• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto 188 1.2 - Spia airbag sempre accesa

sarebbe il cavo che collega il devioluci con l'airbag... l'unico modo per vereficare che sia lui sarebbe di togliere l'errore e suonare... se si riaccende allora il problema sta la
 
Salve ragazzi, stesso problema anche a me. Da diagnosi risulta che potrebbe trattarsi dell'interruttore airbag lato passeggero...Mi chiedevo: é facile da sostituire? Sapete come si fa?
 
L'interruttore dovrebbe essere quello diciamo sul lato destro del cruscotto,che si vede aprendo appunto lo sportello del passeggero.
Mah credo che sia semplice da sostituire,però non l'ho mai fatto,ma se lo fai da te di sicuro ti consiglio di staccare la batteria e aspettare una mezz'oretta prima di mettere mano,per far smaltire residui di corrente alla centralina airbag.
 
Si, ho capito qual è... speravo solo che qualcuno l'avesse già sostituito, non vorrei fare danni. Senza contare il fatto che ancora non l'ho trovato on line...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se fai tutto a batteria staccata come ti ho detto non fai danni,poi per sfilarlo credo che sia a incastro,con un cacciavite a taglio penso che se lo scalzi viene via.
Poi stacchi lo spinotto e attacchi quello nuovo.
Forse la spia dovrai spegnerla col tester,ma poi sei a posto.
 
Quella "piattina" ha dato problemi anche alla mia 1.2 8v del 95. Prima avevo la centralina morta, l'ho cambiata e dopo un mese si è rotto il collegamento tra devioluci e volante... L'ho sistemato ieri alla radice.

WP_20160617_12_28_56_Pro.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Spia spenta dal computerino del meccanico. (io non lo ho).
Ora va perfetto. Mi manca quasi lol
 
Quella consolle contrale era di serie sulle punto "Club". L'ho montata tempo fa. :)

Fine OT prima che ci linciano ahahah
 
Ciao Francesco G92. Scusami, sono duro di comprendonio. Gentilmente potresti descrivere passo passo il tuo intervento finalizzato alla risoluzione del problema?
Grazie
 
Ah beh è facile. Da dietro il volante sviti le tre viti dell'airbag, delicatamente scolleghi lo spinottino bianco ed hai liberato l'airbag. Mettilo da parte. Metti le ruote dritte e segna l'albero centrale con il volante con un bianchetto per dire, svita il dado centrale e con calma tira via il volante. Svita le tre viti che tengono il blocchetto centrale. E occhio ai connettori. Poi rifai al contrario col nuovo blocchetto e quando hai richiuso tutto, accendi il quadro, collega il multiecuscan e cancella l'errore in centralina airbag. Così ho fatto io. Ovviamente prima di tutto scollega la batteria e ricollegala appena hai richiuso bene il tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Però io sapevo già che il problema era quel blocchetto
 
Buonasera a tutti, torno a scrivere qua sul forum per un altro problema nato venerdi scorso sulla mia punto 3 serie 188 1.2 8v ! Mentre tornavo dal lavoro come ogni giorno si accende la spia rossa del airbag!!! Provo a spegnere l auto e niente il problema non si risolve! quindi il giorno seguente mi reco dal mio meccanico e prova a connettersi alla centralina airbag, nessuna centralina da quelle del programma risponde! Prova con un pc piu vecchio e un altro programma ma niente anche quello non funziona!!cosa puo essere successo a qualcuno di voi è capitato? Grazie a tutti per ora
 
Controlla i fusibili. Se non entra in centralina può darsi che uno o più fusibili siano bruciati.
 
Grazie fede elx ho provato a guardare anche quelli e li ha testati il meccanico insieme a me e i fusibili sono tutti ok!
 
Brutta cosa allora....sembra proprio un problema di centralina. Però prima di saltare a conclusioni,ci vorrebbe qualcuno abbastanza bravo,da controllare che arrivino le alimentazioni giuste alla morsettiera della centralina.
Ma per caso la spia si è accesa dopo una botta o una grossa buca?
 
Nulla in marcia normale senza brusche frenate o buche per la strada!
Per controllare le alimentazioni solo dal elettrauto o posso fare qualcosa anchio?
Grazie
 
Ci vorrebbe qualche schema elettrico,ma non saprei come aiutarti. Attendiamo il parere di altri utenti ;)
 
Mi accodo come suggerito.
Da un paio di giorni si è accesa la spia dell'airbag , sulla mia GP , ieri sera mi sono accorto che non funzionano più i comandi al volante della radio e il clacson.
Ho controllato i fusibili come da schema, e da quello che ho capito, sono ok.
Ho notato uno strano rumore quando giro il volante, come qualcosa che tocca su un ingranaggio dentato.
Se avete qualche idea su cosa possa essere , ben venga.
Ho letto diversi post, e ho le idee più confuse di prima.
Comunque domani la porto a controllo da un elettrauto per una diagnosi.
Al limite vi terrò informati, potrà servire a qualche altro utente.
Un saluto a tutti.
 
Da come dici,potrebbe essere un problema al gruppo devio frecce e tergi,che appunto è tutto un gruppo,di cui credo facciano parte i comandi al volante e ci dovrebbe essere qualcosa di attinente all'airbag. Il rumore potrebbe essere il contatto strisciante che si è sciupato.
 
A che serve? Hai già la causa... Guarda il mio post con foto, sopra. I sintomi sono esattamente gli stessi. Si io non ho comandi al volante ma i sintomi sono quelli. In pratica dovresti togliere il volante facendo attenzione e vedere che è successo la sotto. Occhio a come rimonti il volante.
 
Indietro
Alto Basso