• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@terzimiky
Sì, il dubbio che fosse più indicato per i diesel ce l'avevo con quel b4 bello in primo piano :roflmao:; tuttavia anche la sua versione in SN è sostanzialmente simile nel tds
Per una facilità di confronto, linko le tds degli altri oli che citavo:
- total quartz 7000
- esso ultra
- shell hx7 (ho cercato un SL perchè di SN non ne ho visti in giro nella gdo vicino casa mia)

...riepilogando, il primo lo trovo a 8,50€/l....il secondo non l'ho mai visto..il terzo lo vidi in offerta tempo fa a 7€/l e ancora mi mangio le mani :Muted: per non averne approfittato; senza dubbio lo shell mi sembra il migliore (per di più si dice abbia proprietà detergenti) ma gli eccellenti valori di viscosità generale e viscosità a 100°C mi incuriosiscono...

Ho dato un' occhiata ai vari bardahl 10w40 per auto a benzina, ma purtroppo sono fuori dal mio attuale budget :( (vorrei mantermi sotto i 30, max 35€ per 4 lt, anche perchè l'anno prossimo mi toccano anche le gomme)

Tuttavia prendendo spunto dal tuo consiglio circa il bardahl -che è additivato con antiattrito- potrei provare il ne più economico Castrol Magnatec 10w40? :cautious:
Anche se non essendo sicuro della pulizia del motore (e non avendo intenzione di "flushare") come la mettiamo con gli additivi che molte volte sono stati sconsigliati in situazione di non certa pulizia?

Scusate le troppe domande e il post un pò lungo, ma voglio fornirvi più elementi al fine di ottenere una valutazione ponderata da voi che ne sapete a pacchi!

Ciao!

--- Messaggio doppio unito ---

Edit 12.10
Spulciando anche il Castrol GTX 10W40 A3/B4 -che trovo spesso a poco nella gdo- ha valori interessanti a caldo...anche se a freddo è "così così"

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky
ma gli eccellenti valori di viscosità generale e viscosità a 100°C mi incuriosiscono...

mi riferivo al total qui ;)

la differenza tra i due oli champion, oltre alla specifica Api (SL/SN) sta nel fatto che il B4 è formulato per tenere a bada il gasolio, più che la benzina e questo, fa una certa differenza tra gli oli, quando la cosa serve.
A parte quello però, l'anno della tua auto ci dice che hai a libretto il selenia 20k in Api SJ (preistoria in pratica) e quindi già un olio in Api SL comincia ad essere più resistente.
Ovvio è, che se ne fai una questione di contenimento del prezzo, le varie taniche da 4 lt. di 10w40 SL (quasi sempre in offerta nelle gdo) la fanno da padrone.
Guardando i parametri, Il total quartz 7000 10w40 lo trovo più convincente come Api SL piuttosto che in SN, mentre l'Esso non è valutabile con dei dati troppo scarni, mentre lo shell HX7 non saprei valutarlo in Api SL (non ho una tds con tale specifica) mentre in Api SN mi convince bene.
Il Castrol GTX 10w40 non è nulla di eccezionale e parlando di contenimento delle temperature a caldo, il suo flash point di 204 lo ritengo troppo basso, non essendo un olio additivato.
Il Magnatec invece, è inesatto dire che contiene antiattrito, ma piuttosto è un olio antiusura, che grazie alle molecole magnetiche, si attacca al metallo aiutandolo a non rimanere mai scoperto d'olio.
Per far ciò sfrutta gli additivi EP come fa il suo "collega" della bardahl della linea XTA (quella con il Polar Plus) il quale nemmeno lui ha una goccia di antiattrito, perchè per avere quello serve la linea XTC (quella che contiene anche il fullerene).
Resta il fatto che comunque il Magnatec, riesce ad abbassare un poco gli attriti e quindi le temperature a patto però, di fargli trovare un motore in condizioni decenti.

Innanzitutto grazie per la celere risposta ;)
Cosa intendi per motore in condizioni decenti? Se può servire, il mio ad esempio non zoppica e non mangia olio..se intendi livello di pulizia interna non so dirti in quanto sono il quarto proprietario.
Tu per una migliore lubrificazione, e quindi protezione, a caldo quale prenderesti tra il Total Quartz 7000 (SL) e il Castrol Magnatec (sempre SL) ??

