• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In 6.000 km tutto quell'olio a me pare un tantino troppo.
La mia seicento a 150.000 km aveva il livello ancora al massimo senza aver mai rabboccato e il cambio lo feci 10.000km prima il motore ha 12 anni..

La tua evidentemente ha i paraolio in salute e ha dentro un 10w40..

Perché tu hai il messo il 5w40?

Per caso hai perdite dal coperchio delle punterei?

Ciao vai tranquillo con quell'olio e poi puoi mettere il 10-40 qualsiasi marca, non dimenticarti del filtro olio. Ciao:thumbsup:

Io ho il 5w40 dentro. La perdita credo provenga dal paraolio dell'albero a camme, mentre non c'è nessuna perdita dal coperchio delle punterie.

Ciao se ai dentro il 5-40 mettilo pure. poi la perdita olio del paraolio della camma e roba da poco, guarda bene che a volte inganna, e la perdita
si trova sul coperchio punterie dal lato distribuzione Ciao:Drowning:

Difficile che provenga da lì, l'ho messa nuova da pochi mesi per la seconda volta. Prima di mettere quella che ho ora, ho tolto la prima e non c'erano tracce di olio da quel lato.. Ad ogni modo, non è un lavoro che ho intenzione di fare a vuoto, anche perché la perdita è contenuta e non goccia per terra. Quando sarà ora di fare la distribuzione si controllerà meglio.. Può anche darsi che la perdita sparisca mettendoci un 10w40, vedremo.

Ciao per quel tipo di motore l'olio giusto e il 10-40. per quanto riguarda la perdita olio, può essere il paraolio distribuzione , ? ai sostituito la
guarnizione punterie . però non ai messo il mastice sui bordi dei cappellotti albero a camme ? lato distribuzione , e lato bobina vero ?
poi devi controllare tubo sfiato olio che va sul filtro aria. devi pulirlo e spece lo spegni fiamme all'interno del tubo. in gomma. perciò metti il
silicone nero sulla guarnizione vedrai , perdita olio finita.Ciao :thumbsup:

La pasta nera c'è. Nessuna perdita dal tubo dei vapori. Ci vorrà un altro anno prima che torni al 10w40, perché ho altri 4 litri nuovi dello stesso 5w40 che ho ora.. Inoltre col 10w40 i consumi risaliranno leggermente, quindi bisogna valutare se ne vale la pena, infatti se col 5w40 mi toccherebbe rabboccare 1 lt ogni 7000 km mentre col 10w40 non sarebbe necessario, ma farei 10 km in meno rispetto a quelli che farei col 5w40, la scelta più conveniente rimarrebbe comunque il 5w40.

Ciao che metti il 5-40 il problema non esiste vai tranquillo. se perde il paraolio distribuzione dove sta il problema? e una stupidaggine fare la
sostituzione . Ciao:thumbsup:

Non è un problema, è che è un lavoro che mi sembra uno spreco farlo apposta. Lo farò quando sarà ora di cambiare la cinghia.. Non credo che manchi così tanto, visto che la cinghia è la stessa che montava quando ho preso l'auto, 5 anni fa.

In realtà potrei esser già fuori tempo massimo, infatti non ho messo il kit nuovo appena presa, c'era già. Potrebbe avere anche 10 anni ahahahah

@Piccions93 bhe effettivamente se non sgoccioli in giro potresti cambiare il paraolio quando farai la distribuzione..

ciao belli :D nonostante abbia postato nell'apposita area "presentazioni" voglio esprimere il mio entusiasmo nell'esseremi appena iscritto a questo forum, dopo anni e anni di sole letture!

moine a parte :D scrivo in questo maxi-topic perchè sto cominciando a studiarmi alcuni oli motore in vista del tagliando primaverile; una delle cose che qui ho appreso è che non c'è l'olio giusto per tutti ma dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorso che abitualmente si fa.
partendo da quest'ultima cosa, cerco un olio 10w40 che sia più lubrificante e protettivo possibile a caldo , perchè da me sono più i mesi dove ci attesta dopo i 35°C mentre in inverno si sta tra i 7 e 10...inoltre faccio tanto tratto urbano....e quindi la mini-lista di oli interessanti (leggendo le tds) è questa:
- total quartz 7000
- shell hx7
- esso ultra

attualmente ho un champion active defence che non è neanche un cattivo olio (a freddo ha discreti valori e infatti il motore va benissimo da subito) ma a caldo non mi convince.

