• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv 44kw - Errore P0351

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Ciao a Tutti
Ieri la mia panda ha iniziato a fare i capricci, dopo averla parcheggiata e rimessa in moto a stentato ad avviarsi e si è accesa la spia motore gialla fissa, con la scritta "far controllare Motore".
Il motore successivamente si è avviato e gira bene, al momento non da problemi, ma presenta sempre la spia avaria accesa fissa.
Ho eseguito una diagnosi con multiecuscan, e presenta "P0351 errore bobina1"
Vado diretto di sostituzione bobina 1 o posso effettuare delle altre prove?
 
Io proverei a scambiare le due bobine, azzerare l'errore e vedere se l'errore si sposta.
 
Ci provo ad invertire le 2 bobine e scambiare i cavi di alta tensione e invertire i due connettori, {magari prima numero i cavi e connettori}.
Ma la cosa strana è che il motore funziona benissimo adesso, evidentemente la centralina legge qualche valore di tensione non corretto!
 
alcuni errori sono "intermittenti"
si presentano solo sporadicamente,
magari è stato solo un momento di defaillance della bobina
 
Probabilmente è la bobina si sta guastando adesso si potrebbe resettare l errore e vedere se si ripresenta.Controlla l integrità del cavo candela,lo stato della candela del cilindro in questione e la pipetta candela che non sia ossidata.
 
La bobina d accensione 1 è quella che serva il cilindro 1 per cui segui il cavo candela del cilindro 1 e la bobina a cui arriva è la 1 i cilindro si contano da destra verso sinistra. Le bobine servono una il cilindro 1 e 4 e l altra il cilindro 2 e 3 se non ricordo male.
 
Una bella pulita a tutti i connettori male non fa. Bobine e cavi originali?
 
Si devo verificare i cavi e comunque li sostituisco, quindi la centralina segnala un problema alla bobina 1 che serve i cilindri 1 e 4 verifico che non ci sia dell'ossido.
Le bobine e cavi sono originali 160K chilometri, le candele avranno circa 7000 km.
 
Di cosa stiamo parlando, io sostituirei tutto. Ho cambiato bobine e cavi alla punto attorno ai 120k km, non davano problemi, ma dopo l'auto andava sensibilmente meglio. Parliamo di 60 euro di materiale.
 
Il mio suggerimento di scambio era orientato alla diagnosi, per capire se la bobina ha effettivamente dei problemi.
Una volta avuta la conferma che si tratta della bobina, si può ragionare su cosa sostituire e sui prodotti da scegliere.
 
Cambierò tutto certamente, era solo per capire quale potesse essere il problema, devo anche misurare la lunghezza dei cavi delle candele perchè ci sono due versioni!
 
Si devo verificare i cavi e comunque li sostituisco, quindi la centralina segnala un problema alla bobina 1 che serve i cilindri 1 e 4 verifico che non ci sia dell'ossido.
Le bobine e cavi sono originali 160K chilometri, le candele avranno circa 7000 km.
la bobina 1 alimenta candela/cilindro 1
la bobina 2 alimenta candela/cilindro 2
la bobina 3 alimenta candela/cilindro 3
la bobina 4 alimenta candela/cilindro 4

il fatto poi che le bobine siano singole, o a coppia, o inserite tutte e 4 in un unico contenitore, non cambia nulla,
nel tuo caso sono inserite in due contenitori contenenti ciascuno due bobine,

troverei utile ed interessante la prova di scambio suggerita da Pike, per capire se il problema è della bobina, del cavo, o della candela,
serve per isolare e restringere le cause dell'errore P0351

è uno spreco inutile cambiare tutto senza essere certi del problema specifico,

potresti anche misurare il primario ed il secondario delle bobine con un multimetro per verificare se ci sono dispersioni o corti,
il primario deve avere resistenza di circa 1 Ohm,
il secondario di vari MegaOhm
 
Edesmo grazie proverò con il tester per verificare la resistenza, ok
Messaggio doppio unito:

Adesso ho resettato l'errore e nei valori con il motore in moto da questi parametri delle 4 bobine in foto, scusate se si vede non molto bene ma comprensibili.
Dovrebbero essere +o- uguali?
Messaggio doppio unito:

Questi parametri presi (con il motore in marcia), sono i valori del tempo di carica delle 4 bobine, l'errore della spia motore non si è ancora presentato!
 

Allegati

  • IMG_20220228_093607.jpg
    IMG_20220228_093607.jpg
    112,4 KB · Visite: 130
Ultima modifica:
non capisco bene quei valori,
sono riferiti alla correzione del tempo iniezione o al sensore di battito, o a cosa ?

se è un tempo di carica delle bobine di accensione, si presume che debbano essere equivalenti

se azzeri quei valori come si ripresenta la nuova misura ?
 
Edesmo questi sono i valori dei tempi di carica bobina 1-2-3-4, prelevati da multiecuscan con il motore in moto.
I tempi delle bobine 1 e 2 sono equivalenti, i tempi delle 3 e 4 sono alquanto strani.
 
a maggior ragione uno scambio tra i due corpi bobina ti darebbe delle indicazioni utili,

quello che ti chiedevo è se azzerando la rilevazione, quei valori tornano identici o cambiano ??
a motore spento e solo quadro acceso quanti ms rileva ??


tieni presente che un motore a 6000g/min ha un tempo tra una scintilla e l'altra di 20ms
per cui il tempo di ricarica di 2ms è coerente
mentre 0,1ms e 0,0 ms non si comprendono
 
100 millisecondi come tempo di carica di una bobina è ragionevole , OLTRE DUE SECONDI non mi sembra tanto normale.
O multiecuscan legge male , o hai una bobina che tra poco smette di funzionare.
A patto che quella virgola lì in mezzo poi non cambi la scala di ciò che leggo .
 
Indietro
Alto Basso