha sempre avuto il vizzio di bere un po di olio è nella norma di quel motore

Grazie Samuele era proprio quello che volevo sentirmi dire eh.. Di sicuro passerò a un 5w40anche se mi frena il fatto che se beve così con uno meno viscoso figuriamoci con uno più fluido.. E dimmi secondo te non badando al costo qual'è il migliore? Io sono tentato dal famoso bardhal

E di sicuro al prossimo cambio indipendentemente dall olio metterò il ceramic Power

I migliori oli sono il Castrol e il bardhal , secondo m'è un olio che non vale quello che costa è il Selenia che telo sconsiglio

Grazie salva sei un grande

Ma pensi sia superiore anche al bardhal e attenui il consumo d olio

Secondo me è superiore al Bardahl!

come basi si Salva è superiore, ma non sono soli che si possono paragonare visto che il bardahl è addittivato di fullerene (antiattrito) mentre il liqui moly no. Oltretutto sopra ha anche scritto che indifferentemente dall'olio vuole mettere anche il ceramic power, quindi più confusione di così, non si può.

perchè se hai usato sinora un 10w40 e oltretutto hai problemi di consumo di olio, la prima cosa da fare (volendo passare ad un sintetico) è quella di fare un flush al motore e poi procedere con il cambio di filtro e olio mettendo poi un 5w40.
L'importante per verificare lo stato di salute del motore, è quello di non mettere nessun olio addittivato con antiattito specifico o aggiungere altri prodotti ad un olio normale.
Nella fattispecie il bardahl è un olio che funziona benissimo su motori con accoppiamenti tra fasce e pistoni ad ottimi livelli o con motori nuovi appena fatti i primi soliti 30k km. Detto ciò se non sai a che cosa è dovuto il consumo anomalo dell'olio è meglio non mettere un olio del genere, perchè se fosse dovuto a fasce incollate al pistone, ti darebbe ancora più problemi di compressione. E' sufficiente mettere un 5w40 "normale" per poi vedere come si comporta il consumo di olio, visto che almeno il consumo di benzina migliorerà di sicuro.
Un motore del genere se non ha problemi di accoppiamenti meccanici deve essere lubrificato come minimo con un 5w40 al di là di quello che dicono i meccanici.

Bhe scusatemi se non sono un genio in materia.. In conclusione visto che non ci sto capendo niente cosa mi conviene fare?? Mettere bardal o l altro? Faccio il ceramic o no?

non ti devi scusare di niente roby, ci mancherebbe altro, è solo che se scrivi che vuoi provare il bardahl e allo stesso tempo tiri in ballo il ceramic power allora mi viene da dire che c'è confusione, tutto qui.
Poi ti ripeto, secondo mè non è necessario mettere ne bardahl e ne ceramic se prima non si tasta lo stato di tenuta del motore per quanto riguarda l'olio. Del resto hai già un kg.metraggio che fa pensare alla necessità di un flush al motore dopodichè, parti con un 5w40 e vediamo come si comporta sul fronte consumo olio tenendo presente, che anche un 5w40, perdè in media il 10% del suo volume in "volatilità" dovuta alle alte temperature e quindi, ti segnerà in ogni caso un pò di consumo di olio.

Indietro
Alto Basso