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Risolto Fiat punto 188 1.2 - Spia airbag sempre accesa

si l'ho staccata addirittura per due giorni..
 
Salve ragazzi,
da un po' di tempo ho sempre accesa la luce gialla degli airbag (che indica che l'airbag passeggero è disattivato) e quella rossa degli stessi. Per scrupolo l'ho portata in officina Fiat, ma dalla diagnosi non è risultato nulla. Mi hanno solo avvertito che in queste condizioni gli airbag non funzionano. Così mi hanno resettato l'errore che ovviamente, non avendo risolto il problema a monte, si è ripresentato dopo qualche km. Ho letto su vari forum che potrebbe essere un cavo che va dall'interruttore di attivazione (lato pass) all'airbag.. Voi cosa ne pensate? I fusibili sono tutti ok.. Attendo vostre illuminazioni, come sempre :)
 
ti hanno controllato i connettori delle cinture di sicurezza, visto che anche loro sono sotto il circuito di controllo degli airbag?
 
La spia delle cinture di sicurezza non si è mai accesa, nemmeno quando le spie funzionavano in modo regolare, credo non sia dotata di questo 'optional'
 
no andrea, io intendo dire che i pretensionatori delle cinture sono sotto il controllo di circuito degli airbag e se c'è un falso contatto del circuito dei pretensionatori, si accende la spia degli airbag. Niente a che vedere con la semplice spia (che manco c'è) delle cinture di sicurezza.
 
Non conosco soluzioni, ho la stessa cosa anch'io, in verità 5-6 anni fa avevo un ammortizzatore scarico, e come prendevo un bel fosso che sentivo l'ammortizzatore arrivare a fine corsa, era facile che scattasse la spia airbag... difatti dopo i primi 2-3 reset, da quando ho cambiato ammortizzatori non l'ho più fatto e sto cercando nel tempo di farlo stesso io non appena riesco ad accedere a ciò tramite connettore CAN, ma nel frattempo ho visto un po di adesivo staccato intorno a dei fili sotto al portaoggetti lato passeggeri proprio dov'è installato l'airbag passeggero, prova a dare anche tu un'occhiata potrebbe essere un primo avviso... fatto sta che io diverso tempo fa lessi che l'airbag ha 2 controlli, uno elettronico e uno diciamo meccanico, nel senso che per esplodere l'auto deve avere una certa velocità o una certa e drastica diminuzione di giri ma non ne sono certo, e deve avere un impatto di 7-8G se non erro, in quanto c'è una pallina collegata ad un magnete che staccandosi chiude il secondo circuito di controllo e parte l'esplosione... un impatto dura max 0,25 secondi e l'airbag si apre in metà tempo quindi sopperisce sempre all'impatto... unica cosa non so come si possa fare la revisione visto che dopo un decennio seppur si aprisse non so lo stato del palloncino ma soprattutto del gas o della miscela chimica che c'è all'interno.
PS: Non si può mai sapere, se si opera sui fili attenzione a non farli MAI urtare tra loro, e soprattutto tenere SEMPRE e TASSATIVAMENTE la testa sotto la zona di esplosione, è VITALE, se esplodesse accidentalmente ci può tranquillamente spezzare il collo in un tempo impercettibile... in caso di intervento alla ricerca di difetti consiglio di staccare OBBLIGATORIAMENTE la batteria.
 
no andrea, io intendo dire che i pretensionatori delle cinture sono sotto il controllo di circuito degli airbag e se c'è un falso contatto del circuito dei pretensionatori, si accende la spia degli airbag. Niente a che vedere con la semplice spia (che manco c'è) delle cinture di sicurezza.

Sai dirmi indicativamente dove trovo questo sensore?
 
non è un sensore è uno spinotto che dovrebbe essere sotto il sedile. Prima di scollegarlo e vedere se magari ha bisogno di una spruzzata di spray antiossidante, ti consiglio anchio di staccare la batteria.
 
l'unica cosa Andrea è che anche se viene risolta la cosa, può darsi che la spia non si spenga subito perchè se non ricordo male, o deve essere spenta tramite examiner o bisogna aspettare che faccia un tot. di cicli di controllo ripetuti.
 
Resetta l'errore e poi vedi se si riaccende...
Questa è la prima prova...
 
Bel inizio di giornata... :Rage:
image.jpg
 
Devi farti fare una diagnosi cosi capisci bene come mai si è accesa
 
Esito: circuito aperto e airbag disattivato.
Il problema è una spirale che si trova all'interno del devioluci... Quindi va sostituito.
 
Sarà alta la spesa???
spero per te di no!
 
Se si cerca negli auto demolitori allora con 30€ di spesa più la mano d'opera uno se la cava... ma se si compra nuovo il prezzo può anche triplicare
 
Punto mk2: Ragazzi io ho cambiato il devio luci e staccando l'aerbag col quadro acceso adesso la spia dello stesso rimane accesa! Un rimedio fai da tè esiste senza doverla portare dal meccanico per farla resettare esiste?
 
Ciao ragazzi. Anche la mia punto 188 ha la spia airbag accesa. Inoltre ha la spia gialla accesa che indica il non funzionamento di un faro pur riscontrando che le luci esterne funzionano tutte. Possiedo già un un adattatore obd funzionante con torque, ma mi permette di evidenziare eventuali errori alla centralina del motore e non quelle delle altre centraline. Trattandosi di una Punto del 2000 chiedo aiuto a qualcuno per un fai da te. Grazie
 
Per la spia del l'airbag accesa è dovuta molto probabilmente alla spirale ormai rotta
Per la spia dei fari controlla che tutte le lampadine siano quelle indicate nel lum
Comunque dovrebbero esserci delle discussioni in merito
 
Ciao Dario 94, mi potresti dare più informazioni sull'ubicazione della spirale e se vi è un modo per controllare il funzionamento della stessa? Grazie
 
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