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Fiat Seicento 1.1 8V MPI - Sostituzione filtro e olio motore

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#1
Ciao a tutti

Finalmente siamo riusciti a caricare anche questo video. Godetevelo tutto in 1080p anche se stavolta la qualità non è il massimo. Ho inserito anche una chicca unica nel video!;)


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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#2
Ottimo! ;) unica precisazione che il 20k è semi-sintetico e la spia resta un po' accesa perchè il filtro olio nn è ancora pieno
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#7
Bel video, bravo e complimenti per l'impegno.
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
..e sto filtro stringiamolo di meno
La colpa è del mio amico ( che ha girato le scene ) che va in palestra da un sacco di tempo, avendo un po' di forza è convinto che tutto il mondo debba essere stretto a 2000 N se non di più.:D

meglio stringerlo a mano... si bestemmia meno
Non sono sicuro che sia a tenuta, stretto a mano:D

Hai ragione Salvatore, pure Giuseppe me lo sta dicendo da un po', non è così facile come sembra, perché mi viene naturale spiegare le cose per bene dilungandomi. Quando giro una scena cerco di stare sempre super concentrato perché devo stare attento a parlare con una buona dialettica ( non usare qualche parola di dialetto che può scappare:) ), non sbagliare nel parlare e appunto devo andare contro natura cercando di essere breve e preciso.

Col tempo sembra che sto migliorando, infatti ieri che ho girato le scene del video sulla sostituzione lampadine riscaldamento ( ops, mi sono tradito da solo sul prossimo video-tutorial :Nailbiting: ) sono riuscito a fare un video breve a prescindere dalla mole di lavoro, perché ho parlato solo per quello che serviva parlare! Comunque penso che vedremo, siete sempre voi i miei giudici e spero che vogliate ricoprire sempre questo ruolo per le mie video-manutenzioni:)

@rox , non riesco a citarti, mi cancella tutto quello che ho scritto; comunque procedo ad inserire un etichetta nel video per correggere le imprecisioni;)

Ragazzi, vi ringrazio tutti, in primis per la pazienza perché son pur sempre 31 minuti di video, il secondo ringraziamento è ancora per voi che mi state sostenendo in quest' impresa ( specie Giuseppe, un doppio ringraziamento va anche a lui ), siete dei ottimi giudici, spero solo di essere un buon allievo e di migliorare col senno di poi.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
Già solo che diffondi i tuoi video devi essere ringraziato da tutti...per il tempo e l'impegno che ci metti!!
E' giusto quello che dici perchè nel fare un tutorial devi stare attento alla dialettica e a tutto il resto!
Secondo me il tutorial è ben fatto potevi solo tagliare la parte "del sollevamento auto",perchè è un doppione del video precedente che hai fatto e avresti risparmiato quasi 10 minuti!:D
Per il resto Dario il video và benissimo così (a mio avviso).Poi le parti tagliate del video sono le mie preferite!!:D
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#10
Ragazzi vi chiedo di rispondermi tutti ad una cosa però:

Negli errori, le parolacce, le devo censurare con i beep come ho fatto per il video sul filtro aria, oppure le lascio così come sono?:)
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#13
senza beep, l'importante è non esagerare ;)

comunque anch'io spesso mi dilungo e soprattutto i vecchi video erano molto più noiosi anche perché per concentrarmi usavo un tono di voce quasi innaturale... ora invece sono molto più spontaneo e lo sarai anche tu..
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#14
.....tutto sommato sono anche divertenti (sbaglio o al min 1.01 c'è una pubblicità subliminale)
ahahahahah te ne sei accorto! Non sono riuscito a stare fermo col libretto ed evitare di far vedere la scritta. Spiacente :D

Tranquillo Delta, ricontrollo sempre con attenzione quando faccio il video degli errori: se mi rendo conto che è troppo pesante, aggiusto controbilanciando con un po' di humor ;)
 
Auto
VW Golf IV 1.6 100 CV benz 1998 e Fiat Punto 1.2 MPI 8V 2002
#15
Mi sto organizzando per il cambio olio e filtro e sarà la prima volta con il fai da te. Temo che uno degli ostacoli più difficili da superare potrebbe rivelarsi lo svitare il tappo della coppa, potrebbe aiutare un po' di olio sbloccante (Svitol o simile?).

Molto utile la videoguida e divertenti le scene tagliate. :thumbsup:
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Devi solo procurarti un tubo di ferro per aumentare la leva della chiave che userai per la coppa. Di solito sono chiavette a L molto corte.
E girare dalla parte giusta lol
Sembra una sciocchezza, ma l'ultima volta che l'ho fatto, stavo avvitando invece che svitare. :Banghead::Joyful:
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#17
Sì è vero, trae in inganno. Io ci devo sempre pensare, perché mi verrebbe naturale avvitare :D

Il Caiman ti ha dato l' indicazione giusta. Ti conviene utilizzare una prolunga, ossia un tubo cavo da applicare alla chiave che usi.

P.S. Non devi avere timore. Non è nulla di difficile, vedrai che andrà bene!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Dario, questo video non l'avevo mai guardato. :snack:
E dire che ero convinto di aver visto tutti i tuoi video.
Comunque e' bello e ben fatto, un tantino prolisso forse...
Mi fa ridere quando consigli i guanti doppi, io faccio tutto a mani nude. Ma e' una fissa mia. Sarebbe come fare sesso coi guanti. Sono malato. lol lol

Prima avevo risposto senza aver visto il video completo. La chiave a cricco ha piu' leva di quella a L, ma sempre troppo poca. Per questo e' meglio un ignorantissimo tubo di ferro. ;)

Poi i fuori onda fanno pisciare sotto. lol lol
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#20
Bravo Dario, non lo avevo ancora visto sino ad oggi. Due cose: non mi pare di averti sentito dire a che temperatura era il motore quando hai scaricato l'olio vecchio o se il motore era freddo o caldo.
Nel caso del filtro dell'olio, le lunghezze differenti non sono fatte a caso, ma esiste un preciso motivo ed è dovuto alla sostituzione del basamento con un altro, sistuazione che si viene a creare quando il costruttore decide di unificare i basamenti per diverse cilindrate riducendo così, il numero di monoblocchi in uso.
Ecco perchè avviene il cambio del filtro, è solo perchè cambiando il basamento, cambia la portata dell'olio e quindi si utilizza un filtro con capacità differente. Di solito poi, avendo montato il basamento con portata di olio maggiore (per supportare poi la cilindrata/potenza maggiore) si arriva all'allungamento del filtro stesso.
Quindi sarebbe utile indagare se il motore (in base al codice) è uno di quelli a filtro corto oppure lungo, visto che alcuni meccanici continuano a montare quello che trovano; situazione classica ad esempio, del fire 1.2 8v.
 
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