E da quando in qua è riportato l'allestimento sulla CDC?
L'allestimento inteso come "combinazione di accessori/colori" disponibili per un determinato modello non è ovviamente indicato sulla carta di circolazione, tranne per quegli accessori per cui è/era previsto espressamente.
Ma la carrozzeria Moretti nasceva come costruttore di auto, anche se successivamente si "limitò" a modificare dei modelli Fiat, a riomologarli e a commercializzarli col proprio marchio. Un po' come altri, tipo Abarth, Giannini e via dicendo. Quindi le vetture by Moretti, compresa la Tipo in questione, anche se non ha modifiche strutturali, viene considerata una variante del modello base e questo è espressamente indicato nella carta di circolazione. Forse alla Moretti avevano in mente progetti più ambiziosi per la Tipo, ma l'azienda era ormai alla fine dei suoi giorni e forse quella Tipo 1.1, modello base con gli interni in alcantara, si spiega così.
Al di la del caso particolare comunque, partendo dal numero di telaio (che sulla carta di circolazione è sicuramente presente...) si può, talvolta, più o meno facilmente, ricostruire la storia di un determinato esemplare.
La Tipo turbo benzina non la ricordate perché... non è mai esistita (ed è un peccato, imho).
La strumentazione postata appartiene alla (rara) 1.8 16v. L'impostazione di base è la stessa di tutte le successive strumentazioni analogiche della Tipo ed è anche l'inizio della fine per quelle digitali, rimaste solo a richiesta sulla SX gamma'91 e sparite definitivamente nella gamma '93.
Le Diesel aspirate montavano generalmente strumentazioni semplificate senza contagiri, sia analogiche che digitali. L'unica eccezione di cui sono a conoscenza è la 1.9D SX gamma '91 (versione non importata in Italia), che montava il quadro come la TD ma senza i manometri dell'olio e del turbo.
PS: ho recuperato qualche immagine di repertorio...
1.1 DGT. Quella della 1.7D DGT era uguale, tranne che per l'assenza dell'econometro.
Le più diffuse. Quella in alto l'anno montata tutte le versioni a benzina a 8 valvole, esclusa la 1.1 (cambia solo il fondoscala del tachimetro, 220 per 1.8/2.0, 200 per tutte le altre). Quella in basso l'hanno avuta tutte le 1.9 TD analogiche (la TD X, corrispondente Diesel della 1.8 16v, aveva anche le tre spie supplementari nel check panel)
1.9D SX di cui parlavo prima (non lasciatevi ingannare dal volante...)