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Fiat Tipo (1988) - quattro chiacchere

Oggi la Tipo che fu di mio padre avrebbe compiuto 30 anni. Mio padre ne avrebbe compiuti 70 fra pochi mesi. Entrambi non ci sono più da parecchio ormai.

In trent'anni la mia vita è cambiata moltissimo, io sono cambiato moltissimo. Ho pure provato a crescere, forse un po' ci sono riuscito, ma a togliermi dalla testa la Tipo no, non ci sono mai riuscito. Fanatico, malato mentale, stupido, chiamatemi come vi pare. Io la Tipo la amo e per me va bene così. :Happy:
 
Avuta anche io la tipo dgt 1400 8 valvole,acquistata usata con già 10 anni di percorrenza intorno la fine anni 90. Ricordo i sedili in velluto,discreta visuale, i consumi erano un po' altini (12-13 km/l). Aveva sul quadro le spie economy e Power ed era quasi impossibile fare accendere la spia economy. Aveva una buona tenuta di strada anche l'impianto frenante era valido. Rottamata a 130 mila km e 14 anni di anzianità, perché trasparente sulla carrozzeria che saltava,guasto riscaldamento interno, problemi al differenziale del cambio che era diventato spesso duro con difficoltà a fare entrare le marce (ad eccezione della retro). Problemi al digitale del quadro. Ricordo che il portellone posteriore era un misto resina o qualcosa di simile.
Vettura che non ha mai visto carroattrezzi. Mai cambiata batteria dal suo acquisto e fatto solo un cambio di olio appena presa. Rottamata e il motore girava ancora,uno delle pochissime macchine in possesso dove ho solo messo benzina.
 
Ciao ragazzi! Siccome esiste una bella discussione sulla nuova Tipo mi piaceva crearne una sulla vecchia Tipo, auto che mi è sempre piaciuta moltissimo. Diciamo che questa discussione vuole essere un semplice "contenitore" di ricordi, esperienze, pareri e quant'altro sulla cara, vecchia Tipo.

In casa ne abbiamo avute due: una 1.7D DGT grigio Quartz metallizzato del 1988 e una 1.6 SX colore Greenstone metallizzato del 1992, entrambe acquistate nuove.

LA PRIMA...
Ricordo benissimo ancora oggi il momento in cui mio padre, indeciso tra VW Golf, Opel Kadett e Fiat Tipo, scelse definitivamente quest'ultima. L'idea di poter viaggiare su una macchina così recente già mi eccitava. Addirittura con la strumentazione digitale! Wowowowow! Peccato solo che non aveva il contagiri, in compenso aveva la spia che segnalava acqua nel gasolio (optional a pagamento, 50.000 Lire se non ricordo male) che faceva il check all'accensione del quadro (...a me il check spie è sempre piaciuto). Questa non l'ho mai guidata perché in Italia la patente non si può prendere prima dei 18 anni...

...E LA SECONDA
Non aveva la strumentazione digitale ma aveva il contagiri e l'econometro: pazienza. Rispetto alla 1.7D era un fulmine! Questa l'ho guidata, mi è piaciuta ma poi, purtroppo, l'ho svenduta, distratto e immaturo com'ero.

LA TERZA?
La terza non c'è ancora ma è in cima alla mia lista dei desideri. Mi piacerebbe mettere le zampette su un esemplare col bialbero, possibilmente un (ormai raro) 2.0 8v. Al momento però sono solo sogni.

Il 18 maggio 2018, iscritto ancora da poco in questo forum, scrivevo questo.

Ecco, oggi primo giugno, finalmente, la terza Tipo è entrata in casa mia! A breve ve la presenterò per bene. ;)
 
Sei riuscito a prendere il 1800cc 8 valvole?
 
Eccone una rara che le monta:
download.jpg

Cosa ti fa pensare che sia rara? ;)

Il mio " raro " era inteso al fatto che quella in foto è una Tipo che monta le borchie originali per la SX, ormai rare da trovare montate sulle Tipo.

