• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Hai ragione Caimano, ho controllato ed è acea c3. Se lo metto lo stesso nel motore cosa può succedere? Ho già buttato lo scontrino:(
 
Lo ha scritto @terzimiky più volte. Io la metto giù in termini non tecnici: lo puoi mettere, ma meglio se lo cambi prima dei 10000 km.
 
errata corrige: io non ho mai detto questo; ho detto questo, ma stavo parlando esclusivamente del castrol magnatec 5w40 in acea C3 parlando di una legge di compensazione e invitando l'interessato a mettere un altro olio dopo 10000 km (tanto per non fargli buttare il magnatec). Nel caso di Jason l'errore è doppio, sia perchè ha scelto un altro marchio rispetto a quello che aveva e sia perchè ha scelto un C3 quando ci andava un A3.
Quindi se nel motore ci va un A3 non ci si deve mettere un C3 a meno che il motore, supporti questo tipo di specifica.
 
Ma è così importante un codice Acea? Io l'olio non l'ho ancora messo, cosa indica esattamente il codice A3 o C3?
 
Penso che verrà spiegato in un approfondimento prossimamente, è inutile ripeterlo anche qui.
 
Jason come ti ha scritto Lory, qualcuno :whistling: tra una settimana caricherà un post sull'olio motore dove spiegherà bene queste differenze, tu intanto non mettere quell'olio nel tuo motore così non sbagli.
 
Miky, forza però, senno' i tuoi discepoli prendono abbagli... lol lol
 
Il fatto è che non bastava la debacle sanitaria di dicembre, ci mancava pure il fatto che ho dovuto dare il "padre di tutti gli hard disk" con tutti i dati sugli oli ad un manager (cause di forza maggiore per colpa di dati top secret per questioni di licenze) e allora, stò cercando di ricostruire il tutto dai dati che ho io sul pc ma non è facile, perchè mi manca un sacco di roba. Dovrei farcela cmq, però mi domando: mica dovranno cambiare tutti l'olio proprio questa settimana? :D
 
Guarda che scherzavo. ;)
Ho rimediato una ricca figura di :poop: perche' sono distratto. :whistling:
 
Anche io aspetto fiducioso il post sull'olio (l'ho scritto più volte) solo perchè ho voglia di capire in modo approfondito le caratteristiche dell'olio da mettere nelle auto...
 
nella mia punto 1.2 16 v anno 2001 voglio mettere olio castrol , se ho capito bene devo mettere il Castrol Magnatec 5 W40 in ace A3/B3/B4?
 
Il Castrol Magnatec 5W40 in acea A3/B3/B4 personalmente non mi piace, non fosse altro che la Castrol ci ha aggiunto anche la specifica C3 che a mio modo di vedere è incompatibile con le A3/B3/B4 e mi sa tanto di coperta troppo corta. In ogni caso si tratterebbe di teconologia magnatec che con le molecole magnetiche che si attaccano al metallo creando un sorta di antiattrito e quindi, sarebbe utile fargli trovare un motore pulito internamente.
In ogni caso però, se si viene da un rifacimento di motore o di testa, sarebbe utile utilizzare un semplice olio 5W40 in A3/B3/B4 senza nessun antiattrito e senza specifica C3 (che non ci va assolutamente nei motori di quell'anno) perchè senza antiattrito,si riesce a giudicare la bontà del lavoro del meccanico.
 
Basta che abbia le caratteristiche indicate a libretto...leggi le caratteristiche e poi controlla sulla confezione che siano riportate le stesse...non sbagli di sicuro!!
 
non mi sembra che Castrol abbia a catalogo un olio per il motore 1.2 di quell'anno, almeno da quando si è inventata sta cosa di abbinare specifiche A/B+C che sinceramente non mi convince, oltre al fatto che ce ne sono di oli al di sopra di Castrol. Detto ciò se vuoi mettere qualcosa che qualitativamente vada al di sopra e con basi sintetiche, basta mettere il Motul x-cess 5W40, si trova abbastanza facilmente dai rivenditori. Se invece vuoi stare in linea con il 5W40 dell'epoca del libretto, allora ci va il selenia K 5W40 che si può ritrovare anche rimarcato e scontato sotto i marchi Petronas o Oleoblitz (che costa la metà del selenia).
Sennò dimmi cosa hai a tiro come marchi e ti dico il mio parere.
 
alla fine raga? quale il miglior olio per una punto 1.2 16v? io voto per il castrol magnatec 10 40 quando l'avevo usato mi ero trovato benissimo, tra l'altro anche il motore se lo magnava di meno, poi ho trovato un selenia 10 40 in offerta da norauto lo preso, pessimo pessimo olio, sembra che il motore ne vada ghiotto, per non parlare della sporcizia che rilascia mai più selenia solo castrol, anche perchè un bravo meccanico mi a sempre che il castrol e il migliore...
 
L'importante è che sei contento tu e se poi il meccanico ti ha detto che è il migliore, cosa pretendere di meglio.
 
Indietro
Alto Basso