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Fiat punto 176 - Upgrade specchietti da meccanici a elettrici

si il comando di regolazione di quegli anni è proprio lo stesso anche per le alfa romeo 156..159..ad esempio , mentre per gli anni piu' recenti la forma è la stessa ma cambia leggermente la rotondita' del joistik,cio' non toglie si possa montare lo stesso , credo che il connettore sottostante sia di dimensioni uguali al precedente
 
Salve a tutti, aggiorno la discussione, attualmente ho comprato, perché si ci sono riuscito a trovarle ad un ottimo prezzo aggiungerei su due siti diversi, le tasche con alloggio casse per la tre porte incredibile ma vero, purtroppo senza coperchietti, ieri sono riuscito a reperirne uno allo sfascio con tanto di cablaggio che ha entrambi gli spinotti anche per gli specchietti elettrici ma aimè era di un solo sportello ovvero il lato guida, fortunatamente aggiungerei, adesso per completare il mio upgrade mi manca il cablaggio lato passeggero ed il coperchietto, gli specchietti elettrici sono la cosa più difficoltosa perchè appunto mi manca la pulsantiera, che costa un occhio della testa, ed il cablaggio, gli specchietti in sè non sono un problema su autodoc li vendono nuovi a 20 euro l’uno.
Allego foto dei ricambi da me reperiti
Ah e visto che ci sono cerco un coperchietto lato destro ed anche il cablaggio per chi li ha e vuole vendermeli🤣
 

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il cablaggio lato passeggero si puo' anche realizzare perchè in fordo sono solo 3..4 fili, quello piu' complicato è lato guida perchè comprende anche il cablaggio del joistik, se come sembra di aver capito lo hai trovato sei quasi apposto, quale pulsantiera ti manca?
 
La pulsantiera degli specchietti ed il coperchietto della tasca lato passeggero
Messaggio doppio unito:

Lato guida il cablaggio è completo, fortunatamente è andato perfettamente perchè era montato su una 5 porte, a quanto pare la fiat usava gli stessi cablaggi indipendentemente dalla quantità di porte della vettura, ed in più mi stavo chiedendo se il cablaggio della mk2 abbia lo spinotto uguale perché della mk1 su internet cablaggi non se ne trovano, ho visto però che il presotto che va alla serratura è identico al mio quindi chissà magari i cablaggi sono gli stessi
 
Il consiglio di @nik60 di costruire il cablaggio arrivato a questo punto mi sembra l'ottimale. Potresti rischiare di non montare niente se aspetti quello originale. Con lo schema elettrico sotto mano è una catazza (cit.) riprodurlo.
Poi, prima di andare a cercare un cablaggio della mk2, cerca con Google immagini lo schema elettrico della portiera della mk2. Non sono affatto sicuro che i cablaggi siano gli stessi.
 
come pulsantiera specchietti intendi il joistik o altro..
 
Ho trovato anche il cablaggio lato guida completo su internet l’ho pagato 16 euro usato, adesso si mi manca la pulsantiera con il joystic
 
tasche montate, allego foto della modifica ai pannelli e lavoro finito,purtroppo mi manca il coperchietto lato destro, spero di avere fortuna come l’ho avuta con il sinistro e di trovarla in uno sfascio
Messaggio doppio unito:

Poi avevo pensato per il comando degli specchietti, siccome la mostrina a quanto pare è un altro ricambio introvabile, di prendere uno della grande punto o lancia y che a quanto pare sono tutti uguali, forare il bracciolo sotto i comandi degli alzavetri e dovrebbe uscire un lavoro pulito, ho anche le frese con cui ho bucato i pannelli quindi non dovrebbe essere neanche tanto difficile, poi chissà, la fortuna è cieca quindi non si sa mai
 

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Un po' piccoli quei fori, fiat li aveva fatti più grandi. Non lo so ma credo per far "respirare" il woofer.
 
di questo non ne capisco proprio perché non sono informato molto, come spunto per praticare i fori ho tracciato la circonferenza basandomi sul foro della tasca, magari saprai darmi qualche dritta, però siccome per me è la prima volta e diciamo che ho sperimentato mi reputo abbastanza soddisfatto,
 
Ok, per ora non toccherei nulla, tra una settimana dovrei andare da mia madre dove sono i resti della mia 176 e farò una foto al pannello da dietro con le misure.
 
