Non è il mercato della Panda che è saturo, ma è la Clio che è un martello compressore, nonostante il prezzo anche doppio di alcune versioni, e se si rapportano i rispettivi numeri di vendita con il prezzo medio delle due contendenti allora si può parlare di vero trionfo per la francese. Motivi della vittoria schiacciante? 1) mooolto bella (piace a tantissimi - neo patentati, giovani, maturi, anziani, maschi, femmine, gay ecc.); 2) qualità stradali (ad esempio, le benzina frenano da 100 a 0 in poco più di 36 metri); 3) motori (a parte l'aspirato base - sapete che è stata la prima 3 cilindri turbo benzina nel suo segmento?); 4) tecnologia, che ancor oggi, anche a distanza di 6 dico 6 anni dalla presentazione, non sempre è presente neanche su alcune segmento C). La mia è una Tce90 Intens benzina e confermo, come diceva qualcun altro nel forum, che sembra "un piccolo razzo" (ed il quel caso si parlava della
gpl). Qualcuno è per caso a conoscenza che alcune versioni (tra cui la mia) hanno 3 soluzioni tecniche che anche oggi non è scontato trovare tutte e 3 insieme neanche in segmenti superiori? Mi riferisco 1) alle alette motorizzate sul radiatore anteriore a chiusura programmata in funzione della velocità finalizzate alla ottimizzazione aerodinamica (ed infatti curiosamente Renault nella scheda tecnica pubblicizza due diversi coefficienti aerodinamici a seconda delle versioni); 2) sistema di recupero energia in frenata e decelerazione con ricarica batteria quando più conveniente dal punto di vista energetico (non quello evoluto presente sulle ibride ma comunque un sistema intelligente per far intervenire l'alternatore quando più opportuno in quest'ottica); 3) tasto eco per attivare seconda mappatura della centralina per riduzione consumo, che il costruttore dichiara pari al 10% ovviamente a scapito delle prestazioni - non viene dichiarata la perdita di potenza e coppia e non ho trovato mai nulla in rete, ma direi, a sensazione, almeno 20 cv in meno). Ecco il segreto di un successo annunciato (peraltro in tutta Europa). L'ho acquistata da quasi 3 anni dopo 25 anni di Ford e la mia fortuna è stata quella di aver prima guidato diverse volte quella di mio nipote, stessa versione e stesso motore (nei brevi test in concessionaria della durata di 10/15 minuti non si riescono a valutare appieno pregi e difetti di una vettura), altrimenti magari avrei acquistato l'ennesima Ford. Scusate la lunghezza, ma penso possa interessare a chi magari stia valutando l'acquisto di una segmento B.
P.S. mi è capitato di sentire qualcuno affermare che Clio vende semplicemente perchè molto promozionata e scontata, ma mi sembra una leggenda metropolitana (la mia con rottamazione scontata di 4.000 euro, mentre una decina di giorni fá new Ford Fiesta era scontata addirittura fino a 5.300 euro mentre Opel Corsa te la tirano indietro con sconti fino a 5.000 euro). Ripeto: successo annunciato (e stiamo parlando di quasi fine ciclo di vita - giá circolano le Clio V camuffate). Un saluto.