La mia domanda era maliziosa... Quella Tipo bianca che hai linkato è al 99% una rarissima SX Selecta.

Da dove lo vedi ? MMmmmh.....

Da questi interventi e dall'ultima domanda che ne scaturisce, rispondo volentieri qui di seguito. Va premesso che parto dall'assunto che la Tipo bianca di cui sopra non sia mai stata "rimaneggiata", altrimenti il discorso cade da subito (magari non subito, ma potrebbe cadere).

Le versioni Selecta, equipaggiate col cambio a variazione continua CVT, hanno un particolare estetico inconfondibile che le distingue da tutte le altre senza andare a guardare la targhetta laterale (specifica) o la leva del cambio: si tratta del paraurti anteriore a griglia larga (come quello delle motorizzazioni più potenti) ma senza i fendinebbia, che per quanto ne so non erano disponibili neanche come optional.

Guardate un po':
Tipo-Selecta.jpg
prova su strada.jpg
trio-tipo.jpg

Ricordo di aver letto, tanti anni fa, che fu montato quel tipo di paraurti per garantire una maggiore ventilazione al gruppo trasmissione. Girava anche voce che il Selecta, abbinato ai motori e alla massa della Tipo, lavorasse quasi ai limiti delle caratteristiche di coppia per cui era progettato e che quindi potesse scaldarsi più del necessario. Quanto sia vero non lo so, però giustificherebbe quel paraurti e la storia della maggiore ventilazione.
Inoltre, se ci fate caso, successivamente il Selecta, sulla Punto 176, fu montato accoppiato al 1.2 SPI da 60 cavalli e non all'MPI da 75 (tantomeno al 1.6, che di cavalli ne aveva 90). Le Tipo/Tempra furono le vetture più potenti cui fu accoppiato il CVT di casa Fiat.

"Obiezione, Vostro Onore!"
"Accolta."
Anche le prime 1.9 Tds potevano montare quel paraurti privo dei fendinebbia, in quanto inizialmente erano optional. E infatti se la foto fosse stata riferita a un allestimento DGT (la Tds è una DGT a tutti gli effetti) non mi sarei sbilanciato a dire:
Quella Tipo bianca che hai linkato è al 99% una rarissima SX Selecta.
Ma essendo quella mostrata in foto una Tipo in allestimento SX gamma '91 (il discorso è uscito fuori proprio parlando di tale allestimento e delle relative borchie copriruota), non può essere ne una Turbo Diesel, (che non esisteva in allestimento SX '91), ne una 1.8 i.e. (che aveva di serie i fendinebbia, ma anche i cerchi in lega): l'unica SX '91 col paraurti a griglia larga e senza fendinebbia è la SX Selecta.

Ok, per adesso ho finito di tediarvi. LOL
 
Ti ringrazio, per me è un grande complimento. :)
 
Giusto per gradire...

 
Partiamo da qui:
https://www.autoscout24.it/annunci/...a-bianco-4ef77bf6-ee0c-4d9e-b49d-3c9ee959e920

E' inserzionata come "1.4 SX". Purtroppo non ci sono foto del motore, ma le cose son due: o il proprietario si è divertito a installare tutti i particolari extra che aveva la 1.8, oppure è una vera 1.8 SX. L'unica cosa certa è che non è a carburatore. Guarda caso tutte le 1.8, anche quelle senza catalizzatore, erano a iniezione elettronica...

Tralasciando il fatto che... vabbe', non interessa a nessuno sapere che sto sbavando come un cane affamato, quindi è inutile dirlo. Come? L'ho detto? Pazienza.

Seriamente, ma giusto per parlare.
Non sono ancora riuscito a ottenere una lista con i volumi di produzione di tutte le versioni (o quanto meno quelle pensate per il mercato europeo in generale), ma osservo con molta attenzione, già da anni, il mercato dell'usato, confrontandolo anche con le Tipo che ho visto in strada in oltre 30 anni.