per pulizia interna, sarebbe utile se un motore avesse solo la lacca superficiale nel castello delle valvole e al limite, sarebbe accettabile una morchia nel limite di 1 mm di spessore e non oltre. In pratica sono quelle condizioni che mi fanno presupporre che anche le fasce abbiano abbastanza mobilità, da poter interagire ancora con l'olio.
Se invece ci fosse una morchia da 1/2 cm allora sarebbe già diverso, perchè in quel caso, un olio come il magnatec farebbe più fatica a fare il suo lavoro e sarebbe un pò inutile. La peculiarità del magnatec è che ha bisogno del metallo nudo per poter attecchire con le sue molecole magnetiche e far si che il motore abbia più protezione anche nelle partenze a freddo. E' un olio che si ferma un pò di più sui cilindri e questo crea un cuscino migliore tra gli attriti radenti, risultando quindi utile qualora il motore cominciasse a consumare più olio. Da tenere presente inoltre che come tutti gli oli "special additives" non ha un flash point alto (anzi appare ben più basso) ma è appunto una caratteristica quasi totale di tutti gli oli addittivati di antiusura e/o antiattrito.
Quindi parlando di protezione è ovvio che è migliore il Magnatec, che al limite andrebbe paragonato al suo collega bardahl 10w40 XTA, ma non si può sicuramente paragonare al total quartz 7000, che è un olio normale.

Ok, chiarissimo ;)
Allora a scanso di equivoci prenderò il total quartz 7000 oppure lo shell hx7!
Grazie mille per il tempo dedicatomi e per le ulteriori cose che ho appreso...e spero di poter contare su di voi (e voi su di me) prossimamente.

:thumbsup:

Per quel poco che può valere una personale opinione... Io userei HX7. A lungo andare è come aver fatto un flush.

@Pike
Eh sì, questo l'ho pensato anche io sai? Dico, faccio due tagliandi con l'HX7 e poi sono "libero" di provare tutti gli oli additivati di questo mondo!

Ciao ragazzi, essendo in procinto di approvigionamento volevo conferme sul fatto che gli oli della total serie "quartz" e "quartz energy" siano gli stessi, a patto di rinunciare ad una certificazione PSA nell'ultimo.
I tds del 10w40 facilmente reperibili online riportano i medesimi valori, solamente che il "quartz" ha l'aggiornamento delle specifiche a gennaio 2009 e il quartz "energy"ad agosto 2013.

P.S.ovviamente facendo riferimento alla versione in SL, perchè come giustamente 'terzimiky' mi faceva notare giorni fa la SN paradossalmente è peggiorata (forse stanno spingendo su un altro prodotto).

@whiteBrooklyn Per cortesia, quando la richiesta riguarda oli e motori con post già aperti, continua li la discussione e non aprire nuovi 3d.
Per quanto riguarda il quartz energy si differenzia dal quartz, perchè non ha in dote le specifiche PSA, ma "solo" le specifiche VW 501.01/505 e le MB 299.1 pur avendo parametri migliori rispetto al semplice quartz.

Ok, pardon! ;)
Guarda, facendo riferimento alla pagina total (che ovviamente riporta le ultime versioni in SN) e aprendo le rispettive tds i valori sono identici....fatto salvo per la specifica PSA.
Prendo il sito total in riferimento perchè online si trovano diversi pdf con valori diversi anche per la stessa serie, perchè periodicamente cambiano la formulazione anche mantenendo la stessa API: ad esempio:
- versione total quartz SN giugno 2015
- versione total quartz SN marzo 2012

per quanto riguardo le SL (che sono poi le uniche reperibile vicino a me) mi sono accorto che la specifica Volkswagen 501.01/505.00 prevede caretteristiche migliori della 500.00/505.00, perciò facco riferimento a quello.

Ultima modifica:
io invece distinguevo una differenza di non poco conto (soprattutto perchè si tratta di semisintetico) tra i vari SL/SN delle due famiglie (cioè quartz e energy) riguardo al VI dove in alcune versioni è 150 e in altre è di 160.
Solo che con l'ultima scheda del quartz in SN che hai postato del 2015, il VI è risalito (rispetto ai dati del 2012) e questo lo riporta con il valore identico a quello della formulazione SL. Difficile quindi, capire cosa andresti a comprare veramente, con tutto questo saliscendi.

Infatti..tuttavia la lentezza con cui arrivano le nuove versioni nella mia amata/odiata Basilicata questa volta può tornarmi utile, mi spiego:
Finora ho visto in giro solo Total quartz 7000 (con e senza aggiunta "energy") in Api SL...quindi niente SM e niente SN; mi basta girare la confezione di un SL e vedere se hanno la specifica VW 501.01/505.00.
Alle brutte, accanto vidi un Total GTS Classic (analizzabile sempre in quella pagina Total) che trovo onesto e perdipiú spesso in saldo.

