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Fiat seicento 1.1 - Info sostituzione cinghie

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Il rumore è tipo uno "squittio" molto acuto?

Di norma se la cinghia è rovinata, può fare rumorini vari, tra cui anche questo. Ovviamente non è una buona cosa, perché significa che la cinghia sta per tirare le cuoia e va cambiata il prima possibile.

Devo anche dar ragione a Salvatore, perché potrebbe essere anche qualche cuscinetto andato, come quello del tenditore, dell' alternatore. Credo ne abbia uno anche il compressore dell' AC.
Quando andrai dal meccanico per fargli rifare la distribuzione, informalo del rumore e chiedigli se sarebbe così gentile da trovare l' eventuale cuscinetto andato per sostituirlo.
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
sarò più preciso, questo rumore tipo sibilo l'ho avvertito in questi giorni che sono andato fuori città che ho fatto commissioni varie e la macchina ha avuto tempo di raffreddarsi, nel viaggio di ritorno mi è capitato di mettere marce alte non raggiungendo prima il numero di giri preferito(ho messo la quarta non a 2000 giri ma a 1200) quindi con motore freddo e fretta nel tornare a casa ho un pò trattato male il motore tanto che ho cominciato a sentire questo sibilo che spariva via via che i giri del motore aumentavano.

la cinghia, anzi LE cinghie perchè ne sono 2, sono nuovissime. Recentemente ho smontato la ruota anteriore per vederle meglio, le ho pure viste e toccate e sembra tutto ok.

Per quanto riguarda i cuscinetti non è un pò strano che i cuscinetti durino così poco? la mia 600 ha solo 21000 km non mi sembra che dei cuscinetti durino così poco, poi se mi sbaglio correggetemi :)
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Come dicevo ci sarebbe da informarsi se oltre alle cinghie sono sttai cambiati i tenditori e i cuscinetti...
magari è solo una cosa momentanea ma meglio non trascurarla...
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
il meccanico mi ha detto di aver cambiato solo le cinghie e mi ha fatto vedere quelle vecchie che erano belle crepate.
Altro non ha fatto, anzi mi ha tolto un rumorino allo sterzo e al pedale della frizione che facevamo un micro rumore, ora non più.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
però proprio furbo il meccanico!
come fa a cambiare solo le cinghie?? i cuscinetti i tendicinghia e la pompa acqua soono d'obbligo quando si fanno questi lavori...
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
Ma non è la cinghia distribuzione, è la cinghia servizi, anzi le cinghie dei servizi(coll. Aria condizionata Alternatore ecc ecc)

Perdonami forse mi sono spiegato male.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ma quindi non ha fatto la distribuzione. Ti ha cambiato solo la cinghia dei servizi?

e perché se la macchina ha fatto solo 20.000 km?
 
Ultima modifica:
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fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
Si solo quella dei servizi.
ho 2 cinghie dei servizi e sono state cambiate tutte e due perchè erano crepate e dure e quando la macchina era fredda facevano un pò di casino fino a quando il motore non si scaldava.

Ragazzi scusate se mi sono spiegato male.

La cinghia distribuzione la cambierò quando avrò un pò di soldi liquidi tra le mani oppure quando si romperá LOL
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Cioè, aspetta fammi capire:

La Seicento che ha il condizionatore ha 2 cinghie dei servizi? una gira per l' alternatore e l' altra per il compressore?
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Se rompi la distribuzione sono dei bei soldi!
Non aspettare che si rompa.Anche se il tuo motore non dovrebbe subire danni alle valvole meglio evitare
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
@Motoradders mi sembra che non esiste una cinghia servizi della 600 che includa anche l'aria condizionata per questo ce ne sono due.

Salva la 600 è del 2008 e la cinghia distribuzione dovrebbe durare un 5 anni più o meno quindi so che la devo cambiare ma dovendo fare una bella spesa devo avere almeno un 300 euro liquidi prima di muovermi LOL
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
No, la questione è che pensavo che una sola cinghia dei servizi, andasse a muovere sia l' alternatore che il compressore. Non è una scelta così sorprendente, molti motori usano questa configurazione, anzi proprio perché c'è una sola cinghia dei servizi di solito è anche presente un tendicinghia.

Io sinceramente pensavo che anche la 600 con l' aria condizionata funzionasse in questo modo, invece ci sono 2 cinghie perché probabilmente è più semplice ed economico così...
 

alderan82

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Punto mk2 1.9 jtd elx 2003
Meglio cambiare anche il tendicinghia, quello della punto costa 22 euro, penso che per la 600 sia anche di meno. La mia cinghia servizi si è rotta a causa del tendicinghia andato. Se senti rumori alla cinghia servizi può essere perchè non è tesa bene dal tendichinghia o qualche cuscinetto andato.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Infatti è quello che dicevo io.Cinghia e tendicinghia vanno sempre cambiati.Il più delle volte le cinghie si rompono proprio perchè cede il tendicinghia!
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Se poi il tendicinghia grippa, la cinghia striscia e si rovina in quattro e quattro otto!
 

The Homemade Man

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Ragazzi, anche se ho una punto, chiedo qui: la mia cinghia servizi risale al 2009 e ha circa 30000 km. Ora con l'umido stride di brutto, anche se la cosa non dura mai molto, ma solo qualche decina di secondi a freddo oppure se becco in pieno una pozzanghera. Non mi risulta però chr sia mai stato fatto il tendicinghia, quindi forse sarà meglio cambiare tutto e togliersi il pensiero no?

Ho letto con gusto il "testa a testa" tra ingegneri, molto istruttivo.
Anche se pa sostanza è che se il motore è "libero" non spacchi nulla, resti a piedi e praticamente senza freni. Se è ad interferenza spacchi tutto e resti comunque senza freni. lol
Ci voleva tanto? lol lol lol
 

Motoradders

Autore di Tutorial
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao Stefano.

Quello stridio lo fa anche a me, ma solo quando prendo una pozzanghera. Per risolvere basta dare una piccola sgasata per far strizzare la cinghia e torna a funzionare anche l' alternatore. Nel mio caso succede perché nel 2012 si ruppe il paraspruzzi vicino al radiatore che impediva alle pozzanghere di bagnare la cinghia dei servizi.

Sulla mia Seicento, la cinghia di servizi gira sulla puleggia dell' albero motore e su quella dell' alternatore. Si tratta di un tragitto semplicissimo, non a 8, ma più similmente a O.
Io devo stare attento anche alla regolazione della tensione della cinghia. L' alternatore va inclinato e la sua puleggia mette in tensione la cinghia. Se stride anche quando è tutto asciutto allora bisogna dare più tensione alla cinghia.

Certo che non avendo più il paraspruzzi la cinghia è sottoposta ad un regime di funzionamento decisamente più severo quindi devo cambiarla molto più di frequente. Per ora la cinghia dei servizi che ho, è datata 2012 e spero di sostituirla entro quest' anno.

Per il tuo caso Stefano, ti consiglio di cambiare sia la cinghia dei servizi che il tenditore, se lo porta, così non avrai sorprese inattese!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Oggi l'ho controllata ed è perfetta. Non una screpolatura che sia una. Ho dato un po' di grasso per catene alla frizione del clima e il cigolio è diminuito. Forse dovevo usare il grasso grafitato perché durasse di più. La tensione però non mi pare ottimale. Forse c'è da cambiare il tendicinghia.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ste prova a mettere un pò di borotalco sulla cinghia così verifichi se il rumore sparisce!
 
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