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Fiat Tipo (1988) - quattro chiacchere

Da appassionato fa sempre piacere che qualcuno s'interessi alla Tipo! In più questa fissazione di analizzare i cruscotti ce l'ho sempre avuta anch'io e quand'ero bambino mi piaceva copiarli su un quaderno.

Venendo alle tue curiosità, per quanto riguarda il primo quesito posso confermarti che l'ipotesi corretta è la 2.

Secondo quesito: sulle diesel aspirate, al posto del manometro del turbocompressore non c'era nulla, solo la serigrafia a linee diagonali come sul resto del quadro strumenti.
Da qualche parte dovrei avere un'immagine, vediamo se riesco a scovarla.
Messaggio doppio unito:

Pensavo di avere una foto ma ho trovato qualcosa che forse può essere più utile:

DieselDGT.jpg
 
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Mi piace assai questa sezione Varie" del forum.......appassionati e auto di spessore!!!

Ma quanto era bello il cruscotto della tipo DGT (Digit). Avevo 10 anni la prima volta che ci sono salito sopra.......e il cruscotto, vi assicuro agli occhi di un bimbo mi é sembrato qualcosa di un altro pianeta!
Era stupendo anche se poi da adulto ho scoperto che non era molto affidabile perché i cristalli liquidi si deterioravano!

Comunque Fiat in quegli anni dominava! Auto eccezionali le FIAT di quegli anni! Non che le nuove siano da meno (la Panda Hybrid mi ha stupito) ma a quell'epoca erano superiori di un altro livello!
 
@buonsm
Non vorrei dire una fregnaccia (nel mondo automotive é un attimo :) ) ma...........mi sembra che la Fiat Tipo Turbo sia stata la seconda auto del gruppo FIat (e forse della storia) ad ereditare la gestione elettronica della valvola Wastegate del turbocompressore, tecnologia lanciata per la prima volta sulla Lancia Thema Turbo (sempre grupo FIAT).

Ne sai qualcosa in piú sulla wastegate della Tipo Turbo?

Prima di loro erano tutte meccaniche le valvole Wastegate!
 
Non mi risulta ci sia stata una tipo turbo benzina
 
Intendevo sul 1.9TD! Benzina o diesel la tecnologia per le Wastegate era quella.: tarate con controllo meccanico. Quando la pressione superava quella di taratura la wastegate di apriva! Mentre su quelle di tipo elettronico (la totalitá oggi) lo decide la centralina!

La tecnologia della Thema Turbo all'epoca fu innovativa e prima che le wastegate a controllo elettronico si diffondessero anche nelle auto di classe bassa sono passati decenni! Ma la Tipo era una Fiat di livello alto (anche se non come la Thema).
 
Ultima modifica:
Che io sappia, sulla Tipo 1.9 turbo diesel, la wastegate era controllata meccanicamente.
 
Eh immaginavo! DIfficile che avessero trasferito una tecnologia cosí innovativa su altri modelli anche perché implicava riprogettare tutto il sistema elettronico!
 
Da appassionato fa sempre piacere che qualcuno s'interessi alla Tipo! In più questa fissazione di analizzare i cruscotti ce l'ho sempre avuta anch'io e quand'ero bambino mi piaceva copiarli su un quaderno.

Venendo alle tue curiosità, per quanto riguarda il primo quesito posso confermarti che l'ipotesi corretta è la 2.

Secondo quesito: sulle diesel aspirate, al posto del manometro del turbocompressore non c'era nulla, solo la serigrafia a linee diagonali come sul resto del quadro strumenti.
Da qualche parte dovrei avere un'immagine, vediamo se riesco a scovarla.
Messaggio doppio unito:

Pensavo di avere una foto ma ho trovato qualcosa che forse può essere più utile:

Vedi l'allegato 43396
è propio quello che cercavo :)

Grazie mille
 
Qualche pagina più indietro scrivevo questo:
Finalmente, quel 3 febbraio, arrivò il suono della campanella. Le salite che separavano la scuola da casa mia, che solitamente percorrevo allo stesso passo della mia compagna Sara (della quale ero follemente innamorato) pur di poterle stare più vicino, quel giorno le percorsi a velocità più elevata (con la mia auto immaginaria, riuscii addirittura a mettere la quarta, quando solitamente salivo in seconda o al massimo in terza, sui tratti meno acclivi).
Arrivai finalmente a casa e lei (la Tipo, non la Sara, la quale, peraltro, doveva essere rimasta molto indietro...) era li. Bellissima, fiammante. Il contakm segnava, se non ricordo male, 12 km.
Parlavo di una Tipo, della "mia" Tipo. Nel passaggio ho citato anche una persona, e non è un caso, perché a queste due "cose" sono legati dei ricordi di quello che probabilmente è stato il periodo più bello e spensierato della mia vita.
Non sto qui a raccontarvi chi fosse questa persona, ne del rapporto che c'è stato tra noi. Dico solo che per me è stata una persona molto cara e che da quando ha lasciato questa vita terrena, la scorsa settimana, non mi vergogno a dire che se n'è andato via un pezzo del mio cuore.

Perdonatemi per questo mio sfogo, soprattutto per averlo fatto qui, dove si parla di auto. Prometto che -da subito- io tornerò a parlare di auto, tornerò a rompervi le scatole con la Tipo, quella vecchia, quella del 1988, quella che non mi stanco mai di guardare e di cui sono piene quelle pagine dei miei diari di scuola in cui non c'erano le dediche che mi scriveva Sara... E no, scusate, non ci riesco. Oggi no.
 
Qualcuno lo ricorderà con affetto e trasporto. Direi che ha fatto il suo.
 
Ti rimarrà un dolcissimo ricordo.......
 
A me la Tipo di colore bianco non è mai andata giù.
Eppure oggi ne ho vista una (DGT a benzina) che mi ha quasi fatto commuovere per quanto era bella, per quanto erano belli i suoi occupanti, per quanto era bello il logo in rilievo che una nota concessionaria (la quale non esiste più da anni) usava applicare sul portellone.
In base al numero di targa è stata immatricolata nell'autunno del 1988 e, a giudicare dalle condizioni della carrozzeria, è facilissimo (direi che è certo, ma mi mancano le prove) che abbia dormito al coperto per buona parte della sua esistenza.
Che bella la Tipo bianca!
 
Il bianco era uno di quei colori che con i paraurti tutti in resina era molto, molto meh.
Con il paraurto verniciato invece, magari con il fendinebbia e con allestimento non basic... funzionava meglio.
 
Per me non funzionava e non funziona neanche adesso.
L'esemplare bello invece funziona, oggi più che mai, a prescindere dal colore.
 
Diciamo che è bello quello che piace......se poi ti piace la Tipo.... Se la vedi in ottimo stato, allora ti può piacere anche un colore che non ti è " mai " piaciuto.
 
Infatti è esattamente quello che intendevo dire: ho premesso che la Tipo bianca non mi piace più di tanto (ma ai tempi c'era poco altro da scegliere se ci si voleva risparmiare il sovrapprezzo per il metallizzato...), però un esemplare così, cavoli! Poco prima di acquistare la mia ne avevo adocchiata una nelle medesime condizioni di originalità e conservazione, ma non ho dato troppa importanza all'annuncio, sia perché miravo a qualcosa di diverso, sia, soprattutto, perché pensavo fosse facile trovare altre Tipo così. Ma mi sbagliavo...
 
La Tipo bianca... ricordo che da piccolo una cara amica di mia mamma ne aveva una. Piuttosto malconcia, non so che motorizzazione fosse ma sicuramente non era dotata della strumentazione digitale. Quello che ricordo è che dentro era spaziosissima! E ricordo anche alcune versioni Taxi ma spesso erano le tempra relegate a questo ruolo.
 
Girovagando in rete mi sono imbattuto in uno di quei ricambi per la Tipo praticamente introvabili:

QuadroTipo.jpg

Ci metto entrambe le mani ed entrambi i piedi sul fuoco che qualcuno penserà: "Ne ho visti a decine sulle vecchie Tipo, che avrà mai di così raro?"

Ovviamente lo spiegherò, intanto vado a cena. Se nel frattempo a qualcuno venisse in mente una possibile spiegazione, che la proponga... ;)
 
Se ricordo bene la tipo è nata con il cruscotto digitale, poi seguita dalla versione agt, con il cruscotto della foto.
 
E' di un allestimento ricco e poco diffuso. Tipo la Granturismo.
 
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