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Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao a tutti, apro questa discussione (spero che l'argomento non sia già stato trattato in passato),perchè penso sia utile x molti e in particolare x i novizi del "mondo" della manutenzione fai da te...

Partendo dal selenia 20k indicato dal manuale e forse ormai superato dai nuovi oli, pensate sia meglio un 10-40 o un 5-40 x alleviare il consumo del 16v?
Io dopo anni di selenia 20k sono passato nel 2011 al castrol magnatec 10-40 ed ho notato un miglioramento nell'avviamento,ma non nel consumo.

Inoltre tra un cambio e l'altro (fatto però a 20.000km come da libretto, che x me sono circa 2 anni), quanto olio aggiungete?
Il mio motore ha bisogno di circa 1 litro in un anno e allo scadere dei 2 anni finisce anche "l'aggiunta" e lo sostituisco tutto.
 
Ciao come ben saprai anche io ho una Punto 1.2 16v....io il cambio olio lo faccio come da libretto ogni anno o 20.000km.....io negli utlimi anni lo faccio ogni 10.000km o ogni anno...e devo dire che facendo cosi mi trovo benissimo....come consumo di olio io metto tra i 400 grammi ogni 8000-10.000 km....
Come olio io uso sempre o quello della ELF 10-40 oppure la SHEEL 10-40 e da un anno circa uso il TAMOIL SINT 10-40..e mi trovo abbastanza bene...ma al prossimo cambio olio torno alla SHELL....cmq tu usando il CASTROL e ' un grandissimo..olio...per quanto riguarda il consum dipende molto se usi tanto la macchina in città ecc..ma la punto quanti km ha ?
 
ha 120.000km e 13 anni e mezzo, l'auto viene usato quasi solo in città e x pochi km, inoltre, dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, qualche volta tiro le marce (intendo fino ai 5000, anche perchè dopo, purtroppo, non serve a niente(grance pecca del nostro motore)), e questo come ben saprai fa consumare molto olio;
sinceramente non pensavo e l'ho scoperto sul sito della castrol dove usano collegamenti a youtube x spiegare visivamente cosa succede dentro il motore....una vera chicca da non perdere.
 
Allora si è tutto ok se la usi moltonin città. ...cmq io visto che ci stiamo avvicinando al periodo invernale io ti consiglio un 5-40.....che nel periodo invernale è il migliore
Cmq io ho un consumo olo magari minore del tuo perché la uso molto in autostrada. ..
Anche la mia ha quasi 13 anni :)
 
L'olio indicato è il 10-40.Si trova spesso a pochi euro nei centri commerciali.
Comunque io consiglio il 5-40 dopo un pò di anni di utilizzo.La mia Alfa da ormai 5 anni beve solo 5-40 ed è migliorata molto sotto l'aspetto della rumorosità del motore.
 
in riferimento a ciò che dice salva-racing, pensate che per il nostro motore* dopo i 10 anni è consigliabile il 5-40 + del 10-40??

* nostro motore: 1.2 16v, specifico perchè il 16v è molto più spinto dell'8v non solo per le valvole in + , ma pensate al fatto che nasce come 86cv con la punto 1° serie, poi è stato troncato a 80cv x l'euro 2 con la punto 2° serie e infine sostituito dal 1.4 16v + potente e con lo stesso consumo!!
 
Io te lo consiglio...
Poi ognuno è libero di fare come crede.Io ho un 2.0 ts e nonostante viene consigliato per il mio motore un 10-40 oppure un 10-60 per uso sportivo.
Io con il 5-40 ho risolto problemi di rumorosità e salvaguardato il variatore di fase...
l'auto ha 180.000 km
e da quando ha 85.000 km che uso quest'olio e mi sono sempre trovato bene
 
qualche esempio/marca o almeno supermercato o negozio ricambi?
Spesso i "modelli" del supermercato non esistono sul sito della marca che li produce...mi è capitato con total sint e sopratutto con selenia, x ques'ultimo (era in confezione rossa e sembrava identico al K ),ho anche telefonato al numero verde selenia/petronas e mi hanno confermato che era un sottoprodotto da usare solo x rabbocchi!!!
Era in offerta all'Auchan.
 
beh dipende da quanto vuoi spendere!
Un buon olio è il Castrol Magnatec 5-40
Oppure il Total Synth 5-40
Questi li trovi nei supermercati e sono molto buoni!
 
io sto provando il mobil1 5w50 e devo dire che è si un ottimo olio, fluido d'inverno con motore che gira bene da subito e viscoso ad alte temperature, però considerato che costa sui 17 euro al litro non mi sento di consigliarlo. sul nostro motore è fin sprecato, meglio rimanere su un buon 10w40.

ne approfitto per chiedere un consiglio su quale potrebbe essere un olio che aiuti a contenerne i consumi? il mio motore (no perdite, guarnizioni ok e va molto bene) ultimamente beve sui 200 ml ogni 1000km
 
Ultima modifica di un moderatore:
anchio con un consumo simile sto pensando ad un 5w40, ma 5w50 è francamente troppo....
 
attenzione però. da quello che ho potuto imparare io, se hai un motore che consumo una quantità discreta di olio, ti sconsiglio gradazioni con 5w e ti spiego il perchè. i 5w sono oli meno viscosi dei 10w e quindi più liquidi. dalla loro hanno il pregio che in inverno scorrono subito e meglio e il motore è protetto più in fretta, e hai anche un motore più reattivo diciamoo, però essendo più liquidi trafilano "meglio" in camera di combustione e quindi ti vedrai un consumo di olio che aumenta ancora di più, e questo non è l'ideale. io infatti dopo il 5w50 tornerò sicuramente su un buon 10w40, il fatto sta nel capire quale sia quello che da il giusto compromesso tra prestazioni, protezione e consumi.
Detto ciò, per il nostro motore, specialmente dopo un tot di km e se si usa molto in città, è fisiologico un consumo di olio anche modesto
 
Si anche io lo uso spesso quell'olio e lo reputo buono...
 
ragazzi occhio con gli olii, occhio a non salire oltre i 50 come viscosità a caldo potreste fare solo danni. P.S: state attenti ad aspettare che l'olio sia ben caldo prima di tirare... l'olio ci mette moooolto di più ad andare in temperatura dell'acqua... quindi se la macchina ha appena raggiunto la temperatura d'esercizio avete ancora l'olio freddo... e questo di certo non fa bene al motore e contribuisce ad un consumo d'olio elevato...
 
Io (come voi o una 16v ) con 157000km anche il mio consumo si attesta sui 200ml ogni 1000km il motivo e sempre lo stesso uso prevalentemente ciclo urbano con marce basse e pochi kilometri continui .... Pensò però che abitando in calabria dove comunque il clima e più dolce (in inverno poche volte arriva allo zero termico) mi trovo bene usando un classico 10W40 che secondo il mio modesto parere e un olio che non "sbaglia" mai ......non uso più il selenia 20K per il prezzo esagerato ...... (ekekazz) ma un più economico mobil super 2000 semi sintetico 10W40 da 6 a 6,50 euro /litro dal rivenditore in paese .... lo stesso olio lo sto usando anche nel pandino 4*4 che ho acquistato da poco il mitico 1108 fire da 50cv ..........;)
 
Anche io ho un 1.2 16v la mia ha poco più di 170.000km e io consumo sui 400-500 grammi ogni 7-8 anche 9 mila km....insomma ii faccio il tagliando ogni 10.000km quindi ogni anno circa a volte anche prima dell'anno e metto dai 200_500 grammi dociamo ogni 8 mila km..io la uso prevalentemente in città e nei weekend solo autostrada cosi la strapazzo un po...io uso sempre un olio della Tamoli 10w-40 e mi trovo benissimo e lo pago 16 euro 4 litri.....
 
Si come consumi ci stanno dopo quei km ragazzi
 
Ciaoo ragazuoli , vorrei avere un consiglio da voi !! Il 10 luglio del 2013 a 161.000km ho fatto il tagliando alla mia Puntina adesso dovrei rifare olio filtro olio e filtro aria ( cambiato a 150 000 ) !!!
Ho trovato in offerta un 5-40 della Elf a 23 euri voi che dite ? Buono come prezzo ? Io spenderei circa 40 euri tra olio e filtri olio e aria !!
 
Io da qualche anno a questa parte utilizzo l'olio Castrol Magnatec o Edge quando ho la fortuna di trovarlo in offerta.
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