Aggiornamento! :D
Avevo stimato di fare il tagliando a marzo, invece oggi do un'occhiata all'adesivo che misi sull'interno dello sportello e da allora ho già fatto -ridendo e scherzando- 8700 km:whistling:
Credo che se non a gennaio (dove ho anche rca e bollo) massimo massimo ai primi di febbraio devo provvedere a tagliandare.
Ieri, tra l'altro, ero in un centro commerciale vicino e di oli 10w40 discreti c'era solo il già menzionato Total Quartz Energy in SL (www.acoma-oil.it/schede-tecniche/D41.pdf) a 8,50€...mentre il piano B (il Total GTS Classic) è già sparito....ed ecco perchè vi scrivo:
di oli equivalenti nelle tds (quello lì punta di più alla protezione a caldo e quindi a mentenere viscosità magari "trascurando" la parte a freddo) ne conoscete altri reperibili nella gdo sempre nello stesso range di prezzo?

Stai guidando una seicento, con il fire 1.1, non so se mi spiego.. È tempo perso cercare oli che resistano a temperature estreme, tanto il frullino che hai sotto il cofano non richiede roba super. Mettici lo shell helix hx7 10w40, prendendolo su internet fai il tagliando con poco più di 35€.

In ogni caso, @whiteBrooklyn, i volantini per la GDO ci sono, con prodotti e prezzi delle offerte. Se te li cerchi e riporti olio e prezzo, è possibile consigliarti il meno peggio..
Se invece sai che prima o poi vai a fare spesa, fotografa olio, specifiche ed annota i prezzi e riporta qui.
Alla fine dei conti, se devi gestire in modo stretto il budget, meglio della GDO non c'è. E non mi sembra nemmeno dietro l'angolo l'attività, quindi non hai nemmeno fretta.

Io che sono scemo in casa ho 12lt d'olio per i prossimi 3 cambi. Ma sono scemo io...

@Piccions93
Non condivido il tuo pressapochismo

@Pike
Appuntarmi/fotografare i flaconi e cercarmi le tds son capace, eh; la domanda era se conoscevate qualche olio da gdo con tds simile a quello di cui parlavo...per andare a "colpo sicuro".

Io non vado a "colpo sicuro" nonostante mi sono letto sia il libretto di uso e manutezione, sia l'addendum per il metano nonchè molto più forum di te.
Chiedo opinioni, propongo le mie idee e spiego le mie scelte. E poi faccio la mia scelta.
Perché sono io a decidere.

Per quanto esposto in modo ruspante, @Piccions93 non ha tutti i torti... Il motore 1108 ha 50cv litro, non i 100 di una S2000 o più banalmente i 72 del 1.8 130cv della punto 188HGT. Non occorre per forza l'olio racing extra viscosco, nè un olio extrafluido fuel saver.
E se ben ho capito abiti in Basilicata... Farà anche un caldo devastante per la tua percezione, e siamo in sud italia di fronte allo Ionio, ma non è il deserto arabico o la death valley negli Stati Uniti.
Quindi è importante prendere un olio decente e non farlo invecchiare troppo. Ma è la tua auto, e tua quindi la decisione.

12 pagine, 20 post a pagina. C'è molto su cui farsi una cultura e fare una buona scelta consapevole. Buona anche per il portafoglio ;)

Un suggerimento non richiesto: se senti accendersi con una frequenza imbarazzante la ventola di raffreddamento, d'estate, forse più che un olio protettivo ad alta temperatura c'è da
  • lavare il circuito idraulico
  • rinnovare il fluido refrigerante
  • pulire a dovere il radiatore.
La tua seicento è praticamente adolescente... ci può stare un piccolo rinnovo ;)

Buon proseguimento

Pressappochismo o meno, non serve dare le perle ai porci, come si suol dire. Non serve buttarci olio adatto a un turbo benzina spinto che richiede caratteristiche importanti. Ti ricordo che a libretto si poteva mettere anche il 15w40.. La cosa importante, ripeto L'UNICA, è non tenerci l'olio per anni e non farci troppi km.

Beh, spesso le auto, porci o unicorni che siano, le trattiamo come figlie. Vogliamo il meglio per loro, ma anche per stare tranquilli noi.
Insomma, è anche un po' una questione di carattere, e una piccola componente ansiosa ci si mette pure, a volte.
Personalmente sarei più pignolo, come brooklin, ma alla fine mi comporto male perché nelle mie auto ho tutt'altro che ambrosia al posto dell'olio. LOL

@Pike
Ok, probabilmente mi sono fatto prendere dall'istitinto perché indispettito dal tono di un post precedente al tuo.
Hai ragione, ripasseró le pagine addietro ;)
Non è, comunque, questione di ventola..ma siccome gli ultimi due tagliandi sono stati con un 5w40 (a mia insaputa..infatti trafilava) e con un 10w40 meglio a freddo che a caldo...mi sto facendo una cultura scegliendo il meglio per me.
P.S. comunque Maratea è sul Tirreno:p

@Piccions93
Un po' ti ha risposto ElCaiman: si fa quel che si può ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso