• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

se il cavo fosse completamente danneggiato o staccato si, avresti sempre il problema. Se è solo a momenti alterni potrebbe o non essere ben fissato sulla candela o danneggiato e quindi, creare falsi contatti.
Non sottovalutare i cavi perché sono in semplice gomma, spessa ma comunque gomma, perennemente sollecitati da temperature calde e fredde, ci mettono poco a degradarsi o squarciarsi e dentro c'è rame, dove può finirci umidità o anche acqua. Normalmente al secondo cambio candele si cambiano pure i cavi per sicurezza, proprio per questo motivo. I miei primi cavi erano pieni di micro crepe e potevi usarli a mo di lazo per quanto erano morbidi, non avevano 53.000 ma stavano sui 70.80k km (ora non ricordo).
Inoltre, se ne stacchi uno, ti accorgerai che avrà acquisito una malleabilità ed una morbidezza pazzesca, un cavo candela non deve mai essere cosi morbido. La bobina la lascerei stare per il momento, poi se vuoi cambiarla male non fa, ma al momento non mi darebbe preoccupazioni, a meno che non ci siano danni evidenti, ma è piu facile avere un cavo danneggiato che non una bobina su quel chilometraggio.
Per la benzina additivata andrebbe anche bene, come manutenzione, ma su un problema come il tuo utilizzerei direttamente un buon additivo. Non dico di farne proprio 2-3 come ti ho consigliato, ma almeno uno fallo, poi passa ai cavi candela, sostituiscili tutti e 4 e fissali bene. Se non sei pratico fallo fare ad un meccanico, ma non ci vuole niente, basta procurarsi una buona pinza apposita (questo è il mio consiglio, perché io mi sono letteralmente spaccato le mani, complice la posizione di m...a delle candele sul fire 8v).
Inoltre, se hai cambiato le candele, avrai sicuramente tolto e rimesso i cavi e se i cavi non sono in buono stato ci metti poco a danneggiarli quando li sfili.
Purtroppo senza diagnosi ma tante volte anche con, devi andare a tentativi e, per il tuo problema, i tentativi sono questi. Anzi, sentiti fortunato che non sono spese onerose e che la tua non è un'auto zeppa di elettronica.

Ultima modifica:
A maggio devo fare il cambio olio e filtro .questa volta lo faccio io ...e penso di cambiare di nuovo pure le candele e cambio pure i cavi . Poi devo pure sistemare la coppa dell'olio poiché è arruginita e sostituire il supporto ammortizzatore visto che è rumoroso già da 20000km ...solo in inverno ...in estate poco o niente ...comunque i cavi li avevo controllato l anno scorso visto che il problema era più evidente ...e non avevano microcreppe

Se le candele le hai appena cambiate lasciale, non serve. Il pignolo le cambia ogni 35.000km, ma c'è chi le tiene su anche 60.000km.
Le candele te le ha cambiate il meccanico? Se si, va bene cosi, altrimenti ci sarebbe anche il rischio che non siano avvitate bene.
Inoltre, cambiare le candele non è una procedura tanto banale, se non stai bene attento rischi di avvitare convinto di andare dritto e invece stai spanando il buco e la son c....i amari. Specie nell'8v che hai tu, dove sono messe in posizione davvero terribile non essendo inserite 'dritte' ma diagonale e sotto alla testata valvole. Semmai decidessi di farlo guardati attentamente il video (mi pare di @GDeltaG su youtube.)
coppa olio arrugginita... se non è davvero messa male puoi anche tenerla cosi, io mai cambiato ste cose... figurati, neanche gli ammortizzatori ho mai sostituito. Tutti pezzi che per me durano l'intero periodo che l'auto prima di cambiarla.

Ultima modifica:
Se può essere d'aiuto nell'identificare il problema, mi ricordo di aver letto che una bobina si riconosce se è lei l'imputata, se hai problemi sotto carico

certo è che se la bobina fosse il problema non ci vuole niente a mandare l'auto a tre cilindri piu vari altri problemi... Purtroppo, di elettrauto ci capisco quasi niente. Pertanto dovresti fartela far controllare se ci fosse l'ipotesi imputabile alla bobina.

Se le candele le hai appena cambiate lasciale, non serve. Il pignolo le cambia ogni 35.000km, ma c'è chi le tiene su anche 60.000km.
Le candele te le ha cambiate il meccanico? Se si, va bene cosi, altrimenti ci sarebbe anche il rischio che non siano avvitate bene.
Inoltre, cambiare le candele non è una procedura tanto banale, se non stai bene attento rischi di avvitare convinto di andare dritto e invece stai spanando il buco e la son c....i amari. Specie nell'8v che hai tu, dove sono messe in posizione davvero terribile non essendo inserite 'dritte' ma diagonale e sotto alla testata valvole. Semmai decidessi di farlo guardati attentamente il video (mi pare di @GDeltaG su youtube.)
coppa olio arrugginita... se non è davvero messa male puoi anche tenerla cosi, io mai cambiato ste cose... figurati, neanche gli ammortizzatori ho mai sostituito. Tutti pezzi che per me durano l'intero periodo che l'auto prima di cambiarla.
scusami ma non avevo avuto la notifica del tuo messaggio , le candele le avevo cambiate io , la coppa dell ´olio mi ha abbandonato un mese fa , aveva un mini buco e perdeva olio ! ieri mi si e´ripresentato lo stesso problema dei codici errore p0300 e p0302
Messaggio doppio unito:

Se può essere d'aiuto nell'identificare il problema, mi ricordo di aver letto che una bobina si riconosce se è lei l'imputata, se hai problemi sotto carico
scusami ma purtroppo non ho risposto poiche non avevo ricevuto la notifica ! problemi sotto carico in che senso ? un esempio ?

