• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

ragazzi ,in una punto 1.2 16v del 1999 quindi seconda serie, mettero' l'olio total 5w 40 ,ma quanti litri ci vanno cambiando anche il filtro?

3 scarsi, se non sbaglio 2.7L.

io metterei tranquillamente 2, 5 litri e poi aggiusterei il tiro ricorda mai superare il max...................meglio un pelo sotto

Io ne metto sempre 2.5 poi accendo e ricontrollare massimo sono arrivato a 2.7 con filtro , mai stare al massimo soprattutto sul 16v

Per essere esatti dipende anche che tipo di filtro metti ,il fire monta sia un filtro corto che uno più lungo ,quindi varia di poco !!LOL:meccanico2

Precisamente tra coppa olio e filtro vanno messi 2,8 litri per l'8 v io ne metto sempre 3 litri e non è mai successo nulla di grave.

Si ma sul 16v se metti troppo olio ha il vizio di far imbrattare il sensore pressione aria che può causare l'accensione della spia motore ( basta poi pulire il sensore per risolvere ) è capitato a molti proprietari del 16v . Basta metterne qui 200/300 ml in meno da stare un pelino sotto al massimo

logicamente ogniuno col suo fa cio' che vuole, ma se è stata messa la tacca del massimo livello un motivo ci sara', quindi è perfettamente inutile superarla !

Fino a 3 litri quando cambi anche il filtro olio.
Marcello, NOOOO!!!
Non superare mai il livello prescritto!
E il livello è il seguente:
2,5 litri solo coppa
2,8 litri coppa e filtro
Ho recuperato l'info dal lum. ;)
IMG_20170121_233750.webp

A me non ha imbrattato mai nulla, ad ogni modo questa settimana per il tagliando ne metto 200 ml meno.

Non è questione di imbrattare, ma di creare troppa pressione. ;)

Il 90% dei meccanici Fiat della mia zona mi hanno detto sempre tutti che sul 16v si sporca più facilmente il sensore pressione con troppo olio . Ci sono passato pure io , cambio olio messo un pelino sopra il massimo ma di poco dopo 30 km spia motore accesa , diagnosi sensore pressione aria intermittente ( pulito due mesi prima ) spenta spia e pulito sensore mai più problemi e da quella volta lo tengo sempre sotto il massimo di circa 200 ml

anche io consiglio di stare poco sotto il max, anche se molte auto tendono a bruciare l'olio in eccesso (per il discorso della troppa pressione come detto dal caiman)

2,5 lt. , con il filtro, poi rifai il livello, e' meglio un pelo in meno che in piu'
ciao.

Indietro
Alto Basso