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Fiat Tipo (1988) - quattro chiacchere

Un vicino di casa di mia nonna ed amico di papà e mio zio possedeva una Turbo, mi pare 2.0 ie. Ero piccolo e mi ricordo che mentre andavamo in Paese a Caramanico il proprietario mi indicava il manometro della pressione del turbo che si alzava e abbassava, accompagnato da una bella spinta.
Sarà stato il 1999 o il 2000 a avrò avuto 4-5 anni, eppure mi ricordo benissimo questo indicatore che faceva su e giù.
Era color amaranto.
 
La tipo turbo benzina si serie non la ricordo proprio, sicuro non fosse il 1.9 td?
 
Mi ricordo una serie di indicatori nella plancia centrale, non ricordo che motorizzazione fosse. Probabilmente mi sbaglio
 
E da quando in qua è riportato l'allestimento sulla CDC?
 
Mi ricordo una serie di indicatori nella plancia centrale, non ricordo che motorizzazione fosse. Probabilmente mi sbaglio

In effetti la Tipo turbo benzina non la ricordo nemmeno io MMmmmh.Forse era la 1.9 Td, comunque la Tipo aveva anche una strumentazione di questo tipo:
s-l1600 (1).jpg s-l1600.jpg s-l1600 (2).jpg
Non sono riuscito a trovare il quadro contachilometri delle Tipo D o DS .angelic..
 
E da quando in qua è riportato l'allestimento sulla CDC?
L'allestimento inteso come "combinazione di accessori/colori" disponibili per un determinato modello non è ovviamente indicato sulla carta di circolazione, tranne per quegli accessori per cui è/era previsto espressamente.
Ma la carrozzeria Moretti nasceva come costruttore di auto, anche se successivamente si "limitò" a modificare dei modelli Fiat, a riomologarli e a commercializzarli col proprio marchio. Un po' come altri, tipo Abarth, Giannini e via dicendo. Quindi le vetture by Moretti, compresa la Tipo in questione, anche se non ha modifiche strutturali, viene considerata una variante del modello base e questo è espressamente indicato nella carta di circolazione. Forse alla Moretti avevano in mente progetti più ambiziosi per la Tipo, ma l'azienda era ormai alla fine dei suoi giorni e forse quella Tipo 1.1, modello base con gli interni in alcantara, si spiega così.

Al di la del caso particolare comunque, partendo dal numero di telaio (che sulla carta di circolazione è sicuramente presente...) si può, talvolta, più o meno facilmente, ricostruire la storia di un determinato esemplare.

La Tipo turbo benzina non la ricordate perché... non è mai esistita (ed è un peccato, imho).

La strumentazione postata appartiene alla (rara) 1.8 16v. L'impostazione di base è la stessa di tutte le successive strumentazioni analogiche della Tipo ed è anche l'inizio della fine per quelle digitali, rimaste solo a richiesta sulla SX gamma'91 e sparite definitivamente nella gamma '93.

Le Diesel aspirate montavano generalmente strumentazioni semplificate senza contagiri, sia analogiche che digitali. L'unica eccezione di cui sono a conoscenza è la 1.9D SX gamma '91 (versione non importata in Italia), che montava il quadro come la TD ma senza i manometri dell'olio e del turbo.

PS: ho recuperato qualche immagine di repertorio...

1.1 DGT.jpg
1.1 DGT. Quella della 1.7D DGT era uguale, tranne che per l'assenza dell'econometro.

'91-'93 GT 1.9TD.jpg
Le più diffuse. Quella in alto l'anno montata tutte le versioni a benzina a 8 valvole, esclusa la 1.1 (cambia solo il fondoscala del tachimetro, 220 per 1.8/2.0, 200 per tutte le altre). Quella in basso l'hanno avuta tutte le 1.9 TD analogiche (la TD X, corrispondente Diesel della 1.8 16v, aveva anche le tre spie supplementari nel check panel)

1.9D SX.jpg
1.9D SX di cui parlavo prima (non lasciatevi ingannare dal volante...)
 