5 marcia 2k giri schiacci per riprendere, esempio di sotto carico

Ieri ho ri avuto il problema p0300 e p0301 !
STRANAMENTE AVUTO DOPO AVER FATTO LA REVISIONE !
esiste una spiegazione logica ? una semplice coincidenza ?
Questa volta il post potrebbe essere lungo ed andare fuori tema ...
negli ultimi anni , da quando avevo scritto l ´ultimo Messaggio a riguardo non ho avuto piu la spia motore accesa , da quando ho iniziato a cambiarmi l ´olio da solo non ho nemmeno notato tantissime vibrazioni , si erano attenuate !
alla sostituzione del cambio mi sono accorto che , la coppa olio perdeva da un mini buco , il consumo eccessivo di olio non dipendeva dalla guarnizione albero motore !
nella sostituzione del cambio , frizione e paraolio albero motore , per il poco tempo ho deciso di chiedere aiuto al titolare dell ´officina .
come sempre ho trovato una capra che ... ha aggiunto troppo olio !superando il massimo
purtroppo ho ignorato il problema rimandandolo ...
lo ho rimandato poiche volevo avere i primi , sintomi , problemi per andare per via legale !
a breve scrivo un altro post a riguardo ...fino ad ora , non avevo mai incontrato un personaggio losco con la fame di denaro DENARO ...
ieri in autostrada con due corsie a 3.500 giri 130 km h l ´auto vibrava piu del solito fino ad andare in protezione dove non puoi accelerare ma solo decelerare mettendola in folle !
mi sono spostato nella corsia di destra ,ma purtroppo non c éra nessun posto per fermarmi , ho messo le quattro frecce ,ed ho decelerato fino a 30 km h con le bestemmie di chi mi stava dietro , poi ho spento il motore e riacceso e come per magia come sempre l ´auto funziona di nuovo ! in questo mese e 1300 km percorsi ho notato un nuovo problema , l ´auto quando accelero a 3.000 giri per un secondo e´ come se l ´albero motore gira al contrario , il pedale dell ´acceleratore diventa morbido per poi ridiventare duro , come se scattasse !
L ´auto , pur non vibrando , sembra si affoghi !
Oggi mi sono deciso ed ho provato a tirare via l ´olio in eccesso con una siringa con tubicino lungo 1 metro , ma non ci sono riuscito !
ho provato con olio freddo e caldo !
Se tolgo il filtro olio , lo svuoto , e lo rimetto , la guarnizione fa tenuta o potrebbe perdere ?
altre idee ?
mettere un filtro olio nuovo ?
il problema potrebbe essere la treccia della massa del negativo ? vi ricordate , avevo postato la foto nel post relativo al cambio !
adesso ho ordinato la nuova , cosi , dopo averla cambiata , cambio pure le candele , ad oggi hanno percorso 61.000 km !
altro step , qualche mese fa ho ordinato il flauto con iniettori nuovi ma sono rimasti in cantina a prendere polvere , domani a lavoro parlo con un collega e nel fine settimana utilizzo la vasca a ultra suoni per lavare il tutto !
se dopo tutto cio l ´auto vibra ancora cambio pure la bobina e cavi candele !
la panda ha percorso , 161.000 km , forse sarebbe meglio sostituire la bobina con cavi lo stesso ?
la cosa piu strana e´...se la bobina o cavi candele fossero difettosi ,possono per alcuni periodi funzionare ?
tra filtro e corpo farfallato non vedo olio fresco , un mese fa al cambio filtro aria era come sempre trasudato di olio ! avevo pulito con il pulitore freni ed è sempre pulito !
Messaggio doppio unito:

5 marcia 2k giri schiacci per riprendere, esempio di sotto carico
nel 90 % delle volte riprende sempre , se leggi il mio post lungo , nell ´ultimo mese , e´ come se , il motore gira al contrario per alcuni secondi

pedale dell ´acceleratore diventa morbido per poi ridiventare duro
È elettronico quindi la vedo dura
siringa con tubicino lungo 1 metro , ma non ci sono riuscito !
Olio caldo e siringa da 250 ml io ho sostituito olio motore alla mia tipo senza problemi
panda ha percorso , 161.000 km , forse sarebbe meglio sostituire la bobina con cavi lo stesso ?
Decisamente si

@Max 69 quanto e´lungo il tuo tubicino ? se non ricordo male la siringa con il tubicino lo avevo acquistato per togliere olio dal motore , nel 2019 l ´ultima volta che ho dato l ´auto in officina er il cambio olio ed avevano superato il massimo . forse oggi l ´olio non era abbastanza caldo ?

Olio motore deve essere caldo altrimenti non tiri niente, il tubo sarà circa un metro. Prima dei tagliandi faccio sempre 5/6 km per scaldare olio

Indietro
Alto Basso