• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv 44kw - Errore P0351

leggi meglio, sono 0,1 millisecondi e non 2 secondi ma 2 millisecondi

poi come potrebbero essere ragionevoli 100 ms se tra una scintilla e l'altra ce ne sono 30, 20, o solo 15 di millisecondi !!!
 
Allora in effetti è vero ,ho controllato e il tempo di carica(dwell) medio è 2ms .
Ciò vuol dire che vedere 0.0 e 0.1 ms è strano
 
la bobina 1 alimenta candela/cilindro 1
la bobina 2 alimenta candela/cilindro 2
la bobina 3 alimenta candela/cilindro 3
la bobina 4 alimenta candela/cilindro 4

il fatto poi che le bobine siano singole, o a coppia, o inserite tutte e 4 in un unico contenitore, non cambia nulla,
nel tuo caso sono inserite in due contenitori contenenti ciascuno due bobine,

troverei utile ed interessante la prova di scambio suggerita da Pike, per capire se il problema è della bobina, del cavo, o della candela,
serve per isolare e restringere le cause dell'errore P0351

è uno spreco inutile cambiare tutto senza essere certi del problema specifico,

potresti anche misurare il primario ed il secondario delle bobine con un multimetro per verificare se ci sono dispersioni o corti,
il primario deve avere resistenza di circa 1 Ohm,
il secondario di vari MegaOhm
Anche a me non piacciono gli sprechi, ma parliamo di 30 Euro di bobine che se si guastano ti lasciano a piedi
 
Sicuramente, devo misurare la lunghezza dei cavi candele perché ci sono 2 kit diversi, e ordinare poi le 2 bobine Bae 800 B 920.
Vi aggiorno, domani scambio le bobine almeno saprò se siano loro o la tensione di ingresso nel primario.
 
I cavi li sostituirei a prescindere. Per le bobine, se si scoprisse che il problema parte da li, le sostituirei entrambe, magari tenendo da parte quella buona come ricambio "di fortuna".
 
Io anche per quello ho fatto un refresh all'impianto di accensione
 
Io anche per quello ho fatto un refresh all'impianto di accensione
Ho effettuato l'inversione delle bobine, il motore funziona bene, poi ho collegato multiecuscan e non vi erano errori.
Questi sono i valori in millisecondi letti dalla centralina con bobine invertite (ieri con bobine in posizione originale avevano con motore al minimo circa i stessi tempi) :
Motore spento
Bob1. 0,000 ms
Bob2. 0,000 ms
Bob3. 0,098 ms
Bob4. 0,000 ms

Motore al minimo
Bob1. 2,248 ms
Bob2. 2,344 ms
Bob3. 0,132 ms
Bob4. 0,000 ms

Motore 2000 giri
Bob1. 2,246 ms
Bob2. 2,322 ms
Bob3. 0,352 ms
Bob4. 0,000 ms

La resistenza del primario erano ambedue di 0,8 ohm

Quindi invertendo le bobine praticamente non è cambiato nulla, intanto ordino bobine e cavi!
 
Da ricordare che le bobine ( così come qualsiasi ricambio elettrico-elettronico ), possono creare problemi " saltuari ".
 
Se fosse un problema di alimentazione del circuito primario, si sostituisce la centralina gestione motore?
 
E' da vedere MMmmmh....
 
Sono arrivate le mie bobine e cavi a breve la sostituzione, dai parametri di funzionamento su elencati, si evince qualche anomalia imputata alla centralina?
La macchina al momento funziona!!
 
Ho effettuato l'inversione delle bobine, il motore funziona bene, poi ho collegato multiecuscan e non vi erano errori.
Questi sono i valori in millisecondi letti dalla centralina con bobine invertite (ieri con bobine in posizione originale avevano con motore al minimo circa i stessi tempi) :
Motore spento
Bob1. 0,000 ms
Bob2. 0,000 ms
Bob3. 0,098 ms
Bob4. 0,000 ms

Motore al minimo
Bob1. 2,248 ms
Bob2. 2,344 ms
Bob3. 0,132 ms
Bob4. 0,000 ms

Motore 2000 giri
Bob1. 2,246 ms
Bob2. 2,322 ms
Bob3. 0,352 ms
Bob4. 0,000 ms

La resistenza del primario erano ambedue di 0,8 ohm

Quindi invertendo le bobine praticamente non è cambiato nulla, intanto ordino bobine e cavi!

