• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulle 16 valvole è normale che i bassi siano un po' fiacchi, questi motori prendono vita dopo i 3000 giri.
Comunque c'è qualcosa che puoi fare per capire se le sonde vanno bene o male. Ti servono tre cose: un OBD scanner (bluetooth), un telefono Android e l'applicazione Torque Pro (acquistabile o scaricabile). Poi ti dico io la procedura.

--- Messaggio doppio unito ---

Se non hai l'OBD scanner ne puoi comprare uno su Amazon e costa una decina d'euro ed è sempre utile averne uno a disposizione.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ho già tuttoyeyeye
Comunque la sonda 1 è seminuova, ed è a larga banda (5 fili) quindi il grafico è una linea quasi dritta a 1V a caldo.
La seconda è una sinusoide ma non ho mai fatto caso ai valori.
 
Se lo sai già, mostraci i grafici, vediamo un po' a che punto sono.
 
Quando avrò tempo da dedicare lo farò, adesso sono un po’ preso con gli esami:Dead:
 
Come ti capisco, io ne ho dato uno ieri e il mese prossimo un altro! In bocca al lupo!
 
Ragazzi cari, oggi mi è arrivata la chiave speciale da 22 per svitare le sonde. Ho smontato quella pre catalizzatore che dal grafico mi sembrava stanca, ormai reduce di 16 anni di servizio e quasi 150000km. Così ho deciso, prima di sostituirla con una nuova, di darle un'occhiata. Ho avuto qualche difficoltà nello svitarla perché era ben bloccata, infatti la filettatura si è rovinata, però è venuta via lo stesso.
Quando l'ho tolta sono rimasto scioccato. Non c'è bisogno nemmeno di dire perché, basta guardare le foto. A destra la sonda normale (è quella vecchia post cat che cambiai mesi fa) a sinistra quella che ho tirato fuori. Si è letteralmente dissaldata la "griglietta" che si vede nella sonda di destra. Ho controllato e nessuna sonda è fatta in quel modo, quindi credo sia proprio danneggiata! Forse a causa della disavventura della bobina di qualche anno fa, sarà stata letteralmente cotta dalla benzina incombusta. Infatti se ci fate ben caso, si vedono i punti di saldatura della "griglietta" di protezione che sarà sicuramente finita dentro il catalizzatore. Il connettore è identico, ma hanno delle scanalature diverse così le ho dovute asportare per far entrare la sonda al suo posto (chiaramente non ho rimesso quella danneggiata) perché le sonde sono identiche tra di loro (lo dice il manuale). Ho controllato e funziona, anche se come una sonda di 120000km. Ora ordinerò il ricambio adatto e andrò avanti con questa, la macchina va bene, il motore mi è parso più rotondo e silenzioso, ma non saprei. Voi che ne pensate?

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro è una sonda NTK (della NGK) con marchio Ford, di prima qualità.
 

Allegati

  • IMG_20180302_155329.jpg
    IMG_20180302_155329.jpg
    149,1 KB · Visite: 50
  • IMG_20180302_155321.jpg
    IMG_20180302_155321.jpg
    161,2 KB · Visite: 50
D’altronde son pezzi che non durano in eterno e direi che vista l’età non aveva tutti i torti ad avere quella cera, la sua vita l’ha fatta poteva farne di più poteva farne di meno
 
Che sono arrivate alla frutta non ci sono dubbi quindi personalmente le sostituirei tutte e due , se non si vogliono
spendere capitali si possono sostituire con quelle universali recuperando i connettori da quelle smontate .
Quando ho sostituito quelle della nostra mi sono procurato anche una filiera M15 per ripristinare i filetti .
Nel mio caso l'errore su bank 1 era sparito dopo la sostituzione della prima lambda , quella sulla parte alta
dei collettori/catalizzatore ; con le due sonde funzionanti si può allora fare una valutazione del catalizzatore ,
infatti con le due sonde funzionanti il test mi dava "No catalyst" .
Con la prima sonda inefficiente non permetteva neppure il test ed il risultato era questo
WP_20170812_009.jpg


Il fatto che trasmettano ancora qualche dato non significa comunque che trasmettano dati corretti .
 
Una l'ho sostituita qualche mese fa, con connettore Ford pagata 20€ nuova. Ora ho preso una Denso da 44€ sempre con connettore Ford.
Usi Torque giusto? Che modalità è quella?
 
Qualche anno fa si è rotta la mia bobina, auto che andava a tre o due comunque malissimo. Chiamo officina chiedendo se potevo percorrere i 5km che mi separavano da lei o fosse meglio il carro attrezzi. Risposta vieni tranquillo ovviamente a basso carico motore che la centralina quando rileva mancate accensioni in uno o più cilindri chiude il carburante. Effettivamente non ho sentito puzza di incombusto allo scarico.
 
Ragazzi cari, oggi mi è arrivata la chiave speciale da 22 per svitare le sonde. Ho smontato quella pre catalizzatore che dal grafico mi sembrava stanca, ormai reduce di 16 anni di servizio e quasi 150000km. Così ho deciso, prima di sostituirla con una nuova, di darle un'occhiata. Ho avuto qualche difficoltà nello svitarla perché era ben bloccata, infatti la filettatura si è rovinata, però è venuta via lo stesso.
Quando l'ho tolta sono rimasto scioccato. Non c'è bisogno nemmeno di dire perché, basta guardare le foto. A destra la sonda normale (è quella vecchia post cat che cambiai mesi fa) a sinistra quella che ho tirato fuori. Si è letteralmente dissaldata la "griglietta" che si vede nella sonda di destra. Ho controllato e nessuna sonda è fatta in quel modo, quindi credo sia proprio danneggiata! Forse a causa della disavventura della bobina di qualche anno fa, sarà stata letteralmente cotta dalla benzina incombusta. Infatti se ci fate ben caso, si vedono i punti di saldatura della "griglietta" di protezione che sarà sicuramente finita dentro il catalizzatore. Il connettore è identico, ma hanno delle scanalature diverse così le ho dovute asportare per far entrare la sonda al suo posto (chiaramente non ho rimesso quella danneggiata) perché le sonde sono identiche tra di loro (lo dice il manuale). Ho controllato e funziona, anche se come una sonda di 120000km. Ora ordinerò il ricambio adatto e andrò avanti con questa, la macchina va bene, il motore mi è parso più rotondo e silenzioso, ma non saprei. Voi che ne pensate?

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro è una sonda NTK (della NGK) con marchio Ford, di prima qualità.

Azzo, allora è bene che anch'io sulla Palio ( 200.000 Km. ) dia un'occhiata alle sonde, il meccanico me ne cambiò una ( mi sembra prima del catalizzatore MMmmmh) più o meno 100.000 Km. fà.
Interessante la foto dettagliata della sonda :).
 
Qualche anno fa si è rotta la mia bobina, auto che andava a tre o due comunque malissimo. Chiamo officina chiedendo se potevo percorrere i 5km che mi separavano da lei o fosse meglio il carro attrezzi. Risposta vieni tranquillo ovviamente a basso carico motore che la centralina quando rileva mancate accensioni in uno o più cilindri chiude il carburante. Effettivamente non ho sentito puzza di incombusto allo scarico.

Io invece, per non spendere 300€ di bobina, ho percorso un'ottantina di kilometri andando a 3/4 e ho cotto il catalizzatore.

Azzo, allora è bene che anch'io sulla Palio ( 200.000 Km. ) dia un'occhiata alle sonde, il meccanico me ne cambiò una ( mi sembra prima del catalizzatore MMmmmh) più o meno 100.000 Km. fà.
Interessante la foto dettagliata della sonda :).

Avevo letto da qualche parte che le sonde vanno cambiate ogni 100000km, io le tengo finché non si accende la spia, ovvero finché la centralina non ritiene che siano andate
 
Usi Torque giusto? Che modalità è quella?
Si , quella scansione l'avevo fatta con Torque con questa interfaccia
Informazioni Torque.jpg

Non era dal controllo degli errori ma dal paragrafo "Test"
Quella era stata fatta con quell'interfaccia per comodità ma per entrare più nei dettagli ho altri Ecuscan da collegare con interfacce a cavo usando il PC
 
Dopo provo quella modalità, pare interessante.
 
Se le 2 lambda funzionano correttamente ti da l'Ok in verde e ti testa la funzionalità del
catalizzatore .
Va effettuata con motore in temperatura ;)
 
Comunque non è detto che si sia distrutta la lambda, ma magari all'epoca erano differenti rispetto a quelle in commercio ora, questa era la mia ad esempio, nuova vs vecchia

20170301_165359.jpg
 
Ci ho pensato anche io, però riguarda bene la fato. Nel punto evidenziato della sonda a sinistra c'è un rimasuglio di quello che sembra saldatura. Se guardi quella a destra c'è l'occhiello apposito dove la parte esterna della sonda viene saldata. Almeno io la interpreto così.
 

Allegati

  • IMG_20180302_155329.jpg
    IMG_20180302_155329.jpg
    150,4 KB · Visite: 24
Sicuramente aveva il cilindretto di protezione per l'elemento in zirconio che è saltato
ed è finito nello scarico .
Non è detto che senza la protezione il sensore non funzioni più ma arrivato a quel livello
sarebbe meglio sostituirlo .
 
Assolutamente, ho già comprato il ricambio, marca DENSO, 44€.
 
La macchina sta andando a strappi e sono lontano da casa, porca miseria. Non sembra o dei misfire ma dei mancamenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso