• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 176 - Upgrade specchietti da meccanici a elettrici

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve a tutti, da poco tempo sono venuto a conoscenza del fatto che la punto prima serie aveva come optional gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili e volevo sapere se era possibile fare questo upgrade in modo semplice, pulsantiera a parte perché ho guardato su internet e non sono riuscito a trovarla.
Voglio fare questo upgrade perché volevo mettere nei buchi dove si regolano gli specchietti due tweeter ed anche perché mi sembra una cosa bella e funzionale.
Grazie in anticipo
 
Se trovi i pezzi non dovrebbe essere nulla di troppo complicato.
Non ti so dire esattamente cosa fare, ma una volta tirata un'alimentazione sotto chiave, basta montare i pezzi.
La complicazione maggiore sarebbe il riscaldamento. Dovrebbe essere collegato al lunotto termico ma non so come sia realizzato esattamente il circuito.
 
Se hai un minimo di cognizione con i cavi elettrici non è un lavoro impossibile, anzi è abbastanza semplice dato che la valvoliera della Punto mk1 nasce già predisposta per tutti gli accessori che Fiat aveva previsto per quel modello. Quindi sarà sufficiente collegare i cavi nei pin liberi. Se poi sei anche in possesso del manuale di officina il lavoro è tutto in discesa.
L'unica cosa che mi viene in mente adesso da stare attenti è l'anno di produzione della macchina perché da un certo anno in poi ('96 credo, ma non ricordo bene adesso) alla valvoliera hanno modificato i collegamenti interni. Nel senso che, ad esempio, se prima il ventilatore era collegato ad un pin del connettore X, dopo lo troverai collegato ad un pin del connettore Y.
Anche io ai tempi mi ero procurato tutto per la mia 176 ma anche quello fu un progetto finito in cavalleria :Sorry:.
 
Si puo' fare, anche questo upgrade l'ho fatto sulla precedente lancia y, se l'auto è sprovvista di tutto si puo' fare ma non è un "lavoretto" in pratica devi avere

specchietti elettrici destro e sinistro
cablaggio completo sportello lato guida e lato passeggero
pulsantiera completa lato guida
schema elettrico ( ma si potrebbe fare anche senza con una buona dose di pazienza)
dopo aver recuperato tutto il necessario si inizia...
smontaggio pannello sportello lato guida, sostituzione cablaggio vecchio con il nuovo che comprende il circuito degli specchietti elettrici, naturalmente il nuovo circuito deve essere compreso di spinotto di collegamento montante sportello altrimenti bisogna utilizzare il vecchio spinotto ed inserire uno ad uno i pin sullo spinotto stesso, ( l'alternativa è fare dei giunti e far passare i cavi interessati al centro dello spinotto facendo un foro adeguato)
fatta questa operazione sul nuovo spinotto si avranno dei pin e relativo cavo rimasti liberi, sono esattamente il positivo e il negativo che alimentato il circuito specchietti, il cavo positivo sbrinamento lato sinistro e quattro cavi che dovrai portare verso lo sportello lato passeggero che serviranno per il funzionamento dello specchietto e per la funzione di sbrinamento specchietto destro, una volta portati i cavi dall'altra parte li dovrai collegare allo specchietto ripetendo la procedura adottata lato guida , una volta finiti gli sportelli dovrai effettuare il collegamento del positivo e negativo per attivare il funzionamento degli specchietti e la funzione di sbrinamento, quest'ultima va collegata allo stesso cavo che fa lo sbrinamento del lunotto, mentre gli specchietti io li avevo collegati insieme agli alzacristalli elettrici sfruttando i cavi gia' esistenti nel cablaggio dello sportello..dopodichè se hai fatto tutto bene e senza intoppi dovrebbe funzionare tutto.... :Happy: :Happy:
quanto sopra è valido se l'auto è sprovvista completamente di tutto, ma se hai gai il cablaggio la cosa si sempifica di molto, dipende dal tipo di allestimento, per esempio quando ho sostituito gli specchietti ho anche attivato la segnalazione della temperatura esterna sul quadro strumenti dove il sensore è posto per l'appunto dentro la calotta dello specchietto lato guida non presente sull'allestimento base della lancia y
 
@njoule ho sempre visto i sensori di temperatura montati sugli specchi lato passeggero, soprattutto sulle Fiat, sei sicuro che non hai scritto un refuso? ???
 
direi sicurissimo...:Happy::Happy: la y ce l'ho tutt'ora e il sensore è lì.. a livello di cablaggio cambia nulla averlo a destra o sinistra
 
grazie a tutti per le risposte, la mia punto è del 98, e dovrebbe essere la versione con più optional perché è la elx, le uniche cose che mi mancano sono appunto gli specchietti e le casse negli sportelli(altro upgrade che intendo fare), non ho mai fatto caso al cablaggio all’interno dello sportello ma siccome l’ho sostituito a causa sinistro ne ho un’altro di scorta, potrei cominciare da li a vedere com’è fatto il cablaggio e regolarmi, altrimenti devo trovare i cablaggi con i connettori appositi, l’unica cosa per me più difficile è trovare gli interruttori lato guida che ripeto, su internet non sono riuscito a trovare, magari in qualche sfascio riesco a reperirli
Messaggio doppio unito:

Il manuale di officina e lavoro è facilmente reperibile, anche in pdf su internet?
 
Se può aiutare, il codice del ricambio originale è: 721156060

Qualcuna si trova ma costano un botto.
 
Sicuro? Io ricordo che i pulsanti della Y erano diversi dalla Punto 176. Poi, se hanno le stesse dimensioni e montano nella stessa plancetta onestamente non saprei dirlo.
 
i pulsanti sono diversi il joistik degli specchietti è lo stesso, dato che della y volendo si trovano anche ricambi separatamente pensavo si potesse fare anche con la punto
 
Il joystick degli specchietti credo sia uguale anche molti altri modelli Fiat/Lancia. Trovando la plancetta predisposta sarebbe fattibilissimo.
 
Riacquistata la lucidità... 😅 ho visto che il comando degli specchietti il solito che è stato montato fino alla Grande Punto. Cambia solamente l'aggancio del connettore. L'estetica mi sembra identica.
Come ha scritto @buonsm da nuovo costa mezza macchina e come usato non ho trovato niente. A questo punto conviene recuperare una pulsantiera della grande Punto e recuperare solo la parte del comando specchi. Rifinire il taglio con qualche lima e/o carta vetrata di varie grane e posizionare il pezzo sul bracciolo davanti ai pulsanti dei vetri (mi pare di ricordare che ci sia spazio sufficiente).
 
Indietro
Alto Basso