non serve spendere tanti soldi per tagliandare un motore del genere e se acquisti in rete, ne risparmi diversi, rispetto all'acquisto da banco. Così come ci deve essere un certo margine di rabbocco dell'olio rispetto ai km percorsi, perchè non è salutare per il catalizzatore ricevere sempre olio combusto. Su una scelta del genere a livello di olio, se regge un consumo ragionevole bene, altrimenti si sceglie un altro 5w40 più corposo e se non basta, si torna al 10w40 di fabbrica. In sostanza, si deve trovare il giusto compromesso tra usabilità e consumo.
Sono d'accordo con te che non serve spendere tanti soldi, potevo evitare il flush e prendere un olio economico, magari comprare direttamente un kit a 40 euro in rete. Però non sapendo cosa hanno fatto gli altri proprietari almeno questa prima volta sono voluto essere pignolo. Questa è stata la spesa:
Shell Helix Ultra 5w-40 4 litri 34,83 euro
Olio economico per lavaggio 14,99 euro
Filtro dell'olio 12 euro
Filtro benzina 15,99 euro
Filtro dell'aria 9,80
Candele 13,54
Additivo flush M19 Meat & Doria 14,50 euro
STP pulitore completo impianto di alimentazione 6,90
Meat & Doria M1 pulitore totale 11
Totale: 133,50 euro
Non so per quale motivo ma il filtro olio indicato da Motoradders non andava bene per la mia auto.
A queste spese aggiungiamo 38 euro di manodopera del meccanico per fare cambio olio, flush e nuovo cambio olio con filtro.
Comunque correggo ulteriormente il tiro, l'auto ora è una BOMBA, l'ho usata poco fa, eravamo in tre e col pieno di benzina, senza neanche tirarla è salita a 120 Km/h in un batter d'occhio e in quarta, prima a momenti non me li faceva neanche in quinta. Se riesco domani mattina faccio un video con una prova di accelerazione da 0-100.
A parte questo, sai dirmi ogni quanto è normale rabboccare? Da quando ho acquistato l'auto, cioè un anno e mezzo fa e circa 10.000 Km fa, non ho mai dovuto fare rabbocchi, ho controllato il livello dell'olio vecchio l'altro giorno e sull'astina risultava a 3/4