In Italia sono circa due anni che non becco una 1.8 SX in vendita. A livello europeo, escludendo l'Italia, è la seconda che becco negli ultimi due anni (l'altra era in Germania, forse una 90cv ma poco importa).
In proporzione, oggi come oggi, si trovano molte più 1.8 16v. Pure per strada, negli anni, mi è capitato più di frequente d'incrociare una 1.8 16v piuttosto che una 1.8 SX.
Entrambe sono state commercializzate in un arco di tempo paragonabile (circa due anni). Può darsi che delle più pregiate 16v ne siano sopravvissute di più, ma
comincia a sorgermi il sospetto che di 1.8 SX (attenzione: mi riferisco al solo allestimento SX) ne siano state prodotte e vendute davvero poche, e non solo in Italia.
E niente. Continuate a vivere tranquillamente che io continuo tranquillamente a sbavare come un cane affamato. Ops... LOL
 
A me non suscita il minimo interesse, se è questo che vuoi sapere.
 
Cercavo un parere oggettivo, più che individuale. Ma se i 1600 sx ce ne sono a migliaia ancora in giro,é sufficente come informazione. Pensavo che in generale tutte le versioni sx erano un po' introvabili. Tutto quí.
 
Sx...sx... Io sbavo al pensiero di una scritta sedicivalvole, nello stile originale, da appiccicare, tamarrissimamente, dietro alla mia umile Tipo 1.4
Non direi nessuna bugia, tra l'altro, molto meno dei marchietti abarth che già ho appiccicato 🤣
 
Cercavo un parere oggettivo, più che individuale. Ma se i 1600 sx ce ne sono a migliaia ancora in giro,é sufficente come informazione. Pensavo che in generale tutte le versioni sx erano un po' introvabili. Tutto quí.
Ti chiedo scusa se la mia risposta aveva un tono aspro: tante volte capita che un'auto dotata di qualche accessorio estetico (magari pure caruccio) attragga di più rispetto a una perfettamente originale. Io purtroppo sono un tipista-purista e reagisco in maniera esattamente opposta...

L'unico parametro oggettivo che posso fornire è che tutte le versioni della Tipo, escluse solo le 16 valvole, secondo le quotazioni ufficiali, hanno lo stesso (esiguo) valore, a prescindere da quanto siano rare.
Le SX in genere, sia le restyling, sia le precedenti (come la mia) non hanno nulla di particolare: è semplicemente l'allestimento "medio" che dal 1991 è andato a sostituire quello denominato DGT. L'unica cosa degna di nota, a livello di dotazione, è l'introduzione dell'idroguida di serie dall'allestimento SX in su.
Non stupisce quindi che tale allestimento sia sempre stato molto diffuso.
Lo stesso discorso vale per le motorizzazioni 1.4/1.6 monoalbero a benzina, in assoluto le più diffuse lungo tutto l'arco di vita del modello.
Ne deriva un quadro in cui una 1.6 SX è, statisticamente, una delle versioni più comuni in assoluto, a maggior ragione per le versioni restyling come quella linkata.

Personalmente non sono mai stato attratto dalle Tipo gamma restyling, almeno le versioni comuni, per una serie di motivi: in primis perché con la gamma restyling è sparita definitivamente la strumentazione digitale (le ultime a montarla, ma solo in opzione, sono state le SX della gamma precedente, come la mia). Inoltre, sempre in un'ottica di semplificazione, alcuni particolari interni sono diventati gli stessi della Tempra (prima erano specifici) e altri particolari, sempre degli interni, non mi piacciono. Dulcis in fundo: il frontale ristilizzato mi è sempre stato... indigesto.
Queste però sono considerazioni soggettive.
Oggettivamente le Tipo restyling (e le ultimissime pre-restyling) sono le più "mature": tanti piccoli difetti tipici delle serie precedenti sono stati risolti, inoltre le restyling sono più sicure: basti citare le barre antintrusione alle portiere e l'interruttore inerziale per il blocco del carburante in caso d'incidente, cose che prima le Tipo non avevano.

Sx...sx... Io sbavo al pensiero di una scritta sedicivalvole, nello stile originale, da appiccicare, tamarrissimamente, dietro alla mia umile Tipo 1.4
Non direi nessuna bugia, tra l'altro, molto meno dei marchietti abarth che già ho appiccicato 🤣
Secondo me le riproduzioni della scritta "SEDICIVALVOLE" sono volgari. Addirittura volgarissime quando le vedo attaccate al portatarga delle vere "sedicivalvole" 160, perché son fatte proprio "ad cazzum", senza tener presenti le dimensioni delle scritte originali. Meglio niente!

Se vuoi fare una "tamarrata" bella, secondo me dovresti procurarti delle targhette come queste: da attaccare dove più ti piace: anche in questo caso non diresti il falso, però, in più, ti porteresti dietro qualcosa dal sapore autentico e "pregiato", giusto tributo ai tempi in cui "16V" significava "cavalleria".
 
Grazie per le spiegazioni, personalmente chiedo sempre di imparare con domande su particolari segmenti auto. purtroppo quello che avevo io non ricordo la versione se non per la sigla dgt e la cilindrata 1400.
 
Una cosa come quella che mi è capitata oggi non mi avrebbe stupito se fosse successa trent'anni fa. Anche solo venti, via.

Mi trovavo in paese per delle commissioni. A un certo punto nello specchietto, qualche macchina dietro di me noto... la gemella della mia Tipo! Mi sono fermato presso uno slargo per vederla sfilare. Ragazzi, era identica in tutto e per tutto: stesso colore, stessa versione, stessa motorizzazione (catalizzata come la mia), aveva fendinebbia (optional dell'epoca), identica! Addirittura aveva un copriruota posteriore originale (quello anteriore mancava). Non ho notato se aveva la strumentazione digitale, ma poco importa. Ben tenuta (almeno esternamente), la verniciatura mi è sembrata quella di fabbrica, aveva la sua bella targa originale CT (quella anteriore era immacolata, segno che l'auto non ha subito urti importanti), dalla quale ho poi ricavato che quell'esemplare è solo di circa sei mesi più anziano rispetto al mio.

Inutile dire che sono stato contento e che spero di ribeccarla, magari quando pure io sono con la Tipo (oggi ero con la "leoncina"). :Happy:
 
Ti ha fatto un " bell' effetto " vedere un'altra Tipo :thumbsup:.
 
Mi fa sempre un bell'effetto, in questa caso mi ha fatto molto più effetto perché era identica alla mia e non ne vedevo una in quella stessa configurazione da tanti anni.
 
Ciao a tutti, volevo provare a risolvere una mia curiosità a cui non sono ancora riuscito a trovare risposta.
Fin da piccolo ho una passione (strana) di copiare i cruscotti delle auto per poi disegnarli, e la quello della Tipo DGT è uno dei piu belli secondo me, e a proposito di questo cruscotto ho una curiosità.
Parliamo della Tipo DGT 1.7 D, in rete non ho trovato nessuna immagine di questo cruscotto, e neanche consultando i libretti di uso e manutenzione ( di un paio di amici) ho trovato nulla, si limitavano alla versione a benzina (quella senza contagiri per intenderci).
Chiedo a chi l'abbia posseduta o a chi lo sa, queste due informazioni:
1) le spie sono tutte in una singola fila, ci sono alcune bianche e ce ne sono 8 (4 per lato) che non sono visibili finchè non si accendono, e qui nasce il mio dubbio, dove si trovano le spie delle candelette e dell'acqua nel carburante? io mi sono fatto un idea guardando le spie della versione con contagiri che erano disposte su due file, ho visto le differenze tra la versione benzina e diesel, e ho immaginato come poteva essere la versione con le spie a singola fila. Ho fatto due ipotesi, e secondo me potrebbe essere l'ipotesi 1 (allego foto).
Tipo con contagiri.jpg
Tipo senza contagiri.jpg


2) Al posto del manometro del turbocompressore cosa c'era? nulla, qualche serigrafia (come nella Ritmo DL che per esempio era indicato la pressione dei pneumatici), c'era il rettangolo del manometro che non funzionava, ecc........

Grazie a tutti
 
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