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Anche a me non piacciono gli sprechi, ma parliamo di 30 Euro di bobine che se si guastano ti lasciano a piedila bobina 1 alimenta candela/cilindro 1
la bobina 2 alimenta candela/cilindro 2
la bobina 3 alimenta candela/cilindro 3
la bobina 4 alimenta candela/cilindro 4
il fatto poi che le bobine siano singole, o a coppia, o inserite tutte e 4 in un unico contenitore, non cambia nulla,
nel tuo caso sono inserite in due contenitori contenenti ciascuno due bobine,
troverei utile ed interessante la prova di scambio suggerita da Pike, per capire se il problema è della bobina, del cavo, o della candela,
serve per isolare e restringere le cause dell'errore P0351
è uno spreco inutile cambiare tutto senza essere certi del problema specifico,
potresti anche misurare il primario ed il secondario delle bobine con un multimetro per verificare se ci sono dispersioni o corti,
il primario deve avere resistenza di circa 1 Ohm,
il secondario di vari MegaOhm
Da che a questo chilometraggio le bobine e i cavi si sono invecchiati, sostituiscili.Le bobine e cavi sono originali 160K chilometri
Finchè non fai la prova... non è possibile escludere nessuna delle ipotesi.Spero sia una bobina e non la centralina!
Ho effettuato l'inversione delle bobine, il motore funziona bene, poi ho collegato multiecuscan e non vi erano errori.Io anche per quello ho fatto un refresh all'impianto di accensione
Ho effettuato l'inversione delle bobine, il motore funziona bene, poi ho collegato multiecuscan e non vi erano errori.
Questi sono i valori in millisecondi letti dalla centralina con bobine invertite (ieri con bobine in posizione originale avevano con motore al minimo circa i stessi tempi) :
Motore spento
Bob1. 0,000 ms
Bob2. 0,000 ms
Bob3. 0,098 ms
Bob4. 0,000 ms
Motore al minimo
Bob1. 2,248 ms
Bob2. 2,344 ms
Bob3. 0,132 ms
Bob4. 0,000 ms
Motore 2000 giri
Bob1. 2,246 ms
Bob2. 2,322 ms
Bob3. 0,352 ms
Bob4. 0,000 ms
La resistenza del primario erano ambedue di 0,8 ohm
Quindi invertendo le bobine praticamente non è cambiato nulla, intanto ordino bobine e cavi!
Tecnologia a scintilla singola
Sono due le principali tecnologie di funzionamento di una bobina: la tecnologia a scintilla singola e la tecnologia a scintilla doppia. Le bobine a scintilla singola rilasciano solo un impulso ad alta tensione attraverso un’uscita ad alta tensione. La configurazione classica di questa topologia di bobina è quella con distributore: l’energia di accensione viene rilasciata al distributore di accensione che la fornisce alla relativa candela in conformità con l’ordine di accensione. La tecnologia a scintilla singola è particolarmente diffusa, soprattutto nella configurazione in cui ciascuna bobina alimenta un solo cilindro.
Tecnologia a doppia scintilla
Le bobine a doppia scintilla hanno due uscite ad alta tensione che alimentano contemporaneamente due candele di accensione. Nel classico motore a 4 cilindri, i cilindri 1 e 4 e i cilindri 2 e 3 ricevono un impulso ad alta tensione contemporaneamente. Tuttavia, per la diversa fasatura, solo uno dei cilindri è nella fase di compressione (nella quale la miscela aria-carburante viene accesa), mentre l’altro cilindro è nella fase di scarico: viene comunque scoccata un’altra scintilla, ma si spegne senza alcun effetto (è infatti denominata scintilla persa).