Ebbene aggiorno la discussione perché sono riuscito a trovare la pulsantiera usata ad una modica cifra di circa 30 euro tanto avrei dovuto comunque cambiare la mia perché iniziava a dare segni di cedimento, sostituendo la guarnizione dei fili che si attaccano allo sportelli mi sono reso conto che mancano nel presotto della macchina i fili dello sbrinamento e del controllo della pulsantiera e quindi specchietti perché avevo infatti notato che accendevano solo i led degli alzavetri mentre degli specchietti no.Negli sportelli ho già tutti i cablaggi predisposti e originali mancano solo gli specchietti che ancora non ho comprato proprio perché mi sono reso conto di non poterli regolare
I cablaggi all’interno della vettura devono essere fatti oppure sono nascosti da qualche parte come fiat ha nascosto alcune altre cose?
 
ciao come presotto intendi la giunzione sportello montante ? quindi lato montante non ci sono i fili?
 
esatto, entrambi gli sportelli hanno i cablaggi completi, i fili mancano nel presotto della macchina
 
li non ci sono, ovvero non sono predisposte, li devi inserire tu nello spinotto dello sportello,, non è difficile ma devi avere lo schema per capire quali sono i " nuovi" fili che servono per comandare gli specchietti, in alternativa devi seguire il cablaggio dello sportello e vedere su quali pin dello spinotto vanno a cadere.. questo lavoro l'ho fatto suula lancia y che avevo prima e ho fatto nel modo descritto, se hai anche la funzione sbrinamento dovresti collegare il filo sul pin del lunotto termico della scatola fusibili...detto così sembra complicato ma è abbastanza semplice.. in tutto sono 4/5 fili non di piu' la lancia y 176 e la punto 176 hanno in comune anche i colori ma non tutti forse posso darti una mano ma dovrei prima vedere come è fatto lo spinotto, se cambia il layout dello spinotto tra le due auto, se uguali ho anche qualche avanzo di spezzone cavi con i pin annessi
Messaggio doppio unito:

ecco come erano i collegamenti li avevo prima provati e collegati a terra e poi montati, vedi sono tre cavetti che vanno verso lo specchietto destro e poi il positivo e negativo da collegare allo specchietto lato guida
 

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Il connettore è questo, me ne sono reso conto quando due giorni fa sono andato a sostituire la guarnizione, e in tutto ciò ho anche il problema che non mi funziona più la chiusura centralizzata, o meglio fa un doppio scatto il relè quando vado ad aprire o a chiudere e dopo un po di apri e chiudi non va più, i cavetti li ho inseriti nelle loro posizioni originali, per questo ho fatto le foto ma ci ho perso la testa due giorni fra relè scatola optional e cablaggi e non sono ancora riuscito a risolvere il problema
Messaggio doppio unito:

Comunque mi mancano 6 fili in tutto lato giuda e altri 6 lato passeggero
Ed ho gli schemi elettrici perché ho il manuale d’officina completo, anche se non sono molto convinto che manchino quei fili perché so di versioni a 5 porte non gt che li avevano sti specchietti quindi boh, anche perché non so poi dove reperire i nips giusti, magari tu saprai consigliarmi dove prenderli
 

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Perfetto il problema sono i nips e andare a prendere i cavi giusti in tutto quel fascio e farli passare
 
intanto con lo schema in vista segna su un foglio per non dimenticarli quali sono i pin positivo e negativo...poi i tre comuni che vanno lato passeggero,per esempio sulla y erano il blu e il nero (-) i potenziali lato guida
 
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