Ultima modifica:
Un mio amico aveva la 1.108 Fire ( come quella che hai postato tu ), e aveva la strumentazione digitale ( senza il contagiri, c'era l'asola nel cruscotto, ma non era presente il display ) e il tettino apribile, se non ricordo male lo stesso colore di quella che ha Montalbano.
Montalbano ha sempre guidato si la Tipo, ma in varie motorizzazioni: non serve chiedere a Camilleri ( che poi penso più occorrerebbe chiedere al produttore, non tanto allo scrittore ), all'inizio erano a benzina, poi è passato al Diesel ( se 1.700 o 1.900 non lo sò ), ma di sicuro la Tipo " attuale " ( che poi la guida anche Fazio, una Tipo dello stesso colore di Montalbano ) sono differenti da quella " dell'epoca " in cui fecero i primi episodi.
Beh, penso sappiamo tutti che nel celeberrimo telelefilm Hazzard, veniva distrutta quasi una Charger ad ogni puntata...LOL
Quindi trovo più che normale che Montalbano non abbia tenuto la stessa tipo per tutte le diverse serie (anche se non salta i fiumi LOL) :)
 
C'è da dire che secondo me ci son state in giro più Tipo che Charger, e che per attrezzare la Gabbassissi-mobile.
 
Ogni tanto, in qualche nota piattaforma di compravendita di auto usate, salta fuori "lei": la 1.8 16v, rara e sempre più ricercata.

"Perfettamente restaurata nei minimi particolari"

Ottimo. I sedili non sono i suoi, le targhette identificative sono incomplete: e vabbe', pazienza.
Ma perché monta il 2.0? Ehhh... Boh.
 
Come fai a dire che monta il 2.0 ?
 
Premetto che non ne ho la certezza assoluta, nel senso che non so con certezza assoluta se il coperchio delle punterie sia intercambiabile fra 1.8 e 2.0.
Tralasciando particolari che potrebbero essere stati rimaneggiati/aggiunti, proprio il coperchio delle punterie è lievemente diverso sul 1.8. L'auto in questione aveva quello del 2.0 (con tanto di coperchio delle candele "2000 16v Electronic Injection" che vabbe', potrebbe essere stato aggiunto dopo, anche se mi sfugge il senso: il purista non farebbe mai una modifica del genere).
Sommando anche il fatto che il 2000 è enormemente più facile da reperire di un 1800 (probabilmente costa meno procurarsi un 2.0 "così così" piuttosto che ricostruire il suo motore originale), che l'inserzione è apparsa più volte negli anni, con titoli sempre diversi e mai troppo precisi e che il 1.8 16v fa gola ai collezionisti, vengono in mente parecchi dubbi. La particolarità della versione 1.8 16v sta quasi tutta nel suo motore e il senso del mio post era sostanzialmente quello.
 
Ho capito.Infatti io ho la Stilo 1.8 16V: ed è una motorizzazione veramente poco diffusa, infatti spesso mi capita di parlarne con le persone che mi dicono: " ma come esiste il 1.800 16V. sulla Stilo ? " .
Ed è anche per questo che questo motore è poco conosciuto e poco diffuso.Nelle autodemolizioni, le Stilo con il motore 1.8 16V. è quasi inesistente, le versioni diesel se ne trovano a migliaia.
Eppure sul programma Fiat il 1.800 16V., montato sulla Tipo non l'ho trovato, ho trovato solo il 1.800 8V. in vari tipi di potenza.
Ho poi trovato questo:
https://www.kijiji.it/annunci/ricam...otore-fiat-tipo-1-8-ie-16v-160a5000/119632767

E questo:
https://www.desguacemalvarrosa.es/Despiece_campa.aspx?veh=90826

Che dalle foto del motore corrisponde con l'inserzione precedente e con il codice motore 160A5000.
 