dal basso della mia ignoranza il migliore a caldo dovrebbe essere il total ma al contempo noto che ha valori abbastanza divergenti dal champion e non vorrei avere problemi invernali...mentre l'esso e lo shell sembrano ottime vie di mezzo

cosa ne pensate degli altri oli che ho citato?
discorso a parte il castrol magnatec, che nonostante buone specifiche è chiaramente additivato e sempre qui ho appreso che è meglio evitare se non si è sicuri della pulizia del proprio motore, giusto?

P.S. l'auto in riferimento è ovviamente quella sotto l'avatar (che inserirò ;))

Ciao, due appuntini...
non c'è l'olio giusto per tutti ma dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorso che abitualmente si fa.
Verissimo, tuttavia, considerando questo
inoltre faccio tanto tratto urbano
Non hai niente di diverso come necessità da chi abita in una città del nord, con il vantaggio che non scendi alle stesse temperature durante l'inverno.
Dei 3 che hai indicato (immagino tutti in 10W40) possiamo "giocarcela" più in base al prezzo che in base a specifiche necessità, che mi sembra tu non abbia.
Ci sono però alcune cosine che non riporti...
  • il chilometraggio dell'auto
  • il dettaglio dell'olio che hai (ok che hai scritto di usare un Champion Active Defence masenzamaiuscolechefapiùfigo però non abbiamo per esempio una indicazione precisa di quale sia... Se per la mia auto parlo di Castrol Magnatec intendo il Magnatec 50W40 C3 ;) )
  • se la tua auto, ora, consuma o no l'olio
Infine... visto l'andazzo del forum di chiedere info a 390°, è sempre meglio specificare a quale auto si fa riferimento, senza sperare che si controlli nel profilo utente, sperando che sia l'auto per cui si chiedono consigli ;)

Have alot of fun (and capital letters too, man! :D )

@Pike
Grazie per la celerità d'intervento e per il tempo dedicatomi ;)
Completo subito, fornendo le info richieste:
- 145000 km, dei quali 40000 sotto la mia gestione
- il Champion Active Defence (scrivo minuscolo per comodità, ho poco da fare il figo :D ) è questo --> https://www.championlubes.com/TDS/tds_23127_ch_it_it_20160706081407_lr.pdf
- non consuma olio, non voglio però azzardarmi con un 5w40...preferisco stare sul 10w40

Riguardo i percorsi effettuati abitualmente, ho voluto solo fornire più elementi possibili circa le variabili che condizionano la scelta dell'olio.
Scusa se "oso"...:unsure:...ma non credevo fosse un problema buttare un occhio sotto l'avatar dopo la sezione Auto:...anzi cercavo di non essere ripetitivo ma da noi si dice "attacc u ciucc dov vol u patrun" (nonostante tu la possa pensare, meglio legare l'asino dove vuole il padrone, chè comanda lui :roflmao: ) quindi l'auto è una Fiat Seicento 1.1 cc F.I.R.E. , 8 valvole, euro2, iniezione single-point (SPI)

Attendo riscontri dalla vostra competenza circa gli oli citati soprattuto nel primo post e suggerendomene eventuali altri e.....scusate ancora per errori ed incompletezze vari ;)

@whiteBrooklyn la scheda che hai postato del champion è del 10w40 B4 in Api SL (sarebbe più utile sui diesel) mentre per il benzina c'è sempre l'Active Defence in Api SN (più recente e più adatto ai benzina). Poi degli altri che hai postato, personalmente preferisco lo Shell Helix HX7 10w40 Api SN. Se poi si vuole contenere di più le temperature al caldo, l'ideale è un 10w40 come il bardahl.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso