@giove78 Per quanto riguarda i due Selenia, mi preme di dire che non sono due oli assolutamente confrontabili, visto che il K.pe è sintetico per motori di ultima generazione mentre il 20k, è un semisintetico nato sulla scia del sint 2000 e "rimaneggiato" per farlo arrivare sino ai giorni nostri; quindi ritengo che a livelli prestazionali sia ben diverso un K.pe da un selenia 20k. Detto ciò mi preme di dire che negli ultimi anni il 20k è entrato a far parte degli oli "ambigui" cioè quegli oli che dichiarano determinate specifiche e poi pretendono di girare su auto euro IV o V aggiungendo una semplice foto sul retro della latta con scritto "catalitic ok". Se la selenia spiegasse come può un semisintetico andare bene su macchine catalizzate dall'euro IV in poi senza dichiarare di averlo fatto diventare un C3, mi aiuterebbe di più a capire come fà a girare sia su auto recenti, che su auto come le nostre, che hanno specifiche A3/B3.
Questa cosa può sembrare banale ma non lo è e la ciliegina sulla torta spetta alla IP, con il suo SMO Plus 10w40, che dichiara sia A3/B3 e C3 2010 che sono incompatibili tra di loro e con una tds dai valori non certo ottimi; ma tutti e due cmq, selenia e IP, ha quanto pare vogliono farmi credere di essere riusciti a "risvegliare" di colpo dei semisintetici che dormivano da anni con caratteristiche immutate

anche se, non mi è ancora chiaro se la loro formula salva davvero di più i cat recenti o tenderà a "consumare" di più i
fire nostrani (sino agli euro III, per intenderci). Quindi sino a che non trovo una spiegazione accettabile il 20k lo bandisco dai miei "consigli" visto che già il 10w40, non mi piace per natura.
Per quanto riguarda il C3 è ancora presto per dare dei consigli sicuri al 100% perchè quasi ogni due settimane, aspetto di ricevere notizie sui motori datati (kg.metricamente parlando) per verificare le eventuali qualità di un olio rispetto ad un altro visto che i C3, sono più penosi dei vecchi A3/B3 per via della riduzione necessaria di diversi additivi per farli rientrare nelle specifiche antinquinamento odierne. Ti direi una bugia se dicessi che a tuttora i C3 degni di nota superano le dita di una mano e tra l'altro il fatto di essere usati nei sistemi "Air" della fiat mi fa fare delle considerazioni e cioè:
Di sicuro ti dico che sino a che l'auto è in garanzia, di usare pure il K.pe di "serie" ma ragionando sul fatto che non ho ancora la certezza di quanto riesca a far durare decentemente il suo olio la selenia, (visto poi la scarsa attitudine dei C3 ad arrivare al traguardo in condizioni decenti) personalmente preferirei anticipare il cambio dell'olio e non seguire assolutamente gli intervalli prescritti salvo poi, dover imbrogliare con quei
cdb che hanno il controllo della qualità dell'olio attiva e allora lì, si va a seconda di come gli gira al sensore.
Se fosse mio il motore e volessi uscire di libretto, proverei senz'altro il Motul X-clean e forse farei anche una capatina sul castrol edge 5w40 (una novità per mè dopo più di 30 anni che non uso il castrol) mentre sullo Shell, non mi sono ancora interessato ai suoi C3 e quindi preferisco non sbilanciarmi.
Devi tenere presente che con l'avvento degli oli di classe C3 i detergenti hanno subito un calo drastico e quindi il TBN a 7 è proprio il minimo indispensabile (con
Acea del 2010 il valore deve essere >6) quindi nella ricerca dell'olio è importante guardare sia questo che nel caso dei turbo avere un flash point di almeno 220 usando tutte le accortezze poi, che si dovrebbero usare con le turbine. Quando cambi marchio resta rigorosamente sia alle specifiche indicate e richieste del costruttore e a mio modo di vedere anticipa i cambi, che così salvi la vita al sistema Air e risparmi i soldi nelle eventuali riparazioni (costose) di questo sistema.
Per quanto riguarda gli altri 2 marchi da tè citati, l'eni non lo considerò neanche come olio da mettere in un sistema Air, mentre il mobil avrebbe il Mobil 1 0w40
ESP con
acea C3 (non c'è un 5w40) dalle caratteristiche interessanti ma, memore del collasso del 5w30
ESP me ne guardo bene dal consigliarlo come C3 se non ho test alla mano.