• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat seicento 1.1 - Info sostituzione cinghie

strano che nella punto stridano le cinghie dei servizi , in quanto sono cinghie auto regolanti quindi secondo me è l'ora di cambiarla e forse anche il tendicinghia
 
Ragazzi, scusate se riapro la discussione ma vorrei tornare al mio problema delle 2 cinghie dei servizi della mia 600.
Avevo le 2 cinghie dei servizi crepate e le ho cambiate, dopo averle fatte cambiare dal meccanico per 20 euro mi accorgo che quando accendo l'aria condizionata si sente un sibilo intermittente quando sforzo un po il motore.
il problema riguarda una delle 2 cinghie quindi che problema c'è? Un errato montaggio o una pessima qualità della cinghia?
 
cinghia lasca probabilmente... vai dal meccanico che te le ha montate e faglielo presente...
 
In altre parole è probabile che le cinghie non sono state tese a sufficienza. Quando l' alternatore o la pompa dell' aria condizionata richiedono molto sforzo per essere azionati, con la sua poca tensione la cinghia scivola sulla puleggia e crea uno stridio, un lamento.

Se non viene riapplicata la giusta tensione alle cinghie si consumano prima del tempo perché anziché rotolare, scivolano sulle pulegge. Il risultato è il medesimo di cancellare ininterrottamente con una gomma. Si finisce in quattro e quattro otto!
 
20150518_183853.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

io volevo provare a stringere un pò il cuscinetto ma meglio farlo fare dal meccanico? la cosa che non dovrebbe fare e chiedermi dei soldi!!!
 
perchè dici che è troppo lento?
 
non lo so raga, vorrei andare dal meccanico ma non vorrei che avesse la faccia tosta di chiedermi dei soldi visto che è colpa sua.
Che dovrei fa? sto problema non lo posso risolvere io con qualche vostra dritta :)
 
beh per stringerti il cuscinetto ci mette poco...poi se ti ha fatto lui il lavoro...non dovrebbe chiederti i soldi...
 
Ma il cuscinetto in questione è quello che si vede nella mia immagine che tende la cinghia giusto? C'ha un foro di una chiave torx semplicemente se stringo un pò io non dovrei risolvere definitivamente il problema? Sempre se il problema soa quello.
 
Scusa marco ma da cosa deduci che è il cuscinetto lento?
 
da quello che ha scritto motoradders, lui ha detto che la secoonda cinghia dei servizi ha bisogno di una giusta e forte tensione e si presume che la mia, dopo averle fatte cambiare, ha una tensione inferiore. Questo è quello che ho dedotto.
ricordo come si manifesta il fastidio:
Accesa l'aria condizionata si sente un sibilo, specialmente nelle salite quando si sforza un pò la macchina. Quando si porta la macchina a giri più alti il rumore fastidioso scompare.
 
Secondo me non c'entra nulla la tensione della cinghia...più probabile che sia un cuscinetto che lavora male...
 
Sì, concordo con Salvatore. La questione credo che cambi se la Seicento in questione ha l' aria condizionata. Quello che voglio dire, è che mi è parso di capire che la cinghia dei servizi, o meglio le cinghie dei servizi, hanno questo benedetto tenditore. Se ha un tenditore, questo va impostato in maniera precisa, ci saranno di sicuro dei valori di riferimento scritti da qualche parte in un manuale tecnico.

Se prendiamo come esempio la cinghia di distribuzione, il suo relativo tenditore deve essere stretto in maniera precisa con uno strumento di torsione, cioè una barra a L rovescia, alla quale è appesa una massa che per effetto di gravità sposta il tenditore aumentandone di conseguenza la tensione sulla cinghia.
Se suddetto tenditore è presente anche sulle cinghie di servizi, allora la tensione da regolare non è più "quanto basta", ma bensì un unico valore, scritto da qualche parte e che il meccanico dovrebbe osservare serrando il tutto!

La mia Seicento, invece, non ha l' aria condizionata, non ha un tenditore perché semplicemente la cinghia è calettata sulla puleggia dell' albero motore, proseguendo fino alla puleggia dell' alternatore e torna indietro. In quel caso allora sì che vale la regola "tensionare quanto basta".

... ed è per questo motivo che sono d' accordo con Salvatore. Le possibilità sono solo due:
  1. La tensione è sbagliata ed effettivamente la cinghia scivola
  2. La tensione è corretta, la cinghia fa il suo dovere al 100% e la causa va ricercata probabilmente su di un cuscinetto malandato.
Sempre a titolo d' esempio, la mia Seicento aveva i cuscinetti dell' alternatore andati e col passare del tempo il lamento diventava sempre più forte. Cambiati i suddetti cuscinetti, non ho più avuto problemi da loro.
 
ho fatto una prova 2 giorni fa girando la ruota al massimo verso destra così da vedere la cinghia e ho visto che sforzando il motore (alzando il pedale della frizione in una piccola salita dove non può farcela senza un pò di accelerazione) la cinghia scivolava e poi quel non so cosa alla sinistra del cuscinetto GIRAVA piano ma girava (guardate l'immagine su per capire)
 
Guarda Marco, allora ti conviene spiegare bene questa situazione al meccanico e magari fargliela provare, così si rende conto anche lui del problema e ti dirà cosa non va.
 
Se mi fa il lavoro gratis si! Visto che lui mi ha cambiato le 2 cinghie dei servizi e l'ho giá pagato.
Questo problemino non c'era con la vecchia cinghia crepata.
 
vai dal meccanico e digli, che la cinghia slitta. Ci saresti già dovuto andare da tempo... non avrà problemi a stringertela senza chiederti niente.
pompa-jpg.2128

La seicento non ha il tenditore automatico. Quindi vai li e digli di tirare il galoppino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che per evitare problemi non accendo l'aria condizionata in cittá e fuori cittá la spengo nelle salite perchè poi comincia a slittare nel momento che sforzo il motore.
Andare dal meccanico è ovvio!
 
lol e allora di che stiamo discutendo? :D
 
La discussione era sulla causa del sibilo e l'abbiamo trovata e poi volevo anche sapere se era un lavoro che si poteva anche fare senza meccanico, se era facile abbastanza da poterlo fare 2 minuti da solo giusto perchè considero il meccanico come ultima spiaggia (per evitare fregature come queste) ma se il lavoro è più impegnativo allora non ho problemi ad andarci.

Ps: cosa intendi per tirare il galoppino? Il galoppino è quel cuscinetto tendicinghia con il foro torx che si vede nell'immagine che ho postato io su?
 
Indietro
Alto Basso