• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

La prima cosa che noterai,saranno i consumi carburante che andranno a migliorare. Aspetta i primi 5/600 km e vedrai
 
Ciao a tutti , martedì sulla Punto grigia del 99 con 161.000 km cambio l'olio dopo 11 000 km di 5/40 elf e consumi di olio circa 700 grammi ogni 3000 km circa 2 litri in 10000 km ritorno al 10/40 preso della Elf.
Vero non sarà il massimo ma spero almeno di limitare un pochino i consumi, vero non esorbitanti a cmq alti .
 
Hai aumentato la viscosità a freddo... se fa urbano e tragitti corti può cambiare, ma se non è così, tracannerà esattamente come prima.
 
Purtroppo lo so ma con il 10/40 mi trovo più sicuro. È un'auto preso usata nel 2014 e non ho idea di come sia stata mantenuta come manutenzione.
Si vede che sono abituato troppo bene con la mia che tra un tagliando e altro aggiungerò massimo 600 gr di olio e i km ne ho 225 000
 
700gr in 11.000km sono comunque un consumo molto buono. La panda si beve (con il castro Edge FST) oltre 2 lt in 20.000km...
 
Salve a tutti ragazzi, anche io dovrei sostituire l'olio alla mia Punto 1.2 16V fra circa 1000km.....al 99% passerò al 5w40, anche in questa discussione lo avete consigliato in tanti al posto del 10w40 visto che poi si trovano molti più oli:

Avevo selezionato questi per il momento:
1) Motul X-CESS 5W40 100% sint.
2) Castrol GTX 10W40 semi sint.
3) Castrol Magnatec 10W40 (credo sia semi sint.)
4) Mobil Super 3000 X1 5W40 (credo sia semi sint.)

Il Motul mi attira, ho scelto x-cess perchè rispetta l'ACEA A3 come da libretto uso e manutenzione dell'auto mentre l'x-clean no ed è full-synt a differenza del Mobil per esempio che è sempre semi synt.
Della Castrol ho selezionato quelli anche se in realtà ci sarebbe il Castrol Edge 5w40 full-synt ma nessuno supera la specifica A3 (solo la C3) quindi per la nostra auto non va bene (o per lo meno non dovrebbe andare bene).
Come vi sembra il ragionamento? Fatemi sapere

Christian
 
Ti dico subito di scartare gli oli con specifica C3 perché non vanno bene al tuo motore.
 
Infatti ho selezionato l'x-cess che rispetta A3 e non x'clean che rispetta C3 e quindi non va bene ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque se legge le discussioni già aperte, oppure il trattato dello zio Miky capirà tutto da solo, secondo me è inutile dilungarci troppo magari facendo dei pipponi assurdi alla luce anche del fatto che ci sono come scritto sopra ampie discussioni in merito, inoltre a volte con 4 parole si può dire tutto quello che alcuni dicono con dei pipponi allucinanti e pure un po noiosi. LOL
 
Non ne farei solo questione di pipponi.

Piuttosto, vorrei sapere da @ducarpit in che condizioni versa il suo motore. Se è tutto in ordine, se consuma olio. Quanti km ha e se è sempre stata lubrificata con 10w40.
 
Lo letto solo ora bene tutto , valuta bene se passare al 5/40
Sulla punto grigia l'unica volta che sono passato al 5/40 ( shell hx8 ) mi ha consumato 1 litro in 3mila km o poco meno ,adesso sono tornato al 10/40 ( elf da supermercato) mi ha consumato 300 grammi in 6300 km .
Valuta bene in che condizini sta il motore
Premetto che questa Punto è stata presa usata nel 2015 a 122000 km stata ferma quasi un anno e ora ha 166000 km
 
ciao ragazzi, qualche post addietro avevo esaltato le qualità del motul x-cess 5w40 usato per la prima volta e dopo il primo ed unico flush nel tagliando della mia sporting nello scorso marzo.
Non ho fatto in tempo a gongolare che qualche giorno fà, dovendo fare un piccolo rabbocco sono andato dal mio rivenditore ufficiale ed ho scoperto che non lo porta più (almeno per il momento) in quanto i prezzi a lui imposti fluttuavano troppo e lui non poteva mantenere lo sconto che aveva fatto anche a me. Scusa o verità, sta difatto che il rivenditore più vicino ce l'ho ora a 50 km!
Quindi devo trovare un altro olio con caratteristiche simili almeno per il rabbocco, quindi per le caratteristiche specifiche chiedo aiuto a @terzimiky, per come vi siete trovati con la marca lo chiedo a tutti: sono tutti 5w40

densità a 15°/20°----viscosità a 100°----Indice viscosità-----TBN
MOTUL X-CESS -- 0,851 -- 14,2 -- 172 -- 10,1 -- 8 € a L

PETRONAS SYNTIUM 3000 E -- 0,854 -- 13,8 -- 170 -- 10 -- 7 € a L

TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY -- 0,854 -- 14,7 -- 172 -- 10 -- 6 € a L

ELF REVOLUTION (stessa casa madre) -- 0,855 -- 14,7 -- 172 -- 10 -- 6 € a L

P.S.
non c'è viscosità a 40° perche non tutte le schede lo riportano contrariamente alla densità a 15° o 20°.
Quale mi consigliate??
 
Visto che hai tanta strada,non riesci a calcolare se ti conviene prendere il Motul on line calcolando le spese di spedizione?
 
no cristian, in quanto lo pago di solito 8€, me ne serve un litro solo, (il prox tagliando sarà in primavera 2020), e se aggiungo le spese di spedizione doppio il suo costo.
Vi immaginate Fantozzi, in quelle rare volte in cui si esalta perché pensa d'aver fregato il destino e poi...mi son sentito in quel modo!
 
Indietro
Alto Basso