in questo mese ho fatto delle prove visto che gli orari che faccio non mi hanno permesso di portarla a far vedere (dovevo lasciarla almeno 2 giorni) e senza considerare le feste di mezzo..
In realtà il problema non si è mai più presentato, il codice di errore non l'ho piu visto, ma ho deciso comunque di prendere provvedimenti:
Visto che il motore non aveva tutta sta gran voglia di collaborare ed era particolarmente rumoroso a freddo, ho deciso di prendere un additivo per iniettori, stavolta della STP..
L'ho messo in metà serbatoio e ci sono andato in giro e ho approfittato delle feste per andare direttamente a lavoro con la macchina. (di solito vado coi mezzi purtroppo)
Verso la prima ora di guida comincia ad entrare in circolo l'additivo e sento veramente la differenza sia in termini di reattività e accelerazione, sia in termini di confronto col bardahl.
Appena finito ho così deciso di mettere anziché il gasolio tradizionale, quello già additivato sempre della esso, e sto continuando a metterlo.
Al momento trovo il motore veramente in formissima, anche se ogni tanto a freddo verso i 1700rpm quando sono con un filino di gas, fa dei piccolissimi strattoni
con la 3a inserita e a volte anche la 4a, ma andando un pò in giro a leggere ho trovato che tutte le fiesta lo fanno verso quel range di rpm con un filo di gas..
La rumorosità a freddo (credo fossero gli iniettori particolarmente rumorosi) è diminuita tantissimo e questo mi fa capire che ne aveva davvero bisogno..
Invece sto notando che consuma veramente molto, sicuramente più di prima, nonostante il gasolio premium.
Così andando a vedere e ad analizzare il tutto ho notato che in accensione la spia dell'
abs lampeggia a pari passo col motore in accensione. Così guardo anche la luce di cortesia e quella della radio e noto che lampeggiano un po' troppo. Una volta accesa, se accendo gli anabbaglianti il motore accusa di brutto e ha quasi lo stesso sussulto del
fire quando attacca la ventola del radiatore.
Se invece li spengo sento il motore girare più leggero e con meno fatica.
A questo punto mi viene da pensare che oramai la batteria è bella che andata, nonostante abbia apparentemente solo un anno. Spero che a questo punto non sia l'alternatore.
Purtroppo, dovrò attendere fino a mercoledì prossimo per comprare il tester (che infatti credo lo prenderò su amazon) ed eventualmente la batteria per poi sostituirla.. incrocio le dita sperando che sia solo quest'ultima...