- Auto
- FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
@terzimiky
Sì, il dubbio che fosse più indicato per i diesel ce l'avevo con quel b4 bello in primo piano
; tuttavia anche la sua versione in SN è sostanzialmente simile nel tds
Per una facilità di confronto, linko le tds degli altri oli che citavo:
- total quartz 7000
- esso ultra
- shell hx7 (ho cercato un SL perchè di SN non ne ho visti in giro nella gdo vicino casa mia)
...riepilogando, il primo lo trovo a 8,50€/l....il secondo non l'ho mai visto..il terzo lo vidi in offerta tempo fa a 7€/l e ancora mi mangio le mani
per non averne approfittato; senza dubbio lo shell mi sembra il migliore (per di più si dice abbia proprietà detergenti) ma gli eccellenti valori di viscosità generale e viscosità a 100°C mi incuriosiscono...
Ho dato un' occhiata ai vari bardahl 10w40 per auto a benzina, ma purtroppo sono fuori dal mio attuale budget
(vorrei mantermi sotto i 30, max 35€ per 4 lt, anche perchè l'anno prossimo mi toccano anche le gomme)
Tuttavia prendendo spunto dal tuo consiglio circa il bardahl -che è additivato con antiattrito- potrei provare il ne più economico Castrol Magnatec 10w40?
Anche se non essendo sicuro della pulizia del motore (e non avendo intenzione di "flushare") come la mettiamo con gli additivi che molte volte sono stati sconsigliati in situazione di non certa pulizia?
Scusate le troppe domande e il post un pò lungo, ma voglio fornirvi più elementi al fine di ottenere una valutazione ponderata da voi che ne sapete a pacchi!
Ciao!
Spulciando anche il Castrol GTX 10W40 A3/B4 -che trovo spesso a poco nella gdo- ha valori interessanti a caldo...anche se a freddo è "così così"
mi riferivo al total qui
Sì, il dubbio che fosse più indicato per i diesel ce l'avevo con quel b4 bello in primo piano
; tuttavia anche la sua versione in SN è sostanzialmente simile nel tdsPer una facilità di confronto, linko le tds degli altri oli che citavo:
- total quartz 7000
- esso ultra
- shell hx7 (ho cercato un SL perchè di SN non ne ho visti in giro nella gdo vicino casa mia)
...riepilogando, il primo lo trovo a 8,50€/l....il secondo non l'ho mai visto..il terzo lo vidi in offerta tempo fa a 7€/l e ancora mi mangio le mani
per non averne approfittato; senza dubbio lo shell mi sembra il migliore (per di più si dice abbia proprietà detergenti) ma gli eccellenti valori di viscosità generale e viscosità a 100°C mi incuriosiscono...Ho dato un' occhiata ai vari bardahl 10w40 per auto a benzina, ma purtroppo sono fuori dal mio attuale budget
Tuttavia prendendo spunto dal tuo consiglio circa il bardahl -che è additivato con antiattrito- potrei provare il ne più economico Castrol Magnatec 10w40?

Anche se non essendo sicuro della pulizia del motore (e non avendo intenzione di "flushare") come la mettiamo con gli additivi che molte volte sono stati sconsigliati in situazione di non certa pulizia?
Scusate le troppe domande e il post un pò lungo, ma voglio fornirvi più elementi al fine di ottenere una valutazione ponderata da voi che ne sapete a pacchi!
Ciao!
--- Messaggio doppio unito ---
Edit 12.10Spulciando anche il Castrol GTX 10W40 A3/B4 -che trovo spesso a poco nella gdo- ha valori interessanti a caldo...anche se a freddo è "così così"
--- Messaggio doppio unito ---
@terzimiky
ma gli eccellenti valori di viscosità generale e viscosità a 100°C mi incuriosiscono...
mi riferivo al total qui