Cercavo un parere oggettivo, più che individuale. Ma se i 1600 sx ce ne sono a migliaia ancora in giro,é sufficente come informazione. Pensavo che in generale tutte le versioni sx erano un po' introvabili. Tutto quí.
Ti chiedo scusa se la mia risposta aveva un tono aspro: tante volte capita che un'auto dotata di qualche accessorio estetico (magari pure caruccio) attragga di più rispetto a una perfettamente originale. Io purtroppo sono un tipista-purista e reagisco in maniera esattamente opposta...
L'unico parametro oggettivo che posso fornire è che tutte le versioni della Tipo, escluse solo le 16 valvole, secondo le quotazioni ufficiali, hanno lo stesso (esiguo) valore, a prescindere da quanto siano rare.
Le SX in genere, sia le restyling, sia le precedenti (come la mia) non hanno nulla di particolare: è semplicemente l'allestimento "medio" che dal 1991 è andato a sostituire quello denominato DGT. L'unica cosa degna di nota, a livello di dotazione, è l'introduzione dell'idroguida di serie dall'allestimento SX in su.
Non stupisce quindi che tale allestimento sia sempre stato molto diffuso.
Lo stesso discorso vale per le motorizzazioni 1.4/1.6 monoalbero a benzina, in assoluto le più diffuse lungo tutto l'arco di vita del modello.
Ne deriva un quadro in cui una 1.6 SX è, statisticamente, una delle versioni più comuni in assoluto, a maggior ragione per le versioni restyling come quella linkata.
Personalmente non sono mai stato attratto dalle Tipo gamma restyling, almeno le versioni comuni, per una serie di motivi: in primis perché con la gamma restyling è sparita definitivamente la strumentazione digitale (le ultime a montarla, ma solo in opzione, sono state le SX della gamma precedente, come la mia). Inoltre, sempre in un'ottica di semplificazione, alcuni particolari interni sono diventati gli stessi della Tempra (prima erano specifici) e altri particolari, sempre degli interni, non mi piacciono. Dulcis in fundo: il frontale ristilizzato mi è sempre stato... indigesto.
Queste però sono considerazioni soggettive.
Oggettivamente le Tipo restyling (e le ultimissime pre-restyling) sono le più "mature": tanti piccoli difetti tipici delle serie precedenti sono stati risolti, inoltre le restyling sono più sicure: basti citare le barre antintrusione alle portiere e l'interruttore inerziale per il blocco del carburante in caso d'incidente, cose che prima le Tipo non avevano.
Sx...sx... Io sbavo al pensiero di una scritta sedicivalvole, nello stile originale, da appiccicare, tamarrissimamente, dietro alla mia umile Tipo 1.4
Non direi nessuna bugia, tra l'altro, molto meno dei marchietti abarth che già ho appiccicato
Secondo me le riproduzioni della scritta "SEDICIVALVOLE" sono volgari. Addirittura volgarissime quando le vedo attaccate al portatarga delle vere "sedicivalvole" 160, perché son fatte proprio "ad cazzum", senza tener presenti le dimensioni delle scritte originali. Meglio niente!
Se vuoi fare una "tamarrata" bella, secondo me dovresti procurarti delle targhette
come queste: da attaccare dove più ti piace: anche in questo caso non diresti il falso, però, in più, ti porteresti dietro qualcosa dal sapore autentico e "pregiato", giusto tributo ai tempi in cui "16V" significava "cavalleria".