• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Non ho detto che metto un 15/40 nella povera Puntina ..... :(
Allora dici di cercare qualche 5/40 meno viscoso allora
Grazie dei consigli ;)

lo so che non hai detto che metti il 15w40, ma il discorso di cercare di mettere un 10w40 per diminuire la perdita lo hai comunque fatto, o no?
Lo so che la tua domanda era fatta per via dell'offerta, ma non posso nemmeno risponderti che questa o quella per me pari sono, quando non è così.
Io stesso ho comprato 3 lt. di Helix Ultra a 10,95 al lt. non più di 2 settimane fà da norauto perchè la latta da 4 lt. non mi conveniva (visto che il fire 1.2 8v dove l'ho messo non ne consuma una goccia di Ultra) e addirittura, avevo il 1/2 lt. di avanzo del cambio d'olio dello scorso anno. Nel mio caso il motore non ne consumava e ho potuto continuare con l'Helix Ultra, altrimenti avrei scelto un altro 5w40.

Sì lo fatto è lo detto e lo ridico . Nel senso non voglio spendere 35 euro di helix ultra per poi perderlo per strada tutto qui per quello che ho chiesto , e ho chiesto se conveniva passare a un 10/40 tutto qui ma detto questo sceglierò qualche altro 5/40 o rimettero' lo stesso tamoil visto che tanto lo cambio sempre ogni 6/7 mila km . Magari rimetto l'Eni 5/40 che ho usato già altre volte

Ultima modifica:
Alla fine per la mia Punto e per quella di mio zio anche entrambe 1.2 16v ho preso lo Shell hx8 5/40 a 30 euro 4 litri :)

Questo

2016-09-06-18-33-52--374129988.webp

Ecco questo rispetto all'Helix Ultra è più viscoso e non dovrebbe "sparire" più del tamoil che hai usato sinora.
Non raggiunge l'Ultra che è in base GTL, però si comporta bene nell'insieme.

Devo fare il tagliando alla mia FIAT PUNTO 1.2 16V... vado al NORAUTO e questa volta mi dirigo non più verso il classico CASTROL che uso ma bensì al SELENIA, tanto rinomato in casa FIAT.

https://www.norauto.it/producto/oli...i_828684.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=

Vedo il classico fustone da 4l.... ma nell'andarmi a cercare le caratteristiche del prodotto nel sito PETRONAS/SELENIA, il prodotto manco sembra che esista

Qualcuno sa dove per caso posso trovare delle caratteristiche tecniche del prodotto menzionato?

Non è il caso di spendere quelle cifre al litro, quando l'olio in questione, non ne vale nemmeno un terzo.
In quel motore poi, ci va qualcosa di meglio in quanto a specifiche e a marchio soprattutto.
Piuttosto meglio ordinare un Mannol Extreme o Elite 5w40 in rete, oppure acquistare uno Shell Helix HX8 (Ultra meglio ancora) se proprio vuoi andare su certe cifre.
Io in quel motore ci ho messo l'Addinol Superlight 0540 in 5w40 (pagato 5,70€ al lt. spedito a casa) e ti assicuro che era tutto un altro mondo, restando negli oli non GTL si intende.
Il Selenia poi, preferisco usarne le latte come fermacarte.

mi fa piacere Samu, io del resto ho parlato con un meccanico che lo utilizza nel classico "fustone" da officina su più auto e sinora ha detto che i problemi sono zero e i motori restano più puliti.

samu, cortesemente mi puoi elencare qualche miglioramento concreto o anche qualche impressione?grazie.

Allora

• Più silenziosa a freddo non si sente più il solito rumore delle punterie che sentivo invece con tutti i vecchi olio 5/40 usati ( tamoil , Selenia , elf )
  • Più silenziosa anche a caldo
  • Svitando il tappo dell'olio non vedo più le macchie nere ma si vede che sta pulendo bene questo olio già dopo solo 3200 km
  • Motore più elastico rispetto a prima quando per 30 mila km e 3 cambi olio con olio Tamoil trovavo il motore " fiacco "
Per ora solo questi visto i pochi km fatti

@samuele Non hai ancora un feedback definitivo dall'HX8, perchè sta facendo lo "sporco lavoro" che non hanno fatto gli altri oli e anzi, dovrebbe durare meno delle sue capacità, dato che verrà "inquinato" precocemente dai residui precedenti. Durerà di più la sua fase attiva nei prossimi cambi d'olio (ce ne vogliono ancora un paio) per sentirlo rendere al meglio. In sostanza, questa è la differenza tra un olio che è in vantaggio rispetto al motore e tra quelli che invece, arrancano sempre.

Sì infatti fra 5000 km lo ricambio o dici di aspettare qualche migliaio di km in più ?

Guarda come olio a specifica fiat N2/M2 sarebbe da 20k km ed essendo Shell, a 10k km da vivo ci arriva tranquillamente. Poi c'è sempre il solito discorso che se i 10k km non li faccio entro un anno esatto, io personalmente cambio lo stesso l'olio, anche se magari ne faccio solo 7/8 mila, questo perchè i miei corti percorsi, creano molta umidità che è deleteria per la formazione degli acidi.

Ok , be io 10 000 km gli faccio in 5-6 mesi quindi lo cambio due volte l'anno alla fine :)

Indietro
Alto Basso