• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

per quello che so' , superando il max, l'olio viene aspirato nella camera di combustione, con il rischio di generare autocombustione, praticamente il motore non si ferma piu'.

Più che altro hai più vapori olio che sporcano il corpo farfallato e una maggiore pressione che a lungo andare bene non fa.

Il corpo farfallato é abbastanza pulito misi una foto tempo fa....comunque sono solo 200 ml in più.

Tenere il giusto livello sarebbe da farsi indipendentemente dalla scelta dell'olio più adatto per il 1.2 16v... ;)

L'autocbustione, coi rapporti di compressione di un benzina, è da escludere. Nei diesel, altro discorso.
Chiudiamo l'ot.

Wei ragazzi vorrei un consiglio la mia Punto a dentro lo Shell Hx8 5/40 lo messo il 20 settembre 2016 a 208ooo km ora sono a quasi 215ooo km e controllandolo oggi è bello marrone scuro dite di cambiarlo già ? Ha 7000 km circa io lo cambierei a 10 mila quindi fra 3000 km .
Lo cambierei ancora con lo Shell hx8 che si vede che mi sta levando tutte le schifezze del Tamoil 5/40 usato per 40 mila km e quindi 4 tagliandi

Hai fatto una media di 1.400km al mese da settembre a febbraio, il che significa che lo cambieresti ad aprile/maggio... Io non anticiperei... A meno della topi morti and co. (famosa azienda che produce rifiuti) all'interno del circuito di lubrificazione, ha semplicemente assunto un normale colore che l'olio deve assumere, lavorando... scurisce.

Ed in 6 mesi sarebbe di nuovo dotata di olio nuovo... Non facendo in tempo (a mio parere) a disperdere quanto lavato in giro per l'auto.

Hai fatto solo 7000 km e non è passato un anno, se é marrone scuro dopo 7000 km è normale credo che anche il tamoil lo era dopo 7000 km credo, io ci farei ancora altri 3000 km per fare pulire ancora meglio il motore ed a 10000 km tra 3 mesi circa lo cambierei imho.

Ciao a tutti!
Ieri mi sono recato ad acquistare un olio per il tagliando che a breve dovrò fare sulla mia punto, mi hanno conaigliato selenia wr 5w40 io l'ho preso, mentre asprttavo che mi fornivano cadele e altri filtri ho preso in mano la tanichettae ho letto che è pee diesel subito ho chiesto al commesso e mi risponde che va bene anche per benzina, secondo voi è possibile una cosa simile? Io ho sempre montato 10w40 della pennco (fa pena a motore freddo sento che batte in testa e me lo fa spesso ultimamente) voi che dite?

Grazie a tutti per le risposte in anticipo ;)

Ho spostato il tuo messaggio nella APPOSITA discussione.
Ai nuovi iscritti concediamo il jolly, ma, cavoli, tu ne hai giocati tre!!!
1) titolo non conforme
2) discussione esistente
3) non hai messo il modello dell'auto né nel titolo (vedi punto 1) né nel testo.

Il fatto che ci sia l'auto nel profilo, non rileva, in questo caso. Se ti chiedi perché, leggi le comunicazioni dello staff. E leggi anche il regolamento.

spero sia il posto giusto, ciao sapete dirmi siti sicuri per acquistare oli motore? vorrei mettere l'xta 5w 40 della bardahl sul mio 1.2 16 con 174000 e magari se qualcuno l ha gia provato ho le orecchie aperte

Per consigli sul tipo di olio sei nella discussione corretta, mentre per consigli sui siti per acquisti di olio online usa questa discussione.

Io ho dentro lo Shell hx8 5/40 sul 1.2 16v e mi trovo benissimo ottimo olio

Indietro
Alto Basso