• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Pronti... Via al tagliandone. Domani mattina scendo nella sala giochi.
Sopra la coppa il dire canta,sotto la coppa il dire crepaLOL scusate... Ciao.
IMG_20161120_172652.webp

IMG_20161120_172816.webp

Grazie Terzy. Direi che è un olio completo e non serve aggiungere altre porcherie anti attrito:Happy:...... Ti ricordi l'ultima volta hahaha

si mi ricordo Cris :Banghead:. Piuttosto se mi posso permettere, dell'xtc metti solo 2,5 lt. e non arrivare al massimo.
Sono curioso di sapere poi cosa ti diranno i manometri.

OK. Ti farò sapere. Da quando hai spiegato come lavora il 16v, ho messo l'ultima volta 2,4 litri, il rimanente lo tengo da parte per il taglia erbaoff-topic. Le altre volte veniva usato sulla Zafira a causa del problema dpf,ma ora non ne ho più bisogno

Pike, quale è un olio con ottime capacità detergenti? te lo chiedo per usarlo nella vecchia scenic che ha 213.000 km quasi tutti fatti con oli di sconosciuta qualità e tenuti dentro un sacco di tempo....unica fortuna è che va a gpl.

Paolo, per parlare della Scenic, se non c'è già una discussione, aprine una. ;)
Qui è OT

Questo sarà il mio prossimo olio, lo trovo da un rivenditore a 12,50 al litro, tu quanto lo hai pagato.

Ho fatto solo 20 km oggi. La differenza non l'ho notata perchè sono concentrato su un altro problema che non riesco a capire.Ne parlerò nella sezione giusta.
Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica e sembrerebbe veramente un buon olio.Dopo quanti km dovrei iniziare a sentire i benefici?

i benefici si sentono da subito, quanti se ne percepiscano in %le, dipende dallo stato di salute del motore.
La prima cosa che si nota è la diminuzione del freno motore, ma la sensazione dipende molto dal tipo di guida.
Poi con il tempo si sente che cambiano i rumori a cui si era abituato l'orecchio.

con il fire 1.2 8v euro4 , io uso il motul xclean 5w40, 5 litri pagato 8,14 al lt. , spedito. mi trovo bene, il consumo e' 2 etti per 4.000 km. , devo dire che la uso in citta' tirando le marcie parecchio. usandola in modo normale penso che il consumo di olio diminuisca ulteriormente. consiglio questo olio, acquistatelo on line.

facci sapere come va
Sono curioso di sapere poi cosa ti diranno i manometri.
Per quanto riguarda prestazioni in accelerazione non noto la differenza,ma sento una progressione più fluida. Non ho notato nemmeno un calo di freno motore.
La cosa curiosa è che con partenze a freddo,i manometri segnano una pressione più bassa anche di 1,5/2 bar inferiore(destandomi anche qualche preoccupazioni all'inizio)per poi stabilizzarsi con poca differenza,sia a regimi bassi che alti.
Per quanto riguarda la temperatura,sembra che l'olio si scaldi molto prima,ma poi rimane stabile sia in percorsi urbani e extra urbani restando attorno ai 90°/100° gradi.
Adesso devo calcolare i consumi,ma direi che è OK,Molto OK

Ciao. Ho tempo un anno per il prossimo cambio olio, ma vorrei sapere cosa ne pensate se la prossima volta dovessi mettere un 5w50?
A bassa temperatura dovrebbe avere una buona fluidità ed a alta temperatura un migliore velo protettivo rispetto ad un 40

Ha 80 cv da nuova, ha pure la presa d'aria dinamica sul cofano e vuoi mettere un olio più spesso a caldo per consumare di più???

E' una vecchia lite nei forum di moto, dove vogliono mettere al posto del 10W40 il 15w50 perchè la moto fa caldo...
E' un dannatissimo motore a scoppio, cosa dovrebbe produrre? Paperelle?

Indietro
Alto Basso