• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv 44kw - Errore P0351

Purtroppo in questi motori le candele sono in zona un po' delicata
 
E pensa che io ho anche gli iniettori del cng
 
Mea culpa, nel togliere i cavi dalla testata ho inconsapevolmente piegato il connettore di un iniettori compromettendo le connessioni
Sono cose che capitano, più o meno a tutti. Sapessi le cavolate che ho fatto io.....:Happy:....
 
Comunque al momento non ho avuto più problemi, quindi la sostituzione dei cavi è bobine credo sia stato giusto!
 
Al di là delle errore, consumi è messa in moto sono migliorati?
Grazie per averci aggiornato sulla tua esperienza
 
Tutto nella norma, il problema era dopo la messa in moto il motore andava male e si accendeva la spia motore.
Grazie a tutti per l'aiuto prestato!!!!
 
Macchina senza più problemi di errori, ma l'unico problemino rimasto da prima della sostituzione delle bobine è cavi è il seghettamento del motore a marce basse, specie in fase di rilascio acceleratore.
Ho pulito il corpo farfallato e sensore map, poi cambiato il puntone di reazione del motore, ora lo sento oscillare meno ma il singhiozza mento è rimasto.
Opinioni sul da farsi?
 
Che candele hai?
Quanto tempo hanno?
 
Io sono di parte... per me sul fire debbono andare solo le NGK. Immagino che tu abbia scientemente preso le Stark SKSP-1990015 per spendere meno soldi.
Sono le prime Stark che usi sulla tua panda?
 
Le presi on line su un noto rivenditore tedesco.
Si su questa panda si, le candele tolte erano Marelli.
Potrebbero essere quelle che causano il seghettamento?
 
Onestamente non lo so, quindi non prendere per oro colato quel che dico. Come ti ho scritto sono di parte per le NGK, un altro utente del forum invece sul FIRE è tifoso delle Bosch.

Onestamente dopo 6.000km è prestino per le candele per mostrare problemi e tra l'altro il recente cambio bobine dovrebbe aver ridotto la casistica di cavi che fanno dispersione o contatti imperfetti. Non sono tifoso delle candele Stark nè le comprerei, non avendo esperienza non so se possano essere loro la causa del problema per esaurimento o imperfetta compatibilità.

Le NGK "per FIRE" hanno un profilo specifico più sporgente nell'isolante e nel punto di scintilla rispetto alle altre candele il che potrebbe portare le candele non particolari come le NGK a lavorare diversamente (o peggio) delle fire.

Un'altra motivazione plausibile potrebbe essere il gioco valvole dell'auto, che spesso non viene fatto dopo 120k km mentre viene consigliato. In senso assoluto, questa regolazione se non ci sono valori ampiamente fuori scala dovrebbe non sentirsi, ma una volta fatta regolarità di funzionamento e consumi dovrebbero migliorare.

Ricordandoti di fare attenzione (ti è già capitato di rovinare il contatto dell'iniettore) ti consiglierei di dare un'occhiata alle candele intanto per vedere se ci sono ovvie situazioni di residui carboniosi o che indichino un eventuale cilindro capriccioso.

Per togliere il cavo candela, io di solito uso questo trucchetto.
Prendo una prolunga lunga del set da 1/2" tipo questa
iu

La impugno, la metto parallela al coperchio valvole, leggermente distanziata dallo stesso, poi con una pinza a becco lungo
iu

afferro il termine della pipetta lato candela e faccio leva sulla prolunga

Se hai già la pinza per candele...
iu

tanto meglio, il vantaggio di usare un fulcro un po' più elevato è che difficilmente si schiacceranno i cavi.

Però sempre meglio essere attenti!
 
Allora passo alla verifica del gioco valvole, ho già la guarnizione del coperchio punterie, una mattina di queste prendo i valori dei giochi a freddo!
Grazie per il momento!
Messaggio doppio unito:

Pike scusa, cosa comporta un gioco di una o magari più valvole non corretto?
 
Ultima modifica:
La versione corta è "imperfetto tempismo apertura e chiusura valvole, imperfetta tenuta". La parte di imperfetto tempismo è roba piuttosto ridotta in senso assoluto.

Poi c'è una risposta più completa e corretta, che oltre che essere OT è un pelino lunga.
 
Pike se intendi sapere qualche info sulla verifica valvole, non ho ancora messo mani!
Comunque ti aggiorno appena ho i valori!
 
Indietro
Alto Basso