• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 176 - Upgrade specchietti da meccanici a elettrici

stavo vedendo che le due auto ( y e punto) sono pressochè uguali a livello di concetto e anche componenti vedi rele' giallo, ma hanno una cosa diversa, ovvero i cavi della y partono esempio dal lato sinistro e arrivano direttamente sul rele' giallo e poi all'atro sportello...invece sulla punto partono sempre dallo sportello esempio sinistro ma poi vanno sul componente denominato con il numero 8 e da li poi ripartono.....ecco fra tante prove e controlli fatti se non lo hai gia' fatto sarebbero forse da controllare anche le giunzioni su quel componente numero 8 ..poi magari la tre porte quel particolare numero 8 non ce l'ha perchè effettivamente serve molto di piu' alla 5 porte
 
Allora il componente 8 è la cosidetta centralina optional che ha oltre al relè per la chiusura ha anche quello per gli alzacristalli e dovrebbe avere anche quello per il clima che la mia auto non ha insieme ai fusibili per tutti questi optional, ho smontato anche quella e non è altro che una scatola di plastica con all’interno strisce di lamierino che dovrebbero simulare un chip in silicio, non credo comunque sia quello il problema anche perché funziona tutto e poi appunto l’ho riscontrato quando ho cambiato la guarnizione perché prima funzionava perfettamente
 
ok...va bene, visto che devi fare il lavoro degli specchietti e cambi il cablaggio credo il problema lo risolvi facilmente, ora conosci anche il funzionamento del rele' non penso avrai problemi,fammi sapere se ti servono i pin che te li spedisco
 
Ciao nik60, riscrivo sul forum perché approfittando di questa bella giornata ho sostituito lo spinotto con quello nuovo che avevo comprato, anche perché lo sportello passeggero rimaneva bloccato e a volte i vetri non salivano quindi ho voluto farlo, nel sostituire lo spinotto non ho notato miglioramenti per quanto riguarda la serratura ma invece ho notato che quando stacco lo spinotto al lato guida sul quadro la spia di porta aperta si spegne mentre quando lo stacco al lato passeggero la spia rimane accesa, potrebbe essere un indizio per arrivare a capire dov’è il problema?
 
Ultima modifica:
con lo sportello aperto e spinotto staccato la spia si deve spegnere in quanto è la serratura che invia il negativo alla spia, naturalmente la prova va fatta singolarmente prima da un lato tenendo l'altro sportello chiuso e viceversa
 
Ho fatto proprio la prova che hai descritto ed ho ottenuto questo risultato quindi può essere che il problema sia allo sportello destro?
 
si certo.. se stacchi il connettore la spia non deve restare accesa, se rimane significa che il filo tocca un'altro filo che porta un negativo oppure lui stesso( il filo in questione) tocca a massa.. non so' magari nel montante dove inserisce oppure si è spellato all'interno del gommone...
 
controlla se con quel connettore staccato la chiusura dello sportello lato guida funziona.. ovvero se apre e se chiude in modo corretto naturalmente solo da quel lato perchè l'altro è staccato
 
Guarda ho fatto un video per farti vedere ma non so come condividerlo comunque da entrambe le parti ottengo lo stesso risultato, un doppio scatto del relè per una decina di volte poi si abbassa e si alza da solo per poi non funzionare più chiudendo dal nottolino, con la chiave la stessa identica cosa, ho provato a bloccare le serrature a mano per poi chiudere dal nottolino ma il risultato è sempre lo stesso, a questo punto può essere il relè, sapendo che la continuità dei fili l’ho controllata e non sono interrotti?
 
ma questa prova l'hai fatta staccando solo il connettore lato passeggero.. e hai ripetuto la prova facendo il contrario.. ovvero riattaccando passeggero e staccando lato guida? perchè se il risultato è sempre lo stesso......
 
quindi se il risultato è sempre lo stesso il problema potrebbe essere la centralina oppure i collegamenti che vanno da e verso gli sportelli alla centralina stessa.. non c'è altro.. ovvero non credo che tutte e due le serrature si siano guastate così come i cablaggi degli sportelli...se a casa hai un alimentatore da 12v puoi ricrearti il circuito.. io al posto della serratura come carico ho messo una lampadina da 55 watt del faro.. quando davo l'impulso\comando negativo alla centralina si accendeva per un tot di secondi( non me lo ricordo forse 3..4) la lampadina dopodichè l'assorbimento della lampadina stessa faceva staccare il rele( centralina) come è giusto che sia
 
I cablaggi dalle prese fino alla centralina li controllai tutti e la continuità c’era fino allo spinotto del relè quindi per esclusione potrebbe essere lui il problema?
 
ehh non è che sia rimasto molto da controllare, la contuniuta' l'hai controllata ok.. hai visto pero' se qualche filo va a massa o si tocca con qualche altro cavo? mi dicevi che il relè gia' lo hai sostituito una volta
 
Volendo si può provare a "tirare" gli occhielli/capicorda per veder se son laschi.
 
sulla centralina sono messi molto bene, è un connettore dedicato.. pero' si puo' provare...come si potrebbe provare a dare manualmente il negativo alla centralina dopo aver staccato il filo dal morsetto, per vedere come si comporta il circuito, ovvero se fa o meno il difetto
 
Se lo chassis della centralina è in metallo, basterebbe fare il collegamento tra lo chassis e il negativo della batteria.
 
Indietro
Alto Basso