leggendo queste misurazioni dopo l'inversione delle bobine, mi viene da pensare che le bobine possano essere del tipo a
"Tecnologia a doppia scintilla"
invece che a
"Tecnologia a scintilla singola"
come avevo supposto inizialmente

Tecnologia a scintilla singola
Sono due le principali tecnologie di funzionamento di una bobina: la tecnologia a scintilla singola e la tecnologia a scintilla doppia. Le bobine a scintilla singola rilasciano solo un impulso ad alta tensione attraverso un’uscita ad alta tensione. La configurazione classica di questa topologia di bobina è quella con distributore: l’energia di accensione viene rilasciata al distributore di accensione che la fornisce alla relativa candela in conformità con l’ordine di accensione. La tecnologia a scintilla singola è particolarmente diffusa, soprattutto nella configurazione in cui ciascuna bobina alimenta un solo cilindro.
Tecnologia a doppia scintilla
Le bobine a doppia scintilla hanno due uscite ad alta tensione che alimentano contemporaneamente due candele di accensione. Nel classico motore a 4 cilindri, i cilindri 1 e 4 e i cilindri 2 e 3 ricevono un impulso ad alta tensione contemporaneamente. Tuttavia, per la diversa fasatura, solo uno dei cilindri è nella fase di compressione (nella quale la miscela aria-carburante viene accesa), mentre l’altro cilindro è nella fase di scarico: viene comunque scoccata un’altra scintilla, ma si spegne senza alcun effetto (è infatti denominata scintilla persa).

se è così, significa che i valori di MES da considerare sono solo quelli bob1 e bob2 mentre bob3 e bob4 sono valori fluttuanti da NON considerare

questa cosa sarebbe anche avallata dalle misure fatte, se fai caso si sono invertite le misure bob1 con bob2,
ora è leggermente superiore bob2 mentre prima era leggermente superiore bob1,
magari è solo una coincidenza, oppure è proprio l'indice di conferma di quanto supposto
 
Bene, Edesmo potrebbe essere certamente come dici tu, doppia scintilla si intende motore 4 cilindri con 2 bobine con 2 uscite ciascuna che invia la tensione a due candele contemporaneamente tipo bobina 1 serve cilindri 1 e 4 e bobina 2 serve cilindri 2 e 3?
In attesa che avrò montato le nuove bobine nel fine settimana vediamo che parametri leggerà il mes.
grazie delle risposte vi aggiorno...
 
Ultima modifica:
si, è così,
ovviamente quando scoccano le due scintille in contemporanea, una è persa
 
Si sul fire con le doppie bobine l'accensione è a scintilla persa, anche per quello che le candele le danno a 40000, lavorano il doppio.
 
ho trovato sulla rete delle illustrazioni molto intuitive sulle bobine

a doppia scintilla

1646296846624.jpeg _ 1646297099158.jpeg _

a quadrupla scintilla

1646296907744.jpeg _

a singola scintilla

1646296964052.jpeg _ 1646297006564.jpeg _

l'articolo completo lo trovate a questa pagina:
https://www.hella.com/techworld/it/...tronica-automotive/Bobina-di-accensione-2886/
 
Stamattina metto in moto la panda, il motore si avvia e comincia a borbottare e si accende immediatamente la spia motore.
Sostituisco le bobine e cavi, metto in moto e il motore borbotta come prima.
Ricontrollo la sequenza delle connessioni dei cavi e risultano giusti, penso allora che non era un problema di bobina!
Stacco i cavi dalle nuove bobine e li appoggio sulle vecchie, metto in moto e il motore borbotta ancora.
Connetto i cavi sulle nuove bobine e vado da un meccanico vicino casa, collega la sua diagnosi e dava errore p0352, mi dice che il problema è il primo iniettore, non iniettando come dovrebbe la centralina segnala un problema generico di mancata accensione.
Il meccanico poi mi spiega che avendo un elettronica e diagnosi semplice, non può rilevare un iniettori sporco o che spruzza male.
Ovviamente la sonda nel catalizzatore poi fa il resto.
Oggi ritiro la macchina con solo 80€ di lavoro e iniettori.
Bobine è cavi 50€...
Messaggio doppio unito:

Mea culpa, nel togliere i cavi dalla testata ho inconsapevolmente piegato il connettore di un iniettori compromettendo le connessioni, (è capitato anche a lui questo problema di rompere il connettore).
Quindi ha cambiato l'iniettore, resettato gli errori.
Quindi vedremo, sicuramente dovrebbe essere tutto a posto!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso