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Fiesta 1.4 TDCi 2007 - Strattoni/vuoti in accelerazione e in marcia.

Gabbo

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi, scusate la mia assenza, ma come vi avevo accennato ho di nuovo ripreso a lavorare!
Tornando in 3d, il titolo accenna il problema che mi ha fatto passare diverse notti in bianco, soprattutto sapendo il costo dell'eventuale riparazione.
Vi spiego meglio:
Tutto è iniziato mercoledì 11, quando per il nuovo lavoro ho dovuto fare quasi 90km nel traffico cittadino di Roma (per fortuna non in orario di punta, altrimenti ero ancora lì LOL, ma comunque abbastanza intenso).
In tutto ho fatto
  1. 17 km in circa 27 minuti a 70km/h quasi senza traffico
  2. Andata verso un negozio di 5 km in 20 minuti con traffico mediamente intenso
  3. Ritorno verso la sede di altri 5 km traffico come sopra
  4. Andata² verso il negozio di cui sopra di 5km traffico come sopra
  5. Ritorno² verso la sede di 6km leggermente più libero
  6. Andata verso un altro negozio a 32 km dalla sede, per il 90% autostradali e nel restante 10% c'era un traffico che nemmeno con la benza a 50cent avrei visto.
E qui arriva il bello: a 2 km dall'arrivo vado a sollevare la frizione e dare gas (dai 2000rpm in su) per partire da un semaforo e la macchina strattona in modo abbastanza violento e velocissimo (esattamente come quando una macchina a benzina finisce le candele e inizia a carburare male) li per li ho pensato ecco ci risiamo:
Perché dico ci risiamo? Perché a volte (in effetti era un po che non capitava) quando ero oltre e intorno ai 2000rpm in autostrada, mi andava in protezione con errore p1201 che tradotto significa "corto circuito iniettore 1".. bastava però riavviare la macchina che riprendeva la marcia senza alcun problema.
Stavolta però era leggermente più dura la cosa e infatti mi sono :poop: adodosso perché anche se non c'era nessuna spia o errore in centralina la macchina dopo aver spento e riacceso non si riprendeva, anzi sentivo un forte ticchettio provenire dal vano motore con quest'ultimo acceso.. e li altri 3 kg di :poop::poop::poop:!
Purtroppo avevo estrema urgenza di arrivare in quel negozio, così la parcheggiai e dopo 20 minuti la ripresi e niente, non era cambiato nulla.
Cosi faccio l'ultima tappa della giornata e mi dirigo a lavoro a 25 km dal negozio.
La mattina dopo stacco da lavoro e, anche se in maniera decisamente meno pronunciata mi accorgo che il problema persisteva, e a freddo il minimo non era affatto stabile come sempre.
3 giorni fa per scrupolo ho pompato un po' di gasolio ad auto spenta con la pompetta alla sinistra dell airbox e mi è sembrata non proprio durissima e con molta aria al suo interno.. dopo questo intervento ad oggi la macchina ancora non mi convince, a volte ha dei piccoli vuoti in marcia soprattutto tra i 2000 e i 3000 ma sono singoli e non continuativi come mercoledì.. a freddo al minimo e in folle ogni tanto si sentono dei cali di giri e se do un accelerata rapida, quando si riabbassano gli rpm vanno giu fino a quasi spegnere il motore come se si ingolfasse e poi tornano su; inoltre non mi sembra più come quando tornò da Ovindoli ma più "impastata" e pachidermica a livello di erogazione anche se va decisamente meglio di come era un mese fa per esempio.

Ora veniamo al problema p1201 "corto circuito iniettore 1"
In rete si trovano i seguenti problemi e relative soluzioni:
  1. Ovviamente iniettori da cambiare (cambiare l'iniettore, soluzione al 99% inefficace)
  2. EGR (ripulire o addirittura cambiare egr. Soluzione efficace per un paio di persone con tale problema)
  3. Sensore di giri che non riesce a capire a quanti rpm stiamo andando, andando così a "giustificare" perche lo fa dai 2000 in su fino ai 3000 e oltre (soluzione efficace per un paio di persone
  4. Sensore pedale acceleratore (cambiare il pezzo)
  5. Cablaggio iniettori (sostituzione dell'intero camblaggio degli iniettori, soluzione dispendiosa ma non si sa se efficace.)
  6. Sistema di alimentazione sporco e sporcizia o incrostazioni sia nel serb. che negli iniettori (comprare additivo stp, soluzione efficace per alcuni, totalmente inutile per altri)
Mio padre tempo fa aveva un problema grave alla sua focus 1.8 tdci:
Il minimo era irregolare e scendeva di colpo per poi risalire subito ma lo faceva ritmicamente ogni 2-3 secondi. Altre volte si spegneva perché scendeva troppo di giri, a volte lo faceva anche in marcia tra una scalata e l'altra. (A dir il vero sporadicamente lo fa anche a me.)
Un bel giorno un pompista gli disse che ci volevano 1500 euro per REVISIONARE la pompa del gasolio, così lui contattò un altro pompista che gli consigliò
questo additivo:
Screenshot_2019-09-17-23-51-57-1.png
e possiamo entrambi giurare che la macchina non gli dà più problemi, anzi ha 350.000 km (150k km fa circa è successa sta cosa) e sembra ancora nuova!
Prima di metterne a litri nella mia (LOL) e dopo tutta 'sta tragedia greca, qualche buon samaritano che c'è già passato? O magari che potrebbe comunque sapere qualcosa?
ovviamente ho gia chiesto lumi sui forum specializzati Ford da dove ho reperito le info che vedete qui, ma sono 3d del 2007-2009 e ormai molti utenti non esistono nemmeno più, e quei pochi rimasti parlan solo di quello che gli interessa la soluzione ufficiale dei diretti interessati è arrivata col caspio!
Qui lo ripeto e qui lo nego, questo è il miglior forum che abbia mai avuto la fortuna di trovare! Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il Dry fuel è un disperdente d'acqua, uno dei nemici del gasolio. La "ingloba" nel gasolio e la fa uscire dagli iniettori in modo meno problematico.
Il filtro gasolio lo puoi svuotare dell'acqua presente?
Quando hai fatto il tagliando, hai svuotato il contenuto del filtro gasolio che hai tirato giù in una bottiglietta per vedere quanta acqua c'era in mezzo?
 
Si c'è un piccolo rubinetto che aprendolo fa uscire il gasolio (o acqua)
 
Io proverei a vedere se c'è acqua nel filtro gasolio, svuotandolo benino.
E prenderei in ogni caso un flacone di dispertente acqua, seguendo le istruzioni del flacone per come usarlo. Probabilmente non cambia un tappo, più che altro è perchè non è detto che dipenda da impurità e sporco del gasolio, ma intanto tenti di escludere quella come fonte del problema.
 
Un difetto di quei motori li se non sbaglio sono le guarnizioni degli iniettori
 
Le ho risolte tutte quante in un recente lavoro...
 
Purtroppo no, ho terminato i money, appena li ho prendo l'additivo..(in teoria domani)
Grazie per l'interessamento...
 
Di disperdenti ce ne sono parecchi, non è detto che l'extra cifra del Wynn's sia "giustificata". Valuta più opzioni, e controlla prima dell'acquisto quanti litri tratta e come si deve usare.
Compara i valori con quelli del serbatoio della tua auto.
 
Sinceramente non ne sapevo nulla del prezzo extra del wynn's.. domani se tutto va bene mi informo.
Normalmente sulle istruzioni parlano di un flacone in 50-60lt
 
Io ho appena usato sul benzina il fuel injector cleaner della bardahl, costato 17€ ma mi ha diminuito quasi del tutto l’odore dello scarico a caldo quindi qualcosa ha fatto. Quello per diesel è più grande e costa un po di più
 
Sinceramente non ne sapevo nulla del prezzo extra del wynn's.. domani se tutto va bene mi informo.
Come detto più volte, se c'è un marchio che viene promosso/pubblicizzato, parte del prezzo che paghi finisce per pagare la pubblicità, più che nel prodotto. Tanto per fare un esempio, Petronas sponsorizza F1 e MotoGP, Wynn's sponsorizza un team di Nascar (moolti spiccioli in meno). Addinol ho scoperto che è il partner tecnico/sponsor della serie monomarca Griiip per l'italia.

In ogni caso: semplicemente confronta prezzi e "volume trattato" o metodo di trattamento uso. Non andare alla cieca, compra leggendo.
 
3 giorni fa per scrupolo ho pompato un po' di gasolio ad auto spenta con la pompetta alla sinistra dell airbox e mi è sembrata non proprio durissima e con molta aria al suo interno..
Io mi concentro su questo passaggio. Iniziamo col dire che, a parer mio, non dovrebbero mai esserci delle bolle d'aria nel sistema e la pompetta dovrebbe essere sempre dura. Inoltre, problema comune di questi motori, riguarda i tubicini di portata del gasolio dal filtro agli iniettori, che col tempo tendono a spaccarsi e a fare entrare aria nel sistema, causando ciò che stai riscontrando. Io li farei controllare IMMEDIATAMENTE perché l'epilogo è uno: carro attrezzi, perché la macchina non parte più. Un amico ha una C3 col tuo stesso motore, stesso anni e stessi km e li ha sostituiti un paio d'anni fa.
https://ford.7zap.com/en/car/54/no/13/1549/15354/66655/#9D350
VEDI: 9D350, dovrebbero essere loro. Ispezionali per eventuali micro lesioni e microperdite.
 
Bravo. Stesso difetto riscontrato da un amico sempre su c3. Basta gogolare che trovi subito il problema in rete.
 
Questo il video della macchina di cui parlavo:
 
IMG_20190919_220904.webp

Nella parte cerchiata di blu, il tubicino interessato ha un po di trasudo ma non mi sembra olio..
Verificherò se è una perdita di gasolio o è zozzeria..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Facci sapere, visti i sintomi potrebbe benissimo essere gasolio.
 
Se l'unto non ci si è posato sopra, è il tubo che è fessurato...
Annusalo dopo aver spento da poco il motore, se senti l'odore di gasolio più forte...
 
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