Ultima modifica:
Prima cosa: mi hai appena dato una legnata. L'annuncio di quel motore è di un demolitore vicino casa mia e di cui sono cliente. Il fatto che abbiano quel motore significa che hanno pressato una 1.8 16v…

La caratteristica che rende unico il 160A5000 è che si tratta dell'unica variante del bialbero Lampredi a 16 valvole con cubatura di 1.8 litri. Il 1.8 8 valvole ha equipaggiato tantissimi modelli Fiat/Lancia, idem per il 16 valvole di 2 litri. Il 1.8 16 valvole invece ha equipaggiato solo la Tipo e per un periodo di tempo limitato (circa un anno), dato che poi anche la Tipo ha ricevuto il 2.0, oltre a un allestimento estetico più aggressivo (la 1.8 a livello estetico non è molto caratterizzata rispetto alle versioni normali).
Quindi è rara e gli appassionati, grazie anche al fatto che adesso è trentennale, stanno cominciando a "capirla".

PS: esatto, l'inserzione in spagnolo è proprio di una 1.8 16v e il motore è lui.
 
Ripartendo da qui, parlando della faccenda con un mio parente, mi sono sentito dire una cosa (in buona fede, ci mancherebbe) che mi ha un po'... non dico offeso, ma quasi.

<<Scusa, ma tu mica puoi conoscere nei dettagli tutti gli allestimenti, non puoi sapere fino in fondo se la macchina era originale.>>

D'accordo, il fatto di essere appassionato di qualcosa non implica esserne anche conoscitore in modo approfondito.
Così mi sono messo a cercare in rete qualche immagine a campione e gliele ho mandate, insieme a due domande:

<<Tu me lo sai dire qual'è la versione precisa di Tipo in ciascuna di queste foto? Secondo te quale di queste tre Tipo sceglierei, se me la regalassero?>>

Già che ci siamo, giro le foto anche a voi e vi giro pure le domande, giusto per chiacchierare. Poi vi dico anche cosa mi ha risposto il mio parente.

1.jpg2.jpg3.jpg

Buon divertimento! :)
 
Ultima foto dovrebbe essere 1.6 agt, almeno è uguale a quella avuta da un amico. Rigorosamente a carburatore
 
@buonsm io riconosco solo quella di DX che ha le griglie degli altoparlanti "come le ricordo io". Le prime due sembrano griglie più "finite" ma anche meno complesse da "stampare/allestire". Più c'è la plancia nella zona bocchette che sembra "piatta", non stondata come nelle altre due.

Come se l'ultima a DX sia più "vecchia" e pre-restyling. Nessuna con aria condizionata mi sembra. Tutte con volante regolabile.
 
@Max 69 , potrebbe anche essere una S o SX gamma '91.
Dalla prospettiva della foto c'è un piccolo particolare che svela tutto (…e conferma che hai ragione)

@Pike ci hai preso, nel senso che le prime due immagini sono relative a versioni restyling. Ma il dubbio resta: quali? E per quale motivo?
 
Non ti so rispondere perchè le strumentazioni sembrano quasi identiche, idem i mobiletti centrali. Cambia solo (poco) il volante. Probabilmente quella a DX può essere considerata la più vecchia, potenzialmente quella meno inflazionata. E onestamente... io non ricordo la scritta "FIAT" al centro del volante della Tipo, a meno che non faccia parte pure quello dei "particolari" aggiornati con il restyling.
I livelli di finitura inoltre sembrano paragnabili, non lussuosi ma manco super-spartani.

Per quel che vale... Il rosso non lo ricordo come "diffusissimo" come colore di Tipo, o se lo era era ben più chiaro. E per quanto posso percepire, quella rossa sembra avere tappetini interni e moquette interna "dell'età dell'auto", mai rinnovata, i quanto... coerente con le colorazioni.
 
Il volante.
Messaggio doppio unito:

I primi 2 volanti erano della versione restilyng. Erano deformabili in caso di urto
 
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