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Fiat Seicento 1.1 8V MPI - Sostituzione filtro e olio motore

2.8 è uno spessore abbondante, che compensa la relativa morbidezza dell'abete. Per me va più che bene.
 
Abete tenerissimo, sotto ai 350kg/CM2. Lo vedo malino... Sono panche o tavoli da giardino?
 
Sono rimasugli di una tavola che comprai al Brico per fare un nido. Tieni conto però che la mia auto pesa 750 Kg da suddividere su quattro ruote, quindi circa 180 kg a ruota
 
Ma quanti cm è grande la base d'appoggio dei cavalletti e/o del crick?
Se il legno non si deforma sotto il peso, distribuisce bene lo stesso
Se invece il crick o il cavaletto si conficca potresti passare qualche brutto momento

Hai comunque ragione sul fatto che è leggera... ma ci farei attenzione, se fosse l'auto che uso io. Potrebbe bastare mettere la tavola, sollevare l'auto, appoggiare, ed attendere 10 min. Se non fa niente... puoi cominciare.
 
Secondo me ci stiamo facendo fin troppe pippe. LOL
Per me, una volta alzata l'auto e atteso un po', cone dice Pike, ma anche senza tavola, vedi subito se sprofonda. È una possibilità remota.
 
Perdona vett l'eccesso di prudenza... Per come la vedo io è meglio "essere pronti" anche ad abbandonare, piuttosto che correre rischi inutili :)
 
Miii l'ho chiamata...
Ha piovuto anche qui, d'altronde non siamo lomtani.
 
Ho avuto un buongiorno con acqua ed un tragitto con grandine...
 
Stamattina ho fatto fare il lavoro direttamente al meccanico... Flush con olio nuovo economico e poi nuovo cambio olio (ci ho versato lo Shell Helix Ultra) e filtro. Pensavo che sarebbe cambiato qualcosa in termini di prestazioni, invece niente. L'unico leggero miglioramento l'ho visto pulendo il corpo farfallato e cambiando il filtro dell'aria. Evidentemente l'auto era già in buone condizioni. Ieri ho pure fatto il pieno e ci ho versato un additivo per pulire l'impianto di alimentazione.
 
non è che cambiando la marca d'olio aumentano i cv, piuttosto c'è da dire che se si riesce a far girare un Helix Ultra in un motore del genere senza che te lo tracanni, sarebbe un bel traguardo.
 
Tieni sempre conto che il 1.1 della Seicento è un polmoncino... Ed è impossibile accorgersi di potenza in più su un 8v, vista la sua "pigrizia" agli alti.
 
Perchè dovrebbe tracannarlo? Comunque correggo il tiro, il miglioramento è più che tangibile, sale più facilmente di giri ed è più silenzioso.
 
la differenza che si nota in questi casi è dovuta alla riduzione dell'attrito, indotta dalla viscosità inferiore dell'olio e in questo, l'Helix Ultra viene prima di molti altri 5w40 visto che a 100° porta un cSt di soli 13.10, quando i 5w40 solitamente sono attorno ai 14 e poco più. Questo significa che potrebbe consumarsi più facilmente per trafilaggio, se il motore avesse giochi più laschi indotti da progettazione per oli con viscosità più alta, o se usurato per fatica/km.
 
In effetti è consigliato il 10w 40, comunque a me non importa di dover rabboccare, mi interessa che il motore sia in ordine perché vorrei che questa auto mi durasse, altrimenti non avrei speso tutti questi soldi, me la sarei cavata tranquillamente con 40 euro per un kit tagliando. Più che dal cambio olio, comunque, mi aspettavo un miglioramento di prestazioni dovuta al flush. Nel complesso il miglioramento c'è stato, quindi sono soddisfatto e sono anche più tranquillo, non so infatti cosa abbiano fatto i precedenti proprietari (io sono il terzo). Felice di spendere qualche spicciolo per fare i rabbocchi, se con questo olio va così bene :thumbsup:
 
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