Sì, concordo con Salvatore. La questione credo che cambi se la Seicento in questione ha l' aria condizionata. Quello che voglio dire, è che mi è parso di capire che la cinghia dei servizi, o meglio le cinghie dei servizi, hanno questo benedetto tenditore. Se ha un tenditore, questo va impostato in maniera precisa, ci saranno di sicuro dei valori di riferimento scritti da qualche parte in un manuale tecnico.
Se prendiamo come esempio la cinghia di distribuzione, il suo relativo tenditore deve essere stretto in maniera precisa con uno strumento di torsione, cioè una barra a L rovescia, alla quale è appesa una massa che per effetto di gravità sposta il tenditore aumentandone di conseguenza la tensione sulla cinghia.
Se suddetto tenditore è presente anche sulle cinghie di servizi, allora la tensione da regolare non è più "quanto basta", ma bensì un unico valore, scritto da qualche parte e che il meccanico dovrebbe osservare serrando il tutto!
La mia Seicento, invece, non ha l' aria condizionata, non ha un tenditore perché semplicemente la cinghia è calettata sulla puleggia dell' albero motore, proseguendo fino alla puleggia dell' alternatore e torna indietro. In quel caso allora sì che vale la regola "tensionare quanto basta".
... ed è per questo motivo che sono d' accordo con Salvatore. Le possibilità sono solo due:
- La tensione è sbagliata ed effettivamente la cinghia scivola
- La tensione è corretta, la cinghia fa il suo dovere al 100% e la causa va ricercata probabilmente su di un cuscinetto malandato.
Sempre a titolo d' esempio, la mia Seicento aveva i cuscinetti dell' alternatore andati e col passare del tempo il lamento diventava sempre più forte. Cambiati i suddetti cuscinetti, non ho più avuto